Salta la navigazione

Tecnologia RENGAGE™

Sonde per macchine utensili ad elevata accuratezza, adatte per l'impostazione dei pezzi, i controlli durante i processi e le ispezioni post-process.

Le sonde della serie RENGAGE™ uniscono una tecnologia estensimetrica di provata affidabilità con elettroniche ultracompatte che assicurano prestazioni elevatissime, per eseguire misure 3D incredibilmente accurate e con ripetibilità inferiore al micron.

Eccellenti per la misura di forme complesse e profili, le sonde con tecnologia RENGAGE sono ideali per applicazioni nei settori stampi e aerospaziale. Grazie a una forza di attivazione incredibilmente bassa, le sonde non causano danni a forme e superfici risultando dunque particolarmente adatte all'ispezione di pezzi delicati.

Scegli la sonda più adatta alle tue esigenze

Renishaw ha prodotto diverse sonde di alta precisione che sfruttano la tecnologia RENGAGE™. Ciascuna sonda è stata sviluppata in modo specifico per macchine utensili di dimensioni diverse e per differenti applicazioni.

Grazie alla sonda estensimetrica RMP600, Tridan Engineering è in grado di realizzare pezzi sempre accurati per i propri clienti del settore automobilistico.

Progettata per prestazioni di altissimo livello

OMP400 - girante

Straordinaria accuratezza 3D

Se applicata a forme e profili 3D complessi, offre prestazioni impareggiabili, inferiori al micron.

RMP600

Forza di attivazione bassissima

Prestazioni ineguagliabili e basse forze di attivazione, per evitare danni alle superfici e alle forme quando si usano materiali delicati.

Lavorazioni in ambienti impegnativi

Costruzione robusta

Elevata robustezza, misure più affidabili e maggiore durata della sonda anche negli ambienti più difficili.

RMP400 - foro profondo


Ispezioni di pezzi complessi

Maggiore accuratezza con stili lunghi e personalizzati. Anche i componenti più difficili da raggiungere possono essere misurati senza problemi

Siamo soddisfatti del livello di accuratezza fornito da RMP600 che ci ha permesso di ridurre in modo considerevole la quantità di scarti durante la lavorazione. Produciamo componenti grandi e costosi e, grazie alla sonda, siamo in grado di identificare rapidamente gli errori e correggerli.

Tods Composite Solutions Ltd (UK)

Tecnologia RENGAGE™

Pensiero innovativo

Struttura di MP250









Le sonde con tecnologia RENGAGE™ si avvalgono di sensori estensimetrici e di un design meccanico di alta precisione per assicurare prestazioni che non temono rivali.

Le sonde convenzionali continuano a ricoprire un ruolo importante e per questo motivo Renishaw mantiene la propria posizione di leader nel mercato in termini di design, produzione e supporto di tali prodotti.

Tuttavia, per varie applicazioni, i notevoli vantaggi in termini di prestazioni offerti dalla tecnologia RENGAGE™ consentono agli utenti di ottenere un vantaggio competitivo immediato e nel futuro.

Vantaggio competitivo

Tracciato di Rengage e di un prodotto concorrente

Grazie ai nostri sensori estensimetrici innovativi, le sonde con tecnologia RENGAGE™ risultano meno suscettibili agli errori di lobing, causati dalle flessioni dello stilo e dal meccanismo che si sposta prima che la sonda possa registrare il contatto con la superficie.

Abbiamo svolto numerosi test per valutare le prestazioni della nostra sonda OMP400 con tecnologia RENGAGE su macchine utensili di altre marche e i risultati sono sempre stati estremamente positivi. Desideri vedere i risultati?

Un software per semplificare le ispezioni

Una delle priorità di Renishaw è di assicurarsi che le proprie sonde siano sempre facili da usare. Per questo, abbiamo realizzato una serie completa di cicli macro e app per macchine utensili che permettono di misurare i cicli in modo rapido e intuitivo.

Controlla le prestazioni della macchina con la tecnologia AxiSet™

Axiset con sonda RENGAGE

L'uso combinato di sonde ad elevata precisione e AxiSet™ Check-Up consente di misurare le prestazioni di una macchina in pochi minuti.

AxiSet Check-Up fornisce un processo semplice e affidabile per l'analisi delle prestazioni degli assi rotativi e per identificare i problemi causati da errori di impostazione, collisioni o usura.

A conferma delle nostre previsioni, siamo riusciti a ottenere un'accuratezza di ±1 µm per tutte le caratteristiche. Un tale livello di precisione potrebbe avere un impatto decisivo sulla capacità degli scienziati di rivedere e correggere alcune leggi della fisica attualmente date per scontate. L'accuratezza e l'affidabilità della sonda OMP400 di Renishaw hanno rappresentato un fattore chiave per il successo.

Istituto nazionale di metrologia della Germania

Misure con la tecnologia RENGAGE™

Scopri le applicazioni scelte dai nostri clienti per le sonde estensimetriche OMP400, OMP600, RMP400, RMP600 e MP250 per ottimizzare i loro processi produttivi.

Per fare fronte alle necessità prestazionali dei nostri prodotti, ci troviamo a fabbricare pezzi sempre più piccoli e complessi, che devono garantire la massima accuratezza, con tolleranze non superiori a 1 µm. Per tale ragione, l'affidabilità delle impostazioni e delle misure risulta un fattore chiave per i nostri processi produttivi ed è stata il motivo principale per cui abbiamo scelto la tecnologia RENGAGE™.

Flann Microwave (Regno Unito)

I vantaggi di affidarsi a Renishaw

Renishaw è rinomata per il suo eccellente servizio di assistenza, svolto tramite una rete di oltre 70 uffici, distribuiti in tutto il mondo.

Renishaw fornisce assistenza tecnica, corsi di formazione, consulenze, nonché la possibilità di acquistare ricambi e accessori tramite un fornitissimo negozio online.