Salta la navigazione

Sistemi di calibrazione multiasse XM-60 e XM-600

Misura sei gradi di libertà con qualsiasi orientamento, partendo da una singola impostazione.

Tecnologia esclusiva, misure ottiche e trasmissione a fibre ottiche.

XM-60 è un sistema laser che permette di misurare errori in sei gradi di libertà, lungo un asse lineare, in modo simultaneo, partendo da una singola impostazione. Si tratta di uno strumento diagnostico estremamente utile per misurare tutti gli errori geometrici dell'asse con una sola acquisizione.

XM-60 fornisce agli utenti di dispositivi di compensazione volumetrica un metodo rapido e accurato per l'ottenimento di dati. Tutte le misure sono effettuate con un sistema ottico che consente di utilizzare il sistema con qualsiasi orientamento.

Il sistema di misura laser XM-600 migliora la capacità di connessione diretta con i controlli per CMM Renishaw della serie UCC.

Altre informazioni su XM-600

Altre informazioni sui sei gradi di libertà (6DoF)

Panoramica

L'unità di trasmissione è compatta e viene posizionata a distanza dall'unità laser, minimizzando gli effetti termici sul punto di misura. Può essere montata direttamente in macchina con qualsiasi orientamento (di lato, sottosopra o addirittura appoggiata alla rovescia), una caratteristica che la rende particolarmente utile in aree in cui l'accesso alla macchina risulta difficile.

Il ricevitore è completamente wireless ed è alimentato da batterie ricaricabili che eliminano l'ingombro dei cavi durante gli spostamenti, evitando possibili inaccuratezze di misura o interruzioni indesiderate del fascio laser.

Il software CARTO è il perfetto abbinamento per XM-60 e racchiude tre applicazioni: Capture, Explore e Compensate.

Vantaggi e funzioni principali:

  • Velocità: esegue misure lineari, di rollio beccheggio e imbardata, rettilineità orizzontale e verticale nello stesso tempo in cui le tecniche laser tradizionali svolgono un'unica misura.
  • Semplicità: facile da impostare, con un'interfaccia che risulta familiare agli utenti di altri sistemi interferometrici. Il rilevamento automatico dei segni e l'allineamento grafico consentono di ridurre al minimo gli errori umani.
  • Sicurezza: la possibilità di misurare direttamente tutti gli errori consente all'utente di vedere i risultati mentre il test è ancora in corso.
  • Flessibilità: l'esclusivo sistema ottico consente di effettuare misure del rollio con qualsiasi orientamento.

Misura di assi rotativi

Ora CARTO è in grado di gestire i dati acquisiti dai test sugli assi rotativi tramite il calibratore XR20 per assi rotativi.

Per la prima volta, è possibile calibrare gli assi rotanti con il sistema XR20-W per la calibrazione di assi rotanti il sistema di calibrazione multiasse XM-60. I tempi di calibrazione di una macchina a 5 assi vengono ridotti drasticamente, passando da più giorni ad appena poche ore.

Allineamento di precisione

La nostra base orizzontale ad asse singolo è un accessorio aggiuntivo che permette allineamenti precisi in applicazioni che non dispongono di un asse perpendicolare alla corsa. La base orizzontale consente di effettuare una traslazione precisa dell'unità di trasmissione di XM-60 senza compromettere l'allineamento di imbardata.

Questa funzione risulta particolarmente utile in applicazioni quali basi e stampanti.

Calibrazione degli assi rotanti con il sistema XR20 e il sistema multiasse XM-60
Base orizzontale su uno stampo

Fissaggi versatili

Kit di fissaggi

Il kit di fissaggi semplifica e amplia le opzioni di montaggio del sistema XM-60 nel volume operativo di una macchina utensile e aiuta gli utenti durante le seguenti operazioni:

  • misura dell'intero asse di corsa delle estensioni lineari dal piano della macchina o montaggio verticale a fianco del piano
  • montaggio di XM-60 su un mandrino per applicazioni su tornio o centri di lavoro
  • montaggio del ricevitore in estensione dal mandrino

Staffa a 90 gradi

Con la staffa a 90 gradi, gli utenti possono modificare facilmente l'orientamento di XM-60. Alcuni pin aiutano a tenere in posizione l'unità XM-60 fino all'attivazione della base magnetica, in modo da ottenere un posizionamento accurato con estrema facilità.

