Salta la navigazione

SupaScan

Ispezioni ultraveloci per l'impostazione dei pezzi e il monitoraggio delle forme e delle condizioni della superficie.

Produttività e rapidità – la soluzione di ispezione a mandrino più veloce in commercio

Elevata risoluzione – misura della condizione della superficie per individuare difetti di taglio

Informazioni dettagliate – risultati di forma per elementi semplici

SupaScan è un sistema di ispezione per macchine utensili di semplice utilizzo per la misura del pezzo sia in scansione che punti singoli in modalità ultra rapida.

Basato sulla tecnologia SPRINT™, SupaScan è la più veloce soluzione di ispezione in macchina per l’impostazione dei pezzi. Consente inoltre di monitorare le condizioni di superfici e forme, incrementando in modo significativo le capacità di ispezione in macchina.

Meno scarti, maggiore produttività e aumento dei profitti: SupaScan aiuta a mantenere sotto controllo i processi di lavorazione.

I cicli di misura in macchina preesistenti diventano incredibilmente più rapidi

SupaScan è compatibile con la famiglia di prodotti Renishaw Inspection Plus: è sufficiente sostituire la vecchia sonda a contatto con OSP60 e SPRINT™ per velocizzare il ciclo di ispezione, senza bisogno di modificare i programmi esistenti.

Inspection Plus può essere programmato manualmente tramite codice G oppure con le app GoProbe e Set and Inspect.

App GoProbe

Riduzione dei tempi dei cicli di misura fino al 60%

Misure dei punti estremamente rapide

La macro QuickPoint di SupaScan può essere usata per abbreviare al massimo i tempi di ciclo per la misura dei punti.

La macro sfrutta la capacità analogica della sonda OSP60 al posto del segnale di trigger, per misurare i punti con una velocità fino al 60% superiore rispetto ai tradizionali sistemi a contatto.

Scansioni velocissime

con SupaScan, le scansioni di semplici componenti prismatici richiedono fino al 60% di tempo in meno rispetto alle misure a contatto.

I cicli di impostazione del pezzo di lavoro forniscono risultati accurati anche a velocità di avanzamento rapide (G0). L'unico limite è la velocità fisica con cui la sonda può attraversare la superficie del pezzo.

Scansione con la sonda SupaScan OSP60 SPRINT

Rilevamento dei problemi di forma degli elementi

La scansione in macchina tramite sonda OSP60 consente di rilevare i difetti degli elementi che non verrebbero individuati dai sistemi a contatto.

Utilizzare le macro di scansione per rilevare il diametro minimo e massimo del cerchio e il punto più alto e più basso di una superficie. I dati sulla forma possono essere inviati alle variabili del CN per controllare i processi di lavoro a valle.

Monitoraggio delle condizioni della superficie

Immagine delle condizioni della superficie

Misura dei difetti di una superficie

SupaScan è in grado di misurare i difetti più comuni delle superfici, quali ondulazioni, creste e gradini.

Il monitoraggio automatico delle condizioni della superficie consente di risolvere tali problemi e di effettuare le correzioni mentre il componente si trova ancora in macchina. In questo modo si migliora la riproducibilità della misura e si possono ridurre scarti e rilavorazioni.

Visualizzazione in tempo reale delle tracce sulla superficie, mediante l'app Surface Reporter

Un'applicazione complementare, Surface Reporter, fornisce una rappresentazione grafica e in tempo reale delle condizioni della superficie del pezzo di lavoro.

Grazie alla codifica a colori, l'operatore può vedere con chiarezza se la superficie del componente rientra o meno nelle tolleranze.

Tecnologia SPRINT™per scansioni ad alta risoluzione

Nuova sonda 3D SPRINT

Design dalle risposte eccellenti

Per accrescere l'accuratezza delle misure, la punta dello stilo della sonda OSP60 deve seguire con precisione la superficie del pezzo di lavoro.

Lo stilo è sostenuto da due molle planari e parallele che gli consentono di ruotare e di spostarsi sull'asse Z senza pivot meccanici. Il movimento dello stilo non è limitato e consente alla sonda di rispondere perfettamente a tutte le sollecitazioni.

Sensore analogico ad alta risoluzione

La tecnologia SPRINT™ consente di registrare con estrema accuratezza dati ad alta risoluzione sulla deflessione dello stilo.

Il trasduttore capacitivo 3D è un sistema brevettato e integrato nella punta dello stilo ed è in grado di registrare rapidamente spostamenti inferiori al micron in tutte le direzioni.

Una vasta quantità di dati ogni secondo

Ogni secondo, la sonda OSP60 restituisce 1000 dati di misura XYZ al ricevitore OMM-S, utilizzando un sistema di trasmissione ottica ad alta velocità e resistente alle interferenze.

Per l'elaborazione dei dati viene adottata una serie di algoritmi avanzati che calcolano la posizione, le dimensioni e la forma dell'elemento.

Scansione con la sonda SupaScan OSP60 SPRINT

Componenti del sistema

Sonda di ispezione OSP60

Sonda 3D SPRINT



Una sonda di scansione analogica per macchine utensili, in grado di effettuare scansioni e misure a contatto.

Ricevitore OMM-S

Ricevitore OMM-S


Un ricevitore ottico specifico per la sonda di ispezione OSP60.

Interfaccia OSI-S

Interfaccia OSI-S


Un'interfaccia ottica che fornisce comunicazioni in ingresso e in uscita con la macchina utensile.

Unità di elaborazione dati DPU-1

Unità di elaborazione dati DPU-1 per SPRINT™


Elabora e salva i dati di misura ottenuti tramite la scansione. Salva i risultati nelle variabili macchina (mediante l'API CNC) per utilizzarli durante i processi downstream.

Macro codice G

Esempio di codice G






Le macro di Inspection Plus e SupaScan possono essere usate per le scansioni e le misure a contatto.

Surface Reporter

Monitoraggio delle condizioni della superficie


Un'app che mostra la traccia della condizione della superficie, con indicazioni di tipo OK/Errore e valore Wt. Residente in un dispositivo Microsoft® Windows connesso alla macchina.

Passi successivi

Se pensi che SupaScan sia il prodotto adatto a te, contatta il nostro rappresentante di zona.