Salta la navigazione

Stili in diamante OPTiMUM™

Scansioni ad elevate prestazioni anche in ambienti estremi

Perché ricorrere agli stili OPTiMUM con rivestimento in diamante?

Gli stili con rivestimento in diamante OPTiMUM assicurano prestazioni durature. La sfera in diamante mantiene la propria rotondità, impedisce l'accumulo di materiale e non si usura prematuramente durante l'esecuzione di una scansione. Gli stili con rivestimento in diamante offrono numerosi vantaggi, fra cui una maggiore durata e la riduzione dei tempi di inattività legati a ricalibrazioni e ispezioni.

Gli stili in diamante OPTiMUM di Renishaw sono frutto di oltre 40 anni di esperienza nella realizzazione di prodotti per applicazioni metrologiche e sono ideali per aumentare le prestazioni di scansione ad alta velocità. Le sfere di ceramica sono rivestite da circa 0,03 mm di spessore in diamante e vengono quindi lucidate tramite un processo molto complesso.

Evitare l'usura prematura degli stili

Durante le scansioni di superfici dure o abrasive, i contatti fra la sfera dello stilo e il pezzo possono usurare i materiali. Se si utilizza una sfera in rubino, le minuscole particelle di residuo della superficie possono causare leggeri graffi sulla sfera e sul pezzo.

Le sfere degli stili in diamante OPTiMUM sono estremamente resistenti all'usura e mantengono la forma anche dopo la scansione di superfici abrasive.

Nessun accumulo di materiali

La scansione su superfici morbide, come ad esempio l'alluminio, può portare all'accumulo di materiale sulla sfera dello stilo. Quando si usa una sfera in rubino per la scansione di pezzi di alluminio, i due materiali si attraggono a vicenda e si verifica un passaggio di materiale dalla superficie più morbida a quella più dura. Questo comporta il deposito dell’alluminio sulla superficie della sfera, modificandone la forma e obbligando l'utente a sostituire lo stilo con una certa frequenza.

Con lo stilo in diamante OPTiMUM, solo una minima parte del materiale aderisce alla sfera e può essere facilmente rimosso con un panno.

Progettazione personalizzata

Gli stili con rivestimento in diamante vengono progettati su ordinazione e possono essere realizzati con varie filettature, steli di materiali diversi e sfere di dimensioni che vanno da 1,5 fino a 8 mm, in base alle esigenze dei clienti.

Gli stili in diamante della serie OPTiMUM vengono sviluppati e prodotti direttamente da Renishaw, per assicurare tempi di consegna rapidi e standard qualitativi altissimi.

Tutti gli stili in diamante OPTiMUM da usare con la sonda di scansione REVO® RSP2 vengono testati da Renishaw per garantire che i parametri di regolazione del sistema REVO per il controllo della risonanza siano validi per gli stili.

Contattaci per maggiori informazioni sul nostro servizio di progettazione personalizzata per gli stili in diamante della serie OPTiMUM.