Salta la navigazione

Velocità e semplicità: valore aggiunto per i professionisti della misura

Jürgen dirige la Geo Tec Messtechnik, una società di servizi di calibrazione, e recentemente ha aggiornato il suo sistema di calibrazione laser dallo standard industriale ML10 al nuovo Renishaw XL-80. La trasportabilità e la semplicità d'uso di questo sistema consentono di ridurre al minimo i tempi di trasporto e di preparazione, aumentando il numero dei lavori che Jürgen può portare a termine in un mese.

Spesso non è facile inserirsi nel piano di produzione dei clienti, ma la semplicità di utilizzo dell’XL-80 premette di ridurre al minimo i tempi della preparazione e della calibrazione, limitando le interruzioni della produzione. Inoltre, grazie al compensatore opzionale XC-80, si possono eliminare i disturbi ambientali che potrebbero incidere negativamente sull'accuratezza delle misure.

I componenti lavorati non possono essere più accurati della macchina che li ha prodotti. Per questo è di vitale importanza per le aziende riuscire a controllare l'accuratezza delle proprie macchine, che si tratti di centri di lavoro, torni, alesatrici, fresatrici, taglio laser, taglio con getto d'acqua o macchine di misura. Solo in questo modo potranno garantire la qualità richiesta dal mercato, soprattutto nel caso dei settori aerospaziale o automobilistico. Oggi molte aziende chiedono ai loro fornitori di produrre anche documentazione e prove che certifichino la conformità delle macchine agli standard internazionali di accuratezza delle macchine.

Chi fa produzione spesso, per ragioni di semplicità e convenienza economica, ricorre a fornitori di servizio esterni dotati di sistemi interferometrici laser, come Geo Tec Messtechnik, con sede presso Stoccarda, nel sud della Germania.

XL-80 su una macchina Edel

Motivi per passare a XL-80

XL-80 e controllo di macchine

Geo Tec ha utilizzato per molto tempo il sistema laser ML10 di Renishaw, predecessore del nuovo XL-80, e si è resa subito conto dei vantaggi derivanti dall'adozione del nuovo sistema. Innanzitutto la possibilità di trasportare tutta l'attrezzatura necessaria per i test in un'unica, comoda valigetta, e poi la rapidità, la semplicità d’uso, e la robustezza che lo rendono ideale per l'utilizzo in officine e ambienti di produzione.

Calibrazione rapida per i produttori di macchine utensili

I tecnici di Geo Tec visitano anche gli stabilimenti di produttori quali Edel, che produce grandi centri di lavoro CNC multiasse, per effettuare i controlli finali al termine dell'assemblaggio. Jürgen Emslander ritiene che l'adozione del sistema laser XL-80 abbia semplificato notevolmente il suo lavoro:

"I vantaggi del design compatto del nuovo XL-80 appaiono evidenti quando si deve effettuare la calibrazione di macchine quali i centri di lavorazione Edel," afferma Jürgen. "le sue dimensioni sono abbastanza piccole da consentirne il montaggio su una base magnetica e la disposizione all'interno della macchina, rendendo il lavoro più rapido e semplice e consentendo di effettuare misure in punti che in passato risultavano problematici.

I LED presenti nella parte superiore di XL-80 rendono più semplice l’allineamento, perché permettono di visualizzare l'intensità del fascio senza dover fare continuamente avanti e indietro dal PC."

Jürgen Emslander è un entusiasta sostenitore di Renishaw: "I sistemi laser di Renishaw sono estremamente affidabili," afferma. "Per questa ragione, non capita spesso di avere la necessità di contattare l'azienda per richiedere assistenza. Ad ogni modo, quando abbiamo bisogno di ricalibrare il sistema, per garantire la conformità ai vari standard, la qualità del servizio è sempre stata impeccabile e tempestiva, con interventi sempre entro 48 ore dalla richiesta."

Geo Tec Messtechnik (Germania)

Elevata accuratezza secondo standard riconducibili

L'interferometro laser ha un'accuratezza certificata di ±0,5 ppm nelle misure lineari, in qualsiasi condizione ambientale. Geo Tec invia regolarmente l'interferometro laser a Renishaw, per controllarne la calibrazione e garantire che i risultati di misura siano assolutamente affidabili. In questo modo, i risultati delle misure sono tracciabili direttamente allo standard di calibrazione tedesco mantenuto dall’istituto nazionale PTB (Physikalisch-Technische Bundesanstalt, in Braunschweig).

Servizi di assistenza e supporto rapidi

Jürgen Emslander è un entusiasta sostenitore di Renishaw: "I sistemi laser di Renishaw sono estremamente affidabili," afferma. "Per questa ragione, non capita spesso di avere la necessità di contattare l'azienda per richiedere assistenza. Ad ogni modo, quando abbiamo bisogno di ricalibrare il sistema, per garantire la conformità ai vari standard, la qualità del servizio è sempre stata impeccabile e tempestiva, con interventi sempre entro 48 ore dalla richiesta."

