Salta la navigazione

Stili diamantati OPTiMUM™ per applicazioni metrologiche

Gli stili diamantati OPTiMUM™ per applicazioni metrologiche sono ideali per scansioni ad alta velocità in ambienti impegnativi e assicurano una serie di vantaggi: un ciclo vita più lungo e la riduzione dei tempi di inattività legati a ricalibrazioni e ispezioni.

Perché ricorrere agli stili OPTiMUM con rivestimento in diamante?

la nuova linea di stili diamantati OPTiMUM, sviluppata in modo specifico per le applicazioni che richiedono stili estremamente resistenti all'usura.

Il principale vantaggio delle sfere rivestite in diamante è che la loro rotondità viene preservata senza risentire né di trasferimenti di materiale né di usura precoce, quando si scansionano leghe tenere o materiali abrasivi.

Queste caratteristiche offrono numerosi vantaggi, fra cui una maggiore durata e la riduzione dei tempi di inattività legati a ricalibrazioni e ispezioni.

Contatti

Gli stili rivestiti in diamante vengono realizzati su ordinazione e possono avere filettature di varie dimensioni e steli in materiali diversi.

Le sfere possono avere dimensioni che vanno da 1,5 a 8 mm, per adattarsi al meglio a qualsiasi esigenza metrologica.

Invia la tua richiesta per stili diamantati

Guarda gli stili diamantati OPTiMUM all'opera


Scopri tutti i vantaggi degli stili diamantati OPTiMUM

In molte attività di ispezione, la scelta dello stilo rappresenta un fattore critico. Il tipo di stilo influisce sull'accesso agli elementi del pezzo da misurare, sui tempi di ispezione e sulle prestazioni complessive della sonda.

Il principale vantaggio delle sfere rivestite in diamante è che la loro rotondità viene preservata senza risentire né di trasferimenti di materiale né di usura, in caso di utilizzo con materiali abrasivi o leghe tenere. Queste caratteristiche offrono numerosi vantaggi, fra cui una maggiore durata e la riduzione dei tempi di inattività legati a ricalibrazioni e ispezioni.

L'offerta di stili Renishaw è incredibilmente ricca e variegata. Per maggiori informazioni, vedere la pagina dedicata agli stili di precisione per applicazioni metrologiche.

Evitare l'usura prematura degli stili

Durante le scansioni di superfici dure o abrasive, i contatti fra la sfera dello stilo e il pezzo possono usurare i materiali.

Se si utilizza una sfera in rubino, le minuscole particelle di residuo della superficie possono causare leggeri graffi sulla sfera e sul pezzo.

Le sfere degli stili in diamante OPTiMUM sono estremamente resistenti all'usura e mantengono la forma anche dopo la scansione di superfici abrasive.

Uno stilo in diamante OPTiMUM™ scansiona il carburo di silicio
Uno stilo in diamante OPTiMUM™ scansiona un blocco motore Cosworth V10 in alluminio con cilindro argentato

Nessun accumulo di materiali

La scansione su superfici morbide, come ad esempio l'alluminio, può portare all'accumulo di materiale sulla sfera dello stilo.

Quando si usa una sfera in rubino per la scansione di pezzi di alluminio, i due materiali si attraggono a vicenda e si verifica un passaggio di materiale dalla superficie più morbida a quella più dura. Questo comporta il deposito dell’alluminio sulla superficie della sfera, modificandone la forma e obbligando l'utente a sostituire lo stilo con una certa frequenza.

Con lo stilo diamantato OPTiMUM, solo una minima parte del materiale aderisce alla sfera e può essere facilmente rimosso con un panno.

Superare i preconcetti legati ai test dei materiali. Cosa sappiamo veramente?

Abbiamo a disposizione molti materiali diversi per la sfera dello stilo, ma sappiamo davvero quale conviene utilizzare per ottenere prestazioni ottimali durante una scansione?

Siamo convinti che sia fondamentale che i nostri clienti utilizzino gli stili più adatti alle loro applicazioni di scansione. Per questo motivo diamo così tanta importanza ai test dei materiali.

