Salta la navigazione

Un nuovo sistema che aumenta la flessibilità e la semplicità delle operazioni di calibrazione degli assi rotanti

La fiera EMO 2011 è stata il trampolino per il lancio del sistema XR20-W, il successore del noto sistema di calibrazione RX10 per assi rotativi. Negli ultimi 15 anni, RX10 ha reso possibile eseguire in modo accurato e ripetibile la verifica delle prestazioni degli assi rotativi. XR20-W ha un design totalmente nuovo che unisce a flessibilità, semplicità d'uso e velocità tutta la comodità del wireless.

Settembre 2011

Supporto modulare del sistema di calibrazione XR20-W per assi rotanti Oltre alla tecnologia wireless Bluetooth®, il sistema di calibrazione XR20-W per assi rotivi sfrutta una tecnologia esclusiva per cuscinetti ed encoder, sviluppata da Renishaw. Questo design ha permesso a Renishaw di ridurre considerevolmente le dimensioni e il peso di XR20-W, rispetto al precedente RX10. La nuova unità pesa poco più di un kg: un enorme vantaggio in termini di praticità d'uso e flessibilità.

La base di montaggio è separata, per garantire operazioni di centraggio e fissaggio rapide e semplici. Gli adattatori forniti con l'unità principale consentono l'installazione del sistema su una grande varietà di assi e tavole rotanti, inclusi i mandrini per tornio. L'unità di calibrazione XR20-W per assi rotanti include retroriflettori integrati, con bersagli di allineamento separati sul lato posteriore dell'alloggiamento del retroriflettore. La combinazione di queste caratteristiche riduce al minimo i tempi di impostazione e gli errori di allineamento.

La nuova unità è alimentata da batterie ricaricabili che, unite alla tecnologia Bluetooth®, garantiscono un funzionamento completamente wireless. L'elemento finale che accresce ulteriormente la velocità e la semplicità di utilizzo è il nuovissimo software (in dotazione con il kit) che garantisce la massima rapidità di impostazione e di raccolta dati. Il software utilizza una nuova grafica e schermate rinnovate, oltre a una serie di modelli predefiniti per i più comuni test ISO e ASME, con opzioni semplificate. Grazie alla funzione di "calibrazione automatica", anche gli utenti inesperti potranno essere operativi in pochissimo tempo.

Il kit XR20-W è distribuito in una solida valigetta Peli・che include spazio sufficiente per alloggiare tutti gli accessori più comuni. Il sistema pesa meno di 7 kg, valigia inclusa, ed è trasportabile con grande facilità. La specifica è di 1 arcosecondo. Tutte le unità sono calibrate e certificate prima della spedizione.

L'unità di calibrazione XR20-W per assi rotanti è compatibile da subito con il sistema laser XL-80 di Renishaw. La compatibilità con le versioni USB del sistema laser ML10 di Renishaw sarà disponibile a breve e offerta come aggiornamento gratuito su richiesta per gli utenti di XR20-W esistenti.

Nonostante i numerosi vantaggi aggiuntivi, il prezzo del nuovo sistema è vicinissimo a quello del sistema RX10. Inoltre, è possibile approfittare delle offerte di aggiornamento degli RX10 esistenti. Un vantaggio straordinario, soprattutto per chi sta considerando una ricalibrazione o manutenzione del suo RX10. Iun salto in avanti per la produttività: le dimensioni ridotte comportano una diminuzione dei costi di spedizione, mentre la flessibilità e la facilità di utilizzo consentono di verificare varie configurazioni di macchina in modo più rapido.

Molti utilizzatori finali potranno beneficiare della facilità di utilizzo e della flessibilità del sistema. In molti casi, ciò li spingerà a decidere di acquistare sistemi personali. Tutti i sistemi XR20-W sono forniti con una garanzia di 3 anni, che mette al riparo dalle sorprese.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.renishaw.it/XR20

Background

La possibilità di determinare le capacità di una macchina utensile prima della lavorazione e della successiva ispezione del pezzo riduce in modo significativo i rischi di scarti e i tempi di inattività, riducendo di conseguenza i costi di lavorazione.

Il rilevamento precoce degli errori con il sistema di calibrazione XR20-W per assi rotanti consente di ottenere prestazioni ottimali della macchina, ovvero la base di qualsiasi processo di lavorazione successivo. Queste informazioni possono essere utilizzate anche per stabilire le variazioni di prestazione e di pianificare i modo efficiente le operazioni di manutenzione e riparazione.

Si è assistito recentemente a un rapido sviluppo dell'utilizzo degli standard di qualità più diffusi a livello mondiale, ad esempio ISO 9000 e 'Six Sigma', con un conseguente aumento della necessità di definire e misurare le capacità dei processi. Oltre ad altre soluzioni di misura e verifica di Renishaw (l'interferometro laser XL-80, il ballbar QC20-W wireless e l'AxiSet Check-Up) XR20-W garantisce una soluzione pratica a tali necessità.

Con l'utilizzo di migliaia di questi prodotti (e dei loro predecessori) da parte di produttori, distributori, utilizzatori di macchine utensili, nonché società di servizi e manutenzione di tutto il mondo, Renishaw si impegna a supportare e ad ampliare i prodotti e i servizi offerti, per garantire il rafforzamento della propria leadership in questo campo.

Il termine e i logo Bluetooth sono marchi registrati di Bluetooth SIG, Inc. Renishaw plc utilizza tali marchi dietro licenza. Altri marchi e nomi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.

Download

  • Comunicato stampa: XR20-W

    Renishaw XR20-W è il successore del noto sistema di calibrazione RX10 che, negli ultimi 15 anni, ha reso possibile eseguire in modo accurato e ripetibile la verifica delle prestazioni degli assi rotativi. XR20-W ha un design totalmente nuovo che unisce a flessibilità, semplicità d'uso e velocità tutta la comodità del wireless.

    [59kB]

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc

Registrazione per ricevere notizie e informazioni

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw