Salta la navigazione

Stampa 3D per protesi ortopediche

Dalla produzione in serie di impianti, alla realizzazione di singoli dispositivi personalizzati, i produttori del settore medicale stanno scoprendo quanto la stampa 3D in metallo sia utile nelle applicazioni ortopediche.

Protesi ortopediche realizzate con stampa 3D in metallo

La stampa 3D, anche nota come Additive Manufacturing (AM) permette di realizzare design che in passato erano semplicemente impossibili. La tecnologia Renishaw di stampa 3D in metallo consente di produrre elementi complessi, ad esempio strutture reticolari ordinate e disordinate, che possono fornire funzionalità aggiuntive alle protesi articolari e agli impianti spinali e cranio-maxillofacciali. L’accelerazione dello sviluppo aiuta a ridurre al minimo l'intervallo fra la fase progettuale e quella produttiva. I produttori di dispositivi medicali di tutto il mondo sfruttano le possibilità fornita dalla stampa 3D di lavorare con metalli quali titanio e cromo-cobalto per creare impianti in grado di durare più a lungo e di migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Impianti spinali concettuali, progettati e realizzati da Irish Manufacturing Research
Protesi ortopediche realizzate con stampa 3D in metallo (immagine per gentile concessione di Croom Precision Medical)
Impianti cranici LaserImplants™

Vantaggi della stampa 3D in metallo per gli impianti ortopedici

  • Prototipazione rapida sulla stessa piattaforma usata per la produzione, per velocizzare la produzione di design ed elementi innovativi
  • Possibilità di realizzare più impianti personalizzati in un’unica operazione, in modo conveniente dal punto di vista economico, per agevolare gli interventi mirati e su misura
  • Possibilità di incorporare strutture reticolari complesse o cavità per ridurre il peso, senza ulteriori costi
  • Il monitoraggio di processo avanzato aumenta la tracciabilità
  • Il nuovo flusso dei gas assicura densità del metallo più uniforme, per migliori proprietà meccaniche

Tutti i nomi dei marchi e dei prodotti utilizzati in questo sito Web sono marchi commerciali, marchi di servizio o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari.

In alcuni territori potrebbero essere disponibili solo alcuni prodotti, contattare il nostro rappresentante di zona per ulteriori informazioni.