Salta la navigazione

Software di automazione EZ-IO

I sistemi Equator™ possono essere integrati in celle per semplificare il caricamento in "smart factory" tramite navette o robot.

Utilizzo di EZ-IO per automatizzare i sistemi Equator

Il kit di automazione del calibro Equator è composto dall'interfaccia REN-IO e dal software EZ-IO, che permette l'integrazione di Equator con sistemi di caricamento automatico nelle celle di lavorazione all'interno delle "smart factory". Ad esempio, REN-IO e EZ-IO possono essere utilizzati per la connessione a semplici sistemi navetta o robot, per accettare comandi di avvio della verifica dopo il caricamento del pezzo, per cambiare i programmi di calibrazione e informare il robot se un pezzo ha superato il controllo in modo che sappia dove collocarlo.

Il software EZ-IO aiuta gli integratori, responsabili di impostare le celle di produzione automatiche, a configurare le comunicazioni fra i sistemi Equator e il controllo della cella.

Le funzioni intelligenti come la rimasterizzazione automatica possono essere usate, ad esempio, quando si utilizzano robot o sistemi navetta per caricare il pezzo campione quando il calibro Equator rileva variazioni nella temperatura dell'officina.

Ad esempio, è prevista una funzione che fornisce la capacità di integrazione con robot standard per il caricamento e lo scarico tramite una sequenza predefinita che consenta un avvio rapido e un controllo efficace.

Nelle applicazioni più comuni si tende a utilizzare un elemento di fissaggio pneumatico o elettrico per assicurare che il pezzo sia collocato nella posizione corretta e nell'orientamento che consenta di misurarlo al meglio. Dopo che il pezzo è stato misurato, il software EZ-IO indica se il pezzo rientra o meno nelle tolleranze specificate. Sulla base di tale informazione, il robot potrà svolgere azioni differenti.

Process Monitor integrato con EZ-IO

Lo schermo di Process Monitor è integrato in EZ-IO per facilitare la visualizzazione delle comunicazioni tra il calibro Equator e la cella di automazione insieme alle informazioni sul controllo del processo fornite dal grafico con lo storico della calibrazione.

Integrazione con PLC

È anche possibile usare un controllo logico programmabile (PLC) per gestire la selezione manuale delle operazioni. In questo caso, si utilizza una console a pulsanti per inviare a Equator segnali per l'avvio del ciclo di misura. In alternativa, è possibile connettere una console a pulsanti a Equator per controllare il carico e lo scarico dei componenti.

EZ-IO Scheduler

EZ-IO Scheduler è una sequenza predefinita e automatizzata per aiutare gli integratori nell'avvio rapido del sistema.