Salta la navigazione

Sistemi di ispezione e misura per macchine utensili

Renishaw offre una serie completa di sistemi di ispezione e misura per macchine utensili CNC. I nostri sistemi automatici sono studiati per migliorare l'accuratezza e l'efficienza delle lavorazioni e permettono di migliorare la qualità e ridurre i costi in modo significativo.

Le ispezioni a bordo di macchine utensili e la possibilità di misurare gli utensili direttamente in macchina sono pratiche ormai consolidate nel settore manifatturiero. Le operazioni manuali di impostazione e ispezione di utensili e pezzi possono ridurre le prestazioni delle lavorazioni e incidere negativamente sulla redditività. I nostri sistemi di ispezione e presetting utensile aiutano i le aziende manifatturiere a ridurre gli scarti e i tempi di inattività e a migliorare la qualità dei componenti.

Le nostre soluzioni permettono di automatizzare le operazioni di impostazione dei pezzi, calibrazione in ciclo, presetting utensile e rilevamento dell'integrità degli utensili. Se utilizzata insieme a sistemi di aggiornamento automatico degli offset, la nostra tecnologia consente di ridurre i tempi di impostazione e migliora il controllo dei processi, per lavorare i pezzi con maggiore sicurezza e tranquillità.

Sistemi di ispezione e misura per macchine utensili - Sonda estensimetrica RMP600


Scopri le nostre sonde a contatto e per scansione, ideali per l'impostazione e l'ispezione dei pezzi.

Sonde per l'impostazione e l'ispezione dei pezzi di lavoro

Il sistema laser di presetting utensile NC4+ Blue misura un utensile di piccole dimensioni

Sistemi di presetting e rilevamento dell'integrità utensile per macchine CNC di ogni tipo e dimensione.

Sistemi di presetting e verifica dell'integrità utensile

Reporter su un controllo Mazak

Potenzia le capacità di ispezione e presetting utensile con i nostri software e app per PC che offrono una soluzione flessibile, basata su macro.

Software di ispezione e presetting utensile

AxiSet - Software per macchine utensili

Soluzioni per la manutenzione e il monitoraggio delle macchine utensili che rendono le lavorazioni più affidabili ed efficienti.

Sistemi di diagnosi per macchine utensili

Encoder ottico incapsulato FORTiS™ all'interno di una rettificatrice TGT

Progettato per resistere anche agli ambienti più impegnativi. Trova la l'encoder incapsulato più adatto alle tue esigenze applicative.

Encoder ottici incapsulati

Tods Composite Solutions: RMP600 è una sonda a contatto compatta, che incorpora la tecnologia estensimetrica RENGAGE di Renishaw per assicurare la mas

Visita la nostra libreria di articoli tecnici per informazioni sull'installazione e sui corsi di formazione per i prodotti hardware e software per macchine utensili.

Libreria di articoli tecnici

Cosa si intende con ispezione e misura per macchine utensili?

Si tratta di un processo che misura la posizione, le dimensioni e gli elementi di un pezzo di lavoro o di un utensile da taglio della macchina utensile. Serve a garantire che le specifiche e le tolleranze desiderate vengano rispettate prima e durante il processo di lavorazione.

Una misura precisa del pezzo e dell'utensile posizionati nella macchina CNC aiuta a ottenere risultati accurati e uniformi, migliora la produttività e riduce i rischi di commettere errori costosi.

  • Le sonde per macchine utensili dedicate all'impostazione e all'ispezione dei pezzi di lavoro raccolgono dati utili sulla forma, le dimensioni e la posizione del pezzo, permettono di misurare con accuratezza i vari elementi dei pezzi lavorati e velocizzano l'impostazione dei pezzi.
  • I sistemi di presetting e verifica dell'integrità degli utensili misurano invece l'utensile da taglio e definiscono su di esso un punto di riferimento da utilizzare per individuare segni di usura o danni.

Come ordinare

Per l'acquisto, inviare il modulo per entrare in contatto con il nostro team locale di addetti alle vendite.

In alternativa, è possibile acquistare una selezione di sistemi e accessori specializzati dal nostro negozio online, attivo 24/7.

Contatti Negozio online

Vantaggi forniti dai sistemi di ispezione e misura per macchine utensili

Il pezzo di lavoro e l'utensile possono essere misurati prima, durante e dopo le attività di lavorazione. L'adozione di questo tipo di misure consente di eliminare i costi legati ai tempi di inattività e agli scarti per investire tempo e denaro in attività produttive.

