Salta la navigazione

Stampi con raffreddamento conforme - come ridurre i tempi di ciclo e migliorare la qualità dei pezzi

Riepilogo

La produzione additiva offre ai progettisti di stampi la libertà di incorporare canali di raffreddamento interni complessi, che possono essere progettati per massimizzare il trasferimento termico e produrre un effetto di raffreddamento rapido e uniforme. Questo conduce a risparmi sui costi di produzione in termini di tempi di ciclo, riduzione degli scarti e maggiore durata dello stampo, nonché a una migliore qualità dei prodotti.

Lo stampaggio a iniezione consente di realizzare prodotti in plastica con dettagli complessi ed intricati, spesso in lotti di piccole dimensioni, con tolleranze ripetibili ed elevata qualità superficiale.

Per i produttori di stampi, questo significa offrire ai clienti strumenti in grado di replicare perfettamente il progetto 3D con il minimo tempo ciclo. Ma il raffreddamento del componente in plastica mentre si solidifica all'interno dello stampo è un fattore critico, di cui risentono sia il tempo ciclo, sia la qualità del prodotto finale.

Scarica l'articolo completo

Scarica

Informazioni sull'autore

Marc Saunders, Director of AM Applications

Marc Saunders - Director of AM Applications

Marc Saunders vanta più di 25 anni di esperienza in ambito produzione. In Renishaw, ha già avuto in precedenza un ruolo fondamentale nello sviluppo della piattaforma di lavorazione automatica RAMTIC e nell'offrire soluzioni metrologiche chiavi in mano a importanti clienti del settore aerospaziale.

Marc gestisce la rete globale di Solution Center per la stampa 3D di Renishaw, che consente ai clienti che stanno prendendo in considerazione il passaggio a questo metodo di produzione di provarlo nella pratica, prima di impegnarsi in una nuova struttura.

Segui Marc su LinkedIn