Salta la navigazione

Toolkit per progettazione e produzione di palette di turbina

Il processo di ispezione delle palette di turbina Renishaw utilizza il software MODUS™ Blade Planner per programmare la routine di scansione del sistema REVO® e il software metrologico MODUS™ per la manipolazione dei dati e l'analisi dell'intera paletta.

Il toolkit Renishaw per palette di turbina unisce le funzionalità di MODUS™ Blade Planner, SurfitBlade™ e del software metrologico MODUS™, per superare i limiti imposti dalle classiche tecniche di misura dei componenti aerodinamici.

I metodi tradizionali effettuano l'ispezione delle palette dividendole in un numero limitato di sezioni trasversali. Tuttavia, la tecnologia di scansione del sistema di misura a 5 assi REVO consente di misurare e valutare in modo rapido e accurato l'intera paletta, raccogliendo e analizzando dati molto precisi, rilevati mediante ispezioni a contatto di un numero illimitato di sezioni.

Utilizzo del toolkit per palette di turbina


Per iniziare, utilizzare il software MODUS Blade planner per generare automaticamente un programma di scansione senza collisioni per il sistema a 5 assi REVO. Il programma verrà poi eseguito nella CMM tramite il software metrologico MODUS.

La scansione produce una nuvola di punti accurata che copre l'intera superficie aerodinamica. Con la funzione di sezionamento a nuvola di punti MODUS è possibile generare sezioni ovunque sia necessario.

Dopo avere memorizzato la serie completa di dati, si possono creare altre sezioni, senza procedere a una nuova misura.

I dati raccolti possono essere elaborati in due modi:

  • Ispezione
    I dati vengono suddivisi in sezioni da MODUS e confrontati con i requisiti dei modelli CAD nominali. I risultati delle analisi vengono presentati tramite la funzione di rapporto di MODUS, che produce anche un documento PDF per l'archiviazione.
  • Analisi ingegneristica
    I dati vengono elaborati da SurfitBlade per produrre una superficie NURBS completa da utilizzarsi nelle analisi aerodinamiche, di stress.
Ciclo di ispezione delle palette di turbina