  • Maggiore la produttività delle macchine: rinvio degli investimenti di capitale, riduzione di subappalti e straordinari,acquisizione di nuove commesse.
  • Migliore automazione dei processi di impostazione e misura: riduzione dell'intervento umano e opportunità di riposizionare il personale in ruoli proattivi. Fornisce alle macchine utensili l'intelligenza necessaria per prendere decisioni autonome e funzionare per lunghi periodi in assenza di operatore.
  • Eliminazione di scarti e rilavorazioni: la possibilità di ispezionare i pezzi durante le fasi critiche del processo di lavorazione consente di regolare i parametri. Oltre ad accrescere le capacità di lavorazione, questo riduce drasticamente la variazione da pezzo a pezzo e i rischi di produrre pezzi non conformi e aiuta ad abbassare i costi e accorciare i tempi delle lavorazioni.
  • Capacità di restare al passo con le esigenze di mercato: le impostazioni automatiche tramite sonda permettono di impostare componenti complessi, senza bisogno di costosi fissaggi di precisione. Tutto questo si traduce in una maggiore capacità di introdurre nuovi processi e, di conseguenza, in un aumento della capacità di risposta alle esigenze dei clienti.

Per scoprire i tempi di ammortamento dell'investimento, puoi usare il nostro programma di calcolo dei vantaggi.

Macchine presso la sede Renishaw di Miskin

Prima di scegliere i sistemi di ispezione, abbiamo valutato i prodotti di varie aziende. Alla fine, ci siamo affidati a un'azienda che è perfettamente allineata con la nostra cultura aziendale e che ci trasmette molta più fiducia degli altri. Quell’azienda è Renishaw. Renishaw fornisce un servizio di assistenza tecnica di altissimo livello, dispone di tecnici estremamente competenti e professionali e commercializza prodotti che ritengo essere fra i migliori sul mercato.

Tigercat Industries Inc. (Canada)

Test di un raggio di 50 mm svolto su un tornio con il ballbar QC20

Pezzi perfetti al primo tentativo

Una macchina poco accurata non può produrre pezzi sempre accurati. Gli interventi regolari di manutenzione e monitoraggio delle macchine utensili sono indispensabili per ottenere lavorazioni più affidabili ed efficienti.

Questi tipi di azioni preventive aiutano a ridurre le fonti di variazione, rappresentano la base del controllo dei processi e rendono le lavorazioni più affidabili ed efficienti.

Sistemi di diagnosi per macchine utensili

Dubbi sul sistema da utilizzare?

Usa il nostro sistema di selezione sonde per identificare il sistema più adatto alla tua macchina utensile.

Selezione sonde

Specialisti nel campo delle lavorazioni con CNC per produzioni industriali

La prima sonda dedicata per macchine utensili (1977)

Dagli inizi della nostra attività le nostre parole d'ordine sono state tecnologia, cambiamento e innovazione. La nostra azienda è stata fondata nel 1973 e ha subito iniziato a produrre sonde a contatto, un prodotto innovativo che ha migliorato le capacità delle macchine di misura a coordinate (CMM) e ha consentito di misurare con estrema accuratezza i componenti lavorati.

A metà degli anni '70, Renishaw ha sviluppato la prima sonda pensata per applicazioni di lavorazione meccanica, che permetteva di effettuare ispezioni automatiche durante l'impostazione e il ciclo di lavoro.

Oggi, la nostra sonda e i sistemi di misura utensile contribuiscono a migliorare in modo significativo la qualità e le prestazioni in una vasta gamma di applicazioni e settori industriali. A prescindere dalla macchina utilizzata, per qualsiasi problema o esigenza applicativa, esiste un sistema Renishaw in grado di ottimizzare il processo produttivo.

Soluzioni personalizzate

Disponiamo di un team di esperti, pronto a offrire consulenze e servizi di progettazione mirati su misura per i tuoi prodotti. La nostra esperienza nel campo della progettazione personalizzata non teme rivali e siamo certi di riuscire a soddisfare qualsiasi esigenza, per quanto complessa.

La nostra offerta include:

  • Design e soluzioni produttive su misura, che vanno dal semplice stilo personalizzato, per arrivare a sistemi completi di ispezione e misura.
  • Ispezione delle macchine per individuare e realizzare la soluzione ideale per le tue esigenze specifiche.
  • Facile integrazione dei prodotti standard e personalizzati nella macchina.
  • Prodotti personalizzati dai costi accessibili e con tempi di consegna rapidi.
  • Supporto per macchine nuove o soluzioni di retrofit.

Il nostro team dedicato ai prodotti personalizzati è pronto a soddisfare qualsiasi esigenza e risolvere ogni problema. Contattaci subito.

Soluzioni personalizzate per macchine CNC

NC4 modulare - montaggio personalizzato

Sfrutta tutto il potenziale della tua macchina utensile

Gestione dei dati con Renishaw Central, la piattaforma dati di smart manufacturing

Scopri la potenza della nostra piattaforma dati di smart manufacturing, Renishaw Central e ottimizza il tuo processo di lavoro per incrementare la produttività.

Risorse aggiuntive

 

Contatta subito il nostro ufficio vendite

Per ottenere maggiori informazioni, contatta il nostro ufficio di zona e parla con un esperto.