Salta la navigazione

Stili prodotti mediante lavorazione additiva

Per produrre pezzi complessi sono indispensabili soluzioni su misura

Perché ricorrere alle lavorazioni additive per la produzione di stili personalizzati?

La lavorazione additiva in metallo (AM) è una tecnologia flessibile e potente che permette di creare componenti e pezzi che non potrebbero essere costruiti con i metodi tradizionali, come ad esempio forme complesse con strutture interne in lattice che risultano al contempo robuste e leggere e sono quindi ideali per garantire una metrologia ripetibile. La grande flessibilità di design delle lavorazioni AM permette di creare stili personalizzati per qualsiasi applicazione.

Massima libertà progettuale

I pezzi vengono progettati pensando al loro utilizzo finale e non alle ispezioni. Gli stili AM hanno caratteristiche che non si possono trovare nei prodotti tradizionali , pertanto non è più necessario svilupparli per garantire l'accesso metrologico.

Metrologia incredibilmente accurata

La fusione laser del letto di polvere consente la produzione di strutture robuste e leggere che assicurano prestazioni metrologiche accurate e ripetibili.

Geometrie complesse

Gli stili AM possono avere geometrie complesse per raggiungere e misurare pezzi difficilmente accessibili.

Progettazione personalizzata

Tutti gli stili AM vengono sviluppati e prodotti direttamente nelle sedi Renishaw, per assicurare tempi di consegna rapidi e standard qualitativi altissimi.

Massima libertà nel design, massimo accesso ai pezzi

Gli stili personalizzati per applicazioni metrologiche mettono oggi a disposizione degli utenti un numero impressionante di opzioni. Le lavorazioni AM offrono l'opportunità di creare forme complesse per ispezionare pezzi che in passato risultavano inaccessibili. Gli stili AM sono progettati in modo da sfruttare al massimo le funzionalità della piattaforma multisensore a 5 assi REVO® per CMM e fornire una flessibilità eccezionale per l'accesso ai vari elementi di un pezzo.

Grazie alla combinazione della flessibilità di AM e della piattaforma multisensore REVO, i produttori possono avere oggi la massima libertà progettuale. In passato, i pezzi dovevano essere disegnati in modo da assicurare l'accesso agli stili di stampo tradizionale, mentre oggi tale restrizione non si applica più.

Stilo cavo in titanio, prodotto tramite lavorazione additiva, per il sistema di ispezione a 5 assi REVO

Geometria complessa per semplificare l'accesso a tutte le aree

Gli stili AM possono avere geometrie intricate che offrono una serie di vantaggi rispetto ai prodotti tradizionali e forniscono soluzioni ai problemi di misura di pezzi nuovi e già esistenti.

Gli stili a disco rappresentano un'ottima soluzione per la misura di elementi di grandi dimensioni all'interno dei componenti, ma in passato la loro realizzazione era problematica. I dischi potevano essere prodotti solo in ceramica e ciò rappresentava un grosso limite alle dimensioni massime che si potevano raggiungere. Uno stilo AM personalizzato può avere un diametro decisamente superiore a quello dei vecchi stili in ceramica, senza perdere in rigidità o leggerezza. Un disco in titanio da 100 mm, con superficie esterna molata, progettato e prodotto da Renishaw, pesa appena 13 grammi. Il suo peso è inferiore del 70% rispetto agli stili a disco convenzionali delle stesse dimensioni.

  • AM Disc stylus

Stilo a disco da 100 mm prodotto tramite lavorazione additiva

Servizio di progettazione rapida di stili personalizzati

Renishaw produce tutti gli stili personalizzati direttamente nelle proprie sedi e offre un servizio completo di progettazione su misura per soddisfare qualsiasi esigenza metrologica. Il nostro servizio di progettazione personalizzata assicura risultati in tempi rapidi, per non rallentare la produzione delle aziende. Per ulteriori informazioni sul nostro servizio di progettazione personalizzata di stili rtadizionali e AM, contattare Renishaw.

Download

Galleria di applicazionii AM