Salta la navigazione

Tecnologia delle batterie

La spettroscopia Raman rappresenta lo strumento ideale per la caratterizzazione delle batterie a ioni di litio usate nel campo della ricerca e dello sviluppo. Il microscopio Raman confocale InVia di Renishaw è lo strumento ideale per studi che spaziano da indagini fondamentali sui materiali fino al controllo qualità finale di un prodotto e alle analisi di errore.

Identificazione dei materiali

inVia è in grado di analizzare tutti i tipi di materiali chiave: organici e inorganici; cristallini e amorfi; solidi, liquidi e gassosi.

L'elevata sensibilità consente di identificare con estrema semplicità i principali componenti della batteria

  • materiali a base di carbonio
  • ossidi di metallo
  • polimeri
  • elettroliti

Determinazione della distribuzione e della struttura

La mappatura e l'imaging Raman consentono di studiare la distribuzione dei materiali sulla superficie di elettrodi o su sezioni trasversali. I dati ottenuti possono essere quantificati per produrre metriche, come ad esempio stime di frazioni e statistiche sulle particelle.

Misure in loco

inVia può essere utilizzato in combinazione con un'ampia gamma di camere di campionamento, celle elettrochimiche e contenitori per gas inerti. L'acquisizione dati Raman con inVia può essere attivata anche tramite una serie di dispositivi quali potenziostati, rendendo possibili le misure in loco e in corso d'opera.

Dati ottenuti senza causare danni

I componenti delle batterie a ioni di litio possono essere modificati o danneggiati dai laser ad alta densità. Grazie alla tecnologia Renishaw di illuminazione mediante una linea laser, invece che un punto, la densità viene ridotta, senza sacrificare la potenza complessiva del laser. In questo modo, si possono raccogliere rapidamente e in sicurezza dati di alta qualità.

Sensibilità

L'elevata sensibilità e l'ottima risoluzione spaziale di inVia consentono di rilevare anche quei materiali presenti in basse concentrazioni, come ad esempio i leganti.

Informazioni correlate

Combinando inVia con un microscopio a forza atomica si possono ottenere informazioni chimiche tramite spettroscopia Raman e anche informazioni correlate sulla topografica della superficie (grazie al microscopioAFM).

Risoluzione dei problemi legati alle batterie a ioni di litio

Contattateci per ottenere informazioni sulle funzionalità dei microscopi Raman inVia.

Nota sull'applicazione da scaricare

Siamo a disposizione per ogni esigenza

Per ottenere ulteriori informazioni su quest'area applicativa o su applicazioni che non sono state trattate in questa pagina, contattare il nostro team.