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Condizioni di vendita

In vigore dal 01 Luglio 2018

Condizioni di vendita - Renishaw Spa (definizioni)

Ai sensi e per gli effetti delle presenti Condizioni si intende: “Venditore” la società Renishaw spa; “Acquirente” il cliente che effettua un ordine d'acquisto accettato dal Venditore ovvero accetta una proposta di vendita formulata da Renishaw spa; “Prodotti” tutti gli articoli indicati nella conferma d'ordine del Venditore con l'esclusione dei Servizi; “Attrezzatura” le attrezzature indicate nella conferma d'ordine del Venditore; “Software” qualsiasi programma informatico fornito dal Venditore all'Acquirente, insieme all'Attrezzatura ovvero fornito separatamente, concesso in licenza dal Venditore all'Acquirente (“Licenza”) oggetto di un contratto di licenza che accompagna il Software (sottoscritto o meno dalle parti) o incluso nel software stesso ed esclude programmi informatici concessi in licenza all'Acquirente da parte di terzi. Laddove non diversamente concordato per iscritto, l'Acquirente è autorizzato a utilizzare il Software esclusivamente per l'uso consentito; “Servizi” qualsiasi installazione, messa in servizio, calibrazione, creazione di programmi, formazione, manutenzione o altri servizi similari forniti dal Venditore, come riportato nella conferma d'ordine e in qualsiasi descrizione o specifica scritta del Venditore, che viene fornita all'Acquirente (“Specifica dei servizi”); “Consumabili” rappresentano i materiali di consumo utilizzati per prestare Servizi, come indicato nella conferma d'ordine o nella Specifica dei servizi del Venditore; “Diritti sulla proprietà intellettuale”: ogni brevetto, marchio, disegno e modello registrato o semplicemente in attesa di registrazione, diritto d'autore o diritto di design, ovvero qualsiasi altro diritto ovunque esistente analogo a quelli sopra citati; “Incoterm” uno dei termini stabiliti dagli Incoterms 2010.

1. Stipula del contratto

A. Le proposte di vendita formulate dal Venditore sono regolate dalle presenti Condizioni di Vendita e non necessitano di ulteriore accettazione da parte del Venditore stesso. Gli ordini formulati autonomamente dall'Acquirente non sono invece vincolanti per il Venditore. Il relativo contratto di vendita si intenderà perfezionato solo alla data in cui il Venditore comunicherà in forma scritta la conferma d'ordine e sarà regolato dalle presenti Condizioni di Vendita; per “Contratto” si intende la conferma d'ordine del Venditore in forma scritta nonché tutti gli altri termini contenuti nella conferma d'ordine e gli altri termini stabiliti dalle presenti Condizioni di Vendita. Il contratto è regolato dalle presenti condizioni di vendita, nonché dalle pattuizioni aggiuntive e/o derogatorie convenute nella conferma d'ordine. Non saranno applicabili altri termini e condizioni riguardanti i Prodotti o i Servizi se non specificamente stabiliti per iscritto dal Venditore. Nessuna variazione o rinuncia alle presenti Condizioni di Vendita sarà ritenuta valida se non formalizzata in forma scritta e firmata dai rappresentanti di ciascuna delle parti. Limitatamente alle ipotesi di vendita di Software autorizzati con autonoma licenza con questo trasferito o accompagnato da licenza di concessione, le condizioni stabilite dalla licenza d'uso del Software prevarranno sulle presenti Condizioni di Vendita.
B. I Prodotti o parte di essi vengono venduti sulla base di: (i) l' “ex works” (franco fabbrica) Incoterm; o (ii) altro termine Incoterm indicato nella conferma d'ordine del Venditore; l'Incoterm pertinente sarà incorporato nel Contratto. In caso di incongruenze, l'ordine di precedenza da rispettare sarà (i) ogni altro termine o documento citato sulla conferma d'ordine, (ii) le presenti Condizioni, e (iii) l'Incoterm.
C. Poiché il contratto si perfeziona con la comunicazione da parte del Venditore dell'accettazione delle condizioni contenute nell'ordine formulato dall'Acquirente, qualsiasi revoca da parte dell'Acquirente dopo l'accettazione comporterà l'obbligo dell'Acquirente stesso di rimborsare al Venditore ogni spesa sostenuta per evadere l'ordine e ogni altro costo connesso, alla data di revoca, pagabile in conformità con la fattura emessa dal Venditore per tali costi.
D. Laddove una condizione del Contratto stabilisca l'apertura di una lettera di credito da parte dell'Acquirente o il pagamento di tutto o parte del prezzo dei Prodotti o Servizi prima della data di consegna prevista, ogni inadempimento a tale condizione darà diritto al Venditore di considerare il Contratto come risolto dall'Acquirente, salvo l'obbligo dell'Acquirente di rimborsare al Venditore ogni spesa sostenuta sino a quel momento per evadere l'ordine ed ogni altro costo connesso in relazione ai quali il Venditore potrà emettere la relativa fattura.