Il nostro team svolge costantemente test e prove per comprendere meglio le caratteristiche dei materiali notoriamente problematici. Se dovessi riscontrare problemi durante la scansione di un determinato materiale, il nostro personale interno saprà aiutarti.

Noti problemi di usura o di accumulo di residui durante le scansioni di superfici in titanio?

Abbiamo svolto numerosi test di scansione su superfici in lega di titanio Ti64 con finitura standard (tramite tornitura).

Oltre alle punte diamantate OPTiMUM, abbiamo usato stili con punte in rubino e nitruro di silicio per un test senza pause su 5000 metri. Una scansione a punto singolo con misure sul punto Z ogni 50 metri, per registrare il livello di usura o l'accumulo di materiali.

I risultati hanno confermato che gli stili in rubino e quelli diamantati OPTiMUM rappresentano le opzioni migliori, con valori conformi alle specifiche prestazionali previste per la CMM. Il nitruro di silicio ha mostrato segni di usura già all'inizio, che sono diventati sempre più evidenti nel prosieguo del test.

Il test ha confermato che, in queste condizioni, gli stili in rubino e gli stili diamantati OPTiMUM sono entrambi soluzioni accettabili.

Test di scansione su lega di titanio Ti64

Problemi durante le scansioni su alluminio anodizzato?

Test di scansione su a alluminio anodizzato

Nella nostra missione per abbattere i preconcetti, abbiamo condotto test con scansioni a spazzolamento su leghe di alluminio 6082 estruse, lavorate e anodizzate AA15.

Oltre alle punte diamantate OPTiMUM, abbiamo usato stili con punte in rubino e nitruro di silicio per un test senza pause su 5000 metri. Una scansione a punto singolo con misure sul punto Z ogni 50 metri per registrare il livello di usura o l'accumulo di materiali.

Tutti i materiali hanno risposto bene su questa distanza. Il nitruro di silicio ha mostrato leggeri segni di usura, ma con valori ampiamente conformi alle specifiche prestazionali previste per la CMM.

Il test ha confermato che, in queste condizioni, gli stili in rubino, nitruro di silicio e gli stili diamantati OPTiMUM sono tutte soluzioni accettabili.

Problemi di accumulo quando si lavora con alluminio 6082-T6?

Abbiamo eseguite test con scansioni a spazzolamento su alluminio 6082-T6.

Oltre alle punte diamantate OPTiMUM, abbiamo usato stili con punte in rubino e nitruro di silicio per un test senza pause su 15000 metri. Una scansione a punto singolo con misure sul punto Z ogni 50 metri per registrare il livello di usura o l'accumulo di materiali.

Gli stili diamantati OPTiMUM hanno registrato prestazioni eccezionali, senza alcuna variazione metrologica e nessun accumulo.

Il test ha confermato che, in queste condizioni, gli stili diamantati OPTiMUM rappresentano l'unica soluzione accettabile.

Test di scansione su alluminio 6082-T6

Progettazione personalizzata

Gli stili rivestiti in diamante vengono realizzati su ordinazione e possono avere filettature di varie dimensioni e steli in materiali diversi. Le dimensioni delle sfere vengono scelte in base alle esigenze applicative specifiche e possono andare da 1,5 a 8 mm.

Gli stili diamantati della serie OPTiMUM vengono sviluppati e prodotti direttamente da Renishaw, per assicurare tempi di consegna rapidi e standard qualitativi altissimi.

Tutti gli stili diamantati OPTiMUM da usare con la sonda di scansione REVO® RSP2 vengono testati da Renishaw per garantire che i parametri di regolazione del sistema REVO per il controllo della risonanza siano validi per gli stili.

White paper: Stili diamantati OPTiMUM

Leggi il white paper che mette a confronto gli stili diamantati OPTiMUM e i più comuni stili in rubino per valutare le differenze in termini di usura durante le scansioni in condizioni estreme.

Scarica il white paper

Test di usura fra gli stili in diamante OPTiMUM di Renishaw e stili equivalenti in rubino