La staffa a 90 gradi può essere utilizzata anche per montare l'unità fuori dal bordo del piano della macchina.

Montaggio con blocchetti

Il ricevitore XM-60 sfrutta un sistema con blocchetti di fissaggio e colonnine portanti che semplifica l'installazione in macchina. Il kit standard contiene quattro colonnine e due blocchetti per garantire la massima flessibilità di montaggio.

Per applicazioni che richiedono fissaggi particolari, il blocchetto può essere facilmente rimosso per consentire l'uso di fissaggi personalizzati sul retro del ricevitore, utilizzando direttamente i fori presenti.

CARTO supporta XM-60

Il sistema XM-60 è stato sviluppato per fornire la massima flessibilità con un'ampia serie di applicazioni. La "modalità con bersagli" di CARTO Capture può essere personalizzata per compensare gli errori macchina e produrre report prestazionali conformi agli standard internazionali.

La funzione di adattamento dinamico dei dati consente agli utenti di XM-60 di acquisire misure di rettilineità in modo dinamico. I dati della prova vengono ricalcolati in CARTO Capture per ridurre i punti dei dati periferici. Si tratta di un metodo ottimizzato che assicura maggiore resilienza in ambienti rumorosi.

La "modalità libera" di CARTO consente agli utenti di acquisire dati immediatamente, senza bisogno di definire le posizioni o il numero di bersagli. Il software mostra una serie di errori rispetto alla posizione lineare: rettilineità (orizzontale e verticale), beccheggio, imbardata e rollio.

L'attivazione può essere:

  • manuale (premendo un tasto)
  • automatica (in base alla stabilità della posizione)
  • continua (acquisizioni durante il movimento a intervalli definiti dall'utente)

Con l'inclusione di Compensate nel pacchetto software CARTO è possibile ridurre con grande facilità gli errori geometrici della macchina. La compensazione volumetrica ottimizza le prestazioni della macchina, migliora l'accuratezza e consente di ridurre gli scarti.

XM-600 velocizza e semplifica la mappatura degli errori della CMM

Il sistema di calibrazione multiasse XM-600 è stato sviluppato con funzioni aggiuntive per consentire le comunicazioni dirette con i controlli UCC di Renishaw. Grazie alla tecnologia sviluppata per il calibratore multiasse XM-60, XM-600 è in grado di misurare simultaneamente tutti i sei gradi di libertà con una sola operazione. Tale capacità consente di creare facilmente una mappa accurata degli errori per ciascun asse lineare della CMM.

XM-600 è compatibile con CARTO, esattamente come XM-60, e diventa quindi la soluzione ideale per qualsiasi struttura produttiva che faccia uso di macchine utensili e CMM.

Testimonianze dei clienti

Scopri i modi in cui i nostri clienti utilizzano il sistema di calibrazione multiasse XM-600 per ottimizzare i loro processi di misura.

Con l'adozione di XM-600 abbiamo notato una maggiore efficienza nella mappatura degli errori. La procedura per la misura e la mappatura degli errori è diventata estremamente comoda e ci ha permesso di dimezzare i tempi di lavoro complessivi delle CMM UCC, che in precedenza richiedevano un'intera giornata.

DUKIN, Corea del Sud

Galleria di immagini

Accuratezza tracciabile

Le prestazioni di tutti i sistemi di calibrazione multiasse XM-60 e XM-600 sono tracciabili su standard internazionali . Ogni unità viene certificata prima della consegna. In questo modo gli utenti possono avere la certezza di disporre di un sistema in grado di garantire ogni giorno l'accuratezza specificata laddove questa è più necessaria: sul luogo di lavoro.

Specifiche prestazionali dei sistemi di misura XM-60 e XM-600

Tecnologia Renishaw

I sistemi di misura laser di Renishaw sono prodotti in modo da assicurare prestazioni elevate e massima affidabilità di funzionamento. La sottostruttura in alluminio è leggera, robusta e pensata per essere installata con facilità in qualsiasi macchina. Il laser sfrutta la tecnologia sviluppata e utilizzata anche negli encoder laser RLE, in produzione da oltre 10 anni e adottati nelle applicazioni più impegnative nel campo dei semiconduttori.


Informazioni sui prodotti