2. Prezzi e pagamenti

A. Salvo sia diversamente concordato per iscritto o sia previsto nel relativo Incoterm, tutti i prezzi indicati sono: (i) franco stabilimento del Venditore, (ii) al netto di IVA o altra imposta applicabile, che dovrà essere versata in aggiunta e (iii) potranno subire delle variazioni, nel qual caso prevarranno quelli in vigore alla data di spedizione. .
B. Il prezzo dei Prodotti include tutti gli aspetti per i quali il Venditore è responsabile ai sensi dell'Incoterm relativo.
C. Se non diversamente concordato per iscritto, l'Acquirente dovrà pagare tutte le fatture del Venditore per intero entro e non oltre 30 giorni dalla fine del mese della data esposta in fattura .
D. In caso di mancato pagamento il Venditore può addebitare interessi moratori di cui al D.Lgs. 231/02
E. Tutti i prezzi dovranno essere pagati per intero dall'Acquirente senza che gli sia concessa la facoltà di effettuare compensazioni e riduzioni.

3. Consegna e accettazione

A. Le date di consegna indicate nell'ordine o nella conferma d'ordine devono intendersi come indicative e non essenziali nell'equilibrio contrattuale, ove non espressamente pattuito. L'ora della consegna non rientra nei termini del contratto. In nessun caso il Venditore sarà tenuto a risarcire l'Acquirente per danni, ritardi o per la mancata consegna dei Prodotti e Servizi o per parte di essi, né per eventuali perdite consequenziali, dirette o indirette.
B. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di consegnare in tutto o in parte i Prodotti o Servizi per cause ad esso non imputabili, il termine della consegna verrà prorogato sino alla cessazione della causa impeditiva del corretto adempimento. In tal caso, il Venditore avrà facoltà di adempiere parzialmente il contratto e l'Acquirente sarà tenuto ad accettare ed a pagare il corrispettivo per quella parte di Prodotti e Servizi che il Venditore sarà in grado di consegnare secondo il presente Contratto.
C. Se non concordato diversamente in modo esplicito, il Venditore ha il diritto di inviare i Prodotti con una o più consegne a propria scelta. In tutti i casi in cui una spedizione sia ripartita in più consegne o frazioni, ciascuna di tali consegne o frazioni farà riferimento ad un contratto separato e potrà essere fatturata individualmente. L'annullamento di una consegna o frazione non inficerà la validità dei contratti relativi alle altre consegne.
D. La consegna deve essere conforme al termine Incoterm che regola il Contratto.
E. Il ritiro dei prodotti da parte dell'Acquirente presso lo stabilimento del Venditore dovrà avvenire entro 7 giorni dalla data di ricezione dell'invito da parte del Venditore a provvedervi; in caso di inadempimento dell'Acquirente, il Venditore potrà addebitare all'Acquirente stesso i costi provocati da tale inadempienza e comunque i costi sostenuti per il deposito e stoccaggio delle merci. Ogni qualvolta le parti pattuiscano di adottare un INCOTERM differente rispetto al termine Incoterm “ex work” e il venditore abbia organizzato il trasporto dei Prodotti, gli stessi si presumono ricevuti dall'Acquirente, salvo che questi denunci in forma scritta entro 7 giorni dalla data indicata dal Vettore e comunicata dal Venditore all'Acquirente quale data di consegna, e comunque entro la data di scadenza del pagamento, la mancata ricezione.
F. In caso le parti abbiano concordato che i Prodotti debbano essere ispezionati dall'Acquirente prima della vendita, tale ispezione avrà luogo nei locali del Venditore. Una volta che l'Acquirente o i suoi rappresentanti avranno ispezionato e approvato i Prodotti, questi saranno considerati in modo definitivo conformi ai requisiti previsti dal contratto e accettati. La Condizione 3H di seguito non sarà applicabile nei confronti di detti Prodotti.
G. Per ordini che riguardano solo Prodotti o Servizi, o Servizi consegnati successivamente ai prodotti a cui si riferiscono, l'accettazione di tali Prodotti o Servizi si considera avvenuta alla data che si verifica prima tra i 7 giorni successivi alla data di consegna o quella in cui i Prodotti o i consumabili vengono utilizzati. Per ordini relativi a Prodotti e Servizi che devono essere forniti nello stesso momento, la loro accettazione si considera avvenuta alla data in cui il rapporto di collaudo del Venditore viene firmato dall'Acquirente.
H. Se, prima di averli accettati, l'Acquirente contesta la non conformità dei Prodotti a quanto indicato nel contratto, e se il Venditore concorda, sarà esclusiva facoltà del Venditore operare la scelta tra la sostituzione dei Prodotti o il rimborso del prezzo di acquisto a seguito della restituzione dei Prodotti stessi.