Ridurre al minimo le interruzioni delle attività produttive

Molte aziende manifatturiere effettuano regolarmente test, controlli e, là dove necessario, ricalibrazione delle proprie macchine per raggiungere e mantenere i requisiti di qualità.

Geo Tec è uno specialista del settore e fornisce un servizio completo che include la documentazione dell'accuratezza delle macchine utilizzate. Questo significa che Geo Tec dev’essere veloce e flessibile. Ad esempio, i produttori di componenti per automobili richiedono controlli delle macchine utensili su base regolare, per avere la certezza di operare sempre con la massima efficienza possibile. Ma è anche importante controllare le macchine coinvolte in una collisione. In questi casi, un fornitore di servizi dev’essere anche in grado di consigliare le riparazioni necessarie.

Il sistema XL-80 ha una configurazione molto semplice, che consente di abbreviare i tempi del test. Ciò consente ai fornitori di servizi di effettuare le misure quando le macchine non sono in funzione, ad esempio di notte o nei fine settimana. Gli specchi possono essere fissati alla macchina, in modo semplice e rapido, per mezzo di appositi supporti magnetici, mentre l’emettitore laser può essere montato sul treppiede oppure su una base magnetica.

Il fascio laser rosso è chiaramente visibile e può essere allineato per mezzo di un’ottica dedicate, dopo di che l’acquisizione può essere effettuata in maniera automatica. Le influenze esterne, come ad esempio le variazioni della pressione dell'aria, sono continuamente misurate e compensate in modo automatico dall'unità di compensazione XC-80. Di conseguenza, il sistema XL-80 può essere utilizzato in tutti gli ambienti e con qualsiasi condizione.

La procedura per effettuare test con l'interferometro laser

Nel corso di un test su una macchina utensile, le posizioni effettive raggiunte della macchina sono confrontate con quelle nominali. Il confronto è effettuato in numerose posizioni, lungo tutta la corsa. A questo punto il software Renishaw calcola i dati di correzione per compensare eventuali errori. Oltre alla posizione lineare, il sistema è in grado di misurare la rettilineità delle guide, la planarità delle tavole e la variazione dell’angolo nello spostamento degli assi.

Il software per PC è il risultato di molti anni di esperienza nel settore e fornisce all'operatore un gran numero di vantaggi. Il ciclo di misura è in gran parte pre-programmato e l'operatore può limitarsi a impostare i parametri necessari. Tali parametri includono gli assi da sottoporre a test, il numero di posizioni intermedie da misurare e il numero di assi da misurare. A quel punto, il processo di misura si svolge in modo automatico: il controllo muove gli assi della macchina nelle posizioni richieste, ad esempio a intervalli di 50 mm, l'interferometro laser misura l'esatta posizione con un margine di errore inferiore a 0,5 μm/m e memorizza i dati.

XC-80 e sensori

Test di valutazione

Dopo che i dati sono stati acquisiti, il software di valutazione incluso nel sistema consente di compensare le differenze di posizionamento. Per semplificare le analisi, i dati misurati vengono mostrati sotto forma di tabelle e di grafici. Il software effettua una valutazione statistica dei dati, in base ai propri criteri oppure agli standard nazionali o internazionali (ad esempio VDI/DGQ 3441, VDI/VDE 2617, NMTBA , ISO230-2 e BS4556). I grafici mostrano in modo chiaro i valori limite consentiti e le differenze, per consentire all'operatore di valutare i dati misurati in modo rapido e affidabile. In molti casi, i valori di compensazione necessari per la correzione o la riparazione possono essere estratti direttamente da queste informazioni che, una volta immesse nel controllo della macchina, vanno a correggere, completamente o in parte, le inaccuratezze prima che si debbano eseguire regolazioni meccaniche.

Inoltre, il software di valutazione riduce il lavoro manuale per compensare gli errori meccanici tramite il sistema di controllo. Fornisce automaticamente i dati di correzione richiesti, adattandone il formato a quello richiesto dal controllo. È sufficiente premere un pulsante per trasferire i dati nel computer o nella memoria di compensazione del controllo, riducendo in modo significativo il tempo necessario per completare l'intero processo di misura e compensazione. Al termine del processo di compensazione, l'operatore potrà avviare un altro ciclo di misura per controllare che la compensazione abbia prodotto gli effetti desiderati.

Stampa dei certificati di calibrazione

Il software dell'interferometro laser consente di stampare con una semplice operazione i certificati di calibrazione e i rapporti di misura, completi di grafici e tabelle, per mostrare lo stato delle macchine prima e dopo l'intervento di compensazione o riparazione. Eseguendo i test e le misure con regolarità, la documentazione potrà fornire l'intera storia della macchina, permettendo così di rispettare i requisiti per una certificazione di qualità completa e trasparente.

XL-80 installata su Edel