Salta la navigazione

Un sistema completamente automatico per la verifica della rugosità delle superfici direttamente in macchina di misura

Ispezione della finitura superficiale integrata nelle routine di misura della CMM.

25.07.11

Sonda di finitura superficiale per REVO® Renishaw ha aggiunto un’opzione di ispezione al rivoluzionario sistema di misura a 5 assi REVO®. Oggi, per la prima volta, la verifica di finitura superficiale può essere integrata nelle routine delle macchine di misura.

Con una capacità di misura da 6,3 a 0,05 Ra, la sonda di finitura superficiale SFP1 fornisce un’unica piattaforma che elimina la necessità di sensori manuali o di trasportare il pezzo su costose macchine dedicate, riducendo al contempo i costi e i tempi. Gli utilizzatori di macchine di misura possono ora passare automaticamente dalla scansione del pezzo alla misura della finitura superficiale con la possibilità di inserire tutti i dati in un unico rapporto.

Dati di alta qualità sulla finitura superficiale

SFP1 è un'opzione completamente integrabile nel sistema di misura a 5 assi REVO, che consente di aumentare sensibilmente la velocità e la flessibilità delle operazioni di ispezione.

La sonda include un asse C che, unito alla funzione di posizionamento continuo della testa di misura REVO e a una serie di stili, consente l'orientamento automatico della punta della sonda, per un adattamento ottimale al pezzo. In tale modo i dati acquisiti sulla superficie risultano sempre di altissima qualità. SFP1 è fornito con due stili dedicati: SFS-1 (stilo dritto) e SFS-2 (stilo a gomito), selezionabili direttamente dal programma di misura utilizzando il sistema a rack modulare MRS di REVO. Una soluzione completamente automatica che garantisce la flessibilità di accesso ai vari elementi del componente e assicura al tempo stesso la riproducibilità dei risultati.

SFP1 è una sonda con stilo in diamante e punta di 2 µm di raggio. Produce dati grezzi oppure invia al client per applicazioni metrologiche i dati, in formato Ra o RMS, tramite il software UCCServer di Renishaw utilizzando il protocollo I++ DME. I dati grezzi possono essere successivamente trasmessi a pacchetti software specializzati per l'analisi delle superfici per ottenere rapporti più dettagliati.

Calibrazione automatica della sonda per la finitura superficiale.

Stilo a gomito per la finitura delle superfici su manufatto di calibrazione Anche la calibrazione del sensore è automatica ed è eseguita all'interno di un programma software per macchine di misura. Si monta un campione per la calibrazione delle finiture sul rack MRS e lo si misura con la sonda SFP1. In questo modo il software può regolare i parametri della sonda in base al valore calibrato del manufatto.

Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sui sistemi sonda Renishaw per CMM, e il nuovo servizio di retrofit per macchine di misura.

 

Download

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc

Ultime novità

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw