Salta la navigazione

Sonda MP250 ad elevata accuratezza per macchine utensili

Sonda a contatto a elevata accuratezza, studiata appositamente per l'uso con rettificatrici

.

Prestazioni 3D inarrivabili

Massima accuratezza ed errore di precorsa estremamente basso.

Design robusto per ambienti impegnativi

La sonda Renishaw MP250 è stata progettata per il controllo dei processi di rettifica e per realizzare "pezzi perfetti al primo tentativo", in modo da accrescere l'affidabilità e l'accuratezza e aumentare la produttività e la redditività delle macchine. 

Il sistema sfrutta la tecnologia RENGAGE™ per garantire accuratezza e ripetibilità 3D senza precedenti e assicurare la massima affidabilità delle misure in macchina.

La piccola sonda che fa una grande differenza

Meno scarti, maggiore produttività e aumento dei profitti: le sonde MP250 aiutano a mantenere sotto controllo i processi di rettifica.

Ideali per l'uso con rettificatrici

Lavorazioni in ambienti impegnativi

Prestazioni affidabili anche in ambienti impegnativi

La guarnizione a doppio diaframma consente l'utilizzo della sonda MP250 negli ambienti ricchi di particolati abrasivi, tipici delle rettificatrici. Anche in queste condizioni proibitive, la sonda conserva la sua accuratezza di misura per un lungo periodo di tempo.

Barra di calibrazione di MP250

Design compatto

La sonda MP250 ha un diametro di soli 25 mm per consentirne l'installazione anche in macchine in cui lo spazio è limitato.

Sfera di calibrazione di MP250

Resistente alle vibrazioni della macchina

Le prestazioni rimangono elevate anche quando la sonda è sottoposta ad alti livelli di vibrazioni, come spesso accade durante i processi di tornitura e fresatura. Se le vibrazioni della macchina costituiscono un problema, è possibile impostare la sonda su una configurazione che assicuri una maggiore stabilità.

MP250 - ispezione di un utensile scanalato

Possibilità di usare stili personalizzati

MP250 permette l'uso di stili lunghi e pesanti, spesso necessari per le misure di tornitura e fresatura sulle rettificatrici. La tecnologia RENGAGE™ consente alla sonda di operare con la massima accuratezza, assicurando variazioni di precorsa minime anche quando si installano stili di grandi dimensioni.

0,25 µm 2σ

Ripetibilità unidirezionale

±1,00 µm

Lobing 3D in X, Y e Z

0,08 N

Bassissima forza di attivazione dello stilo su XY

Misure 3Dcon la tecnologia RENGAGE™

Meccanismo della sonda estensimetrica MP250

RENGAGE™ unisce una tecnologia estensimetrica al silicio ed elettroniche ultracompatte, per fornire ai sistemi di misura in macchina la capacità di eseguire misure 3D incredibilmente accurate e con ripetibilità inferiore al micron.

La tecnologia estensimetrica è indipendente dal meccanismo cinematico. Pertanto le sonde con RENGAGE presentano una forza di attivazione bassissima che garantisce elevata accuratezza ed elimina i rischi di danneggiare superfici e forme.

Per fare fronte alle necessità prestazionali dei nostri prodotti, ci troviamo a fabbricare pezzi sempre più piccoli e complessi, che devono garantire la massima accuratezza, con tolleranze non superiori a 1 µm. Per tale ragione, l'affidabilità delle impostazioni e delle misure risulta un fattore chiave per i nostri processi produttivi ed è stata il motivo principale per cui abbiamo scelto la tecnologia RENGAGE™.

Flann Microwave (Regno Unito)

Componenti del sistema

Sistema di ispezione MP250

Interfaccia HSI-C

È un'interfaccia di trasmissione a cavo fisso che invia ed elabora i segnali fra la sonda di ispezione ed il controllo numerico della macchina. Un semplice interruttore posto sull'interfaccia consente di selezionare varie configurazioni operative per la sonda.

Alloggiamento FS10/FS20

Questi alloggiamenti forniscono un montaggio sicuro della sonda e una connessione con cavi totalmente schermati tra la sonda e l'interfaccia.

Sonda di ispezione MP250

Una sonda di ispezione a contatto con diametro da 25 mm e tecnologia RENGAGE che assicura misure accuratissime.

Stili

È stata sviluppata una serie di stili pieni in fibra di carbonio ad elevata modularità da utilizzare in modo specifico con le sonde estensimetriche. Tali stili sono stati studiati per ridurre al minimo la precorsa e migliorare l'accuratezza della sonda. Si possono utilizzare anche stili specifici per applicazioni speciali.

Passi successivi

Se pensi che MP250 sia il prodotto adatto a te, contatta il nostro rappresentante di zona.

Maggiori informazioni

Documentazione utente su MP250

Per i certificati di conformità del prodotto, visitare la Libreria dell'assistenza tecnica.

I vantaggi di affidarsi a Renishaw

Renishaw è rinomata per il suo eccellente servizio di assistenza, svolto tramite una rete di oltre 70 uffici, distribuiti in tutto il mondo.

Renishaw fornisce assistenza tecnica, corsi di formazione, consulenze, nonché la possibilità di acquistare ricambi e accessori tramite un fornitissimo negozio online.