Salta la navigazione

Sostenibilità

Siamo impegnati a fare la nostra parte nella salvaguardia dell'ambiente, proteggendolo da problematiche significative come il cambiamento climatico. Lo facciamo non solo impegnandoci nel miglioramento della nostra impronta carbonica, ad esempio riducendo le emissioni delle nostre unità produttive, ma anche proponendo ai nostri clienti soluzioni che li aiutino a produrre di più con meno per affrontare la transizione verso un mondo più sostenibile.

Per garantire valore a lungo termine in un mondo dove le risorse sono sempre più scarse, è necessario minimizzare l'impatto della nostra attività sull'ambiente e sulle comunità nella quali operiamo.

Il nostro impegno verso l'iniziativa Net Zero

A novembre 2021 ci siamo impegnati a raggiungere gli obiettivi dell'iniziativa Net Zero entro il 2050, con la convalida e il monitoraggio dell'SBTi (Science Based Target initiative), un organismo internazionale che definisce e promuove le best practice per l'azzeramento delle emissioni e il raggiungimento della neutralità climatica secondo i dati climatologici.

  • Le emissioni afferenti agli ambiti 1 e 2 devono essere azzerate entro il 2028 rispetto alla nostra linea di riferimento 2019/20
  • Le emissioni afferenti all'ambito 3 devono essere azzerate entro il 2050 al più tardi
  • Le emissioni afferenti all'ambito 3 verranno quantificate entro marzo 2023, per poter stabilire una data più ambiziosa per il raggiungimento della neutralità climatica.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU

Per quanto i nostri sforzi mirati alla mitigazione del cambiamento climatico tramite la strategia Net Zero siano essenziali, non intendiamo limitarci a questo. Abbiamo sempre sostenuto diverse organizzazioni di beneficenza e volontariato locali nelle nostre sedi chiave e continueremo a farlo tramite il Comitato di beneficenza Renishaw.

Anche il nostro Gruppo per la diversità e l'inclusione continua a supportare iniziative D&I in tutta l'azienda, inclusa la celebrazione di giornate dedicate alla consapevolezza e la diffusione di informazioni tra i colleghi. Siamo consapevoli di come una maggiore diversità nella nostra azienda possa consentirci di essere ancora più produttivi e responsabili, grazie al contributo di persone di talento caratterizzate da background e punti di vista diversi. Per favorire ancora di più l'evoluzione del lavoro che stiamo facendo nell'ambito di queste tematiche sociali, stiamo valutando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU per determinare in quali possiamo fare la nostra parte e fare la differenza.

Customers Icon Bold

Aiutare i nostri clienti

I nostri prodotti possono aiutare i nostri clienti a raggiungere le loro ambizioni Net Zero riducendo i consumi energetici e minimizzando i rifiuti. I nostri prodotti contribuiscono alla riduzione dei tempi di fermo macchina e all'eliminazione dei componenti da scartare e diminuiscono i consumi energetici totali richiesti per produrre la stessa quantità di componenti.

Lowering Emissions Icon - Solar Panel Riduzione delle emissioni

A dicembre 2020 abbiamo introdotto la nostra nuova policy sull'acquisto di elettricità, secondo la quale tutte le aziende del gruppo devono utilizzare esclusivamente elettricità prodotta da fonti rinnovabili certificate. Questo significa che, al termine dei contratti in essere, passeremo a fonti energetiche rinnovabili. Stiamo continuando a fare investimenti significativi nell'auto-generazione presso le nostre principali sedi globali.

Minimising Waste Icon Bold Minimizzazione dei rifiuti

Siamo focalizzati sulla minimizzazione dell'impatto dei nostri prodotti e del relativo materiale d'imballaggio per il transito. Siamo consapevoli di come gran parte dei nostri rifiuti vengano generati dai nostri processi produttivi, e abbiamo un team di paladini focalizzato sui rifiuti e dedicato al miglioramento.

Looking Ahead Icon Bold

In prospettiva

Mentre lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi Net Zero, faremo in modo che la nostra gente sia consapevole di cosa stiamo facendo e di come possa aiutarci. Ci impegneremo inoltre presso i nostri fornitori e clienti per ridurre le emissioni, nel quadro del nostro impegno volto al raggiungimento della neutralità climatica per le emissioni afferenti all'ambito 3 entro marzo 2050 al più tardi.