4. Trasferimento della Proprietà e ripartizione dei rischi

A. I rischi relativi allo smarrimento o al danneggiamento dei Prodotti passano all'Acquirente al momento specificato dal pertinente Incoterm.
B. La proprietà di Prodotti o Materiali di consumo si trasferirà in conformità alla disciplina vigente, salvo che le parti, per la natura particolare del Prodotto o del Servizio oggetto del Contratto, non pattuiscano diversamente nella conferma d'Ordine. In tale ultimo caso la Proprietà dei Prodotti o dei Consumabili non si trasferirà all'Acquirente fintanto che il Venditore non riceva l'integrale pagamento di detti Prodotti e Consumabili. In caso di mancato pagamento dei Prodotti e Servizi alla data stabilita, il Venditore avrà diritto al ritiro immediato di Prodotti e Consumabili (o dei loro titoli di proprietà); l'Acquirente autorizza irrevocabilmente il Venditore a recuperare Prodotti, Consumabili o titoli e ad accedere ai propri locali a tale scopo. La richiesta o il recupero dei Prodotti, Consumabili o titoli da parte del Venditore non comporta rinuncia da parte del Venditore a eventuali diritti ed azioni diverse riconosciute dall'Ordinamento.

5. Impegni per l'Acquirente

A. Il Venditore può, a sua discrezione, annullare o sospendere ogni ulteriore consegna ai sensi del contratto qualora l'Acquirente: (i) non adempia nei tempi dovuti al pagamento delle somme previste ai sensi del presente contratto o di ogni altro accordo esistente tra Venditore e Acquirente; (ii) trattandosi di persona fisica, deceda o venga dichiarato fallito; (iii) trattandosi di persona giuridica, venga posto in liquidazione o sia nominato un amministratore, curatore fallimentare o amministratore giudiziario per tutta o parte della sua impresa, proprietà o beni; (iv) addivenga o si offra di addivenire ad un qualsiasi accordo o concordato con i propri creditori; o (v) subisca una situazione o evento analogo o simile a quelli sopra descritti ai sensi della legislazione di qualunque giurisdizione in cui l'Acquirente sia costituito, residente o conduca la propria attività.
B. Nel caso in cui gli articoli (ii)-(v) dovessero risultare applicabili, l'Acquirente si impegna a informare tempestivamente il Venditore. In caso di decesso, tale informazione dovrà essere comunicata dai rappresentanti dell'Acquirente o dai suoi eredi.

6. Difetti

A. Fatte salve le condizioni 6B e 6F, il Venditore provvederà alla riparazione o, a sua discrezione, alla sostituzione dell'Attrezzatura in cui si evidenzino difetti a seguito di corretto utilizzo, entro un periodo di:
(i) 12 mesi; o
(ii) 15 mesi, se l'Acquirente è un produttore di macchinari di cui effettua la rivendita nei quali l'Attrezzatura è parte integrante, oppure acquista l'Attrezzatura al fine di rivendita nuova e mai usata; o
(iii) per una durata dichiarata in un periodo di garanzia diverso riguardante l'Attrezzatura o suoi componenti come specificato nella conferma d'ordine, offerta pubblica o documentazione allegata del Venditore,
successivamente (i) alla spedizione dell'Attrezzatura, o (ii) qualora l'Attrezzatura venga installata dal Venditore o per suo conto, alla data in cui il rapporto di collaudo del Venditore viene firmato dall'Acquirente, o (iii) altra data come specificato nella conferma d'ordine, offerta pubblica o documentazione allegata del Venditore che accompagna l'Attrezzatura, (“data di inizio della garanzia”) e che deriva esclusivamente da materiali o fabbricazione difettosi. Alla riparazione o sostituzione non si applicherà un nuovo periodo di garanzia, restando valido e inalterato il periodo di garanzia originale di 12 o 15 mesi o altro periodo specificato (a seconda dei casi).
B. Il venditore non è responsabile riguardo a qualità, prestazioni o idoneità allo scopo di ogni hardware fabbricato o software concesso in licenza da terzi; essi rappresentano elementi autonomi o comunque esterni o forniti come opzione ai Prodotti. Il Venditore si impegna tuttavia a trasferire all'Acquirente i diritti previsti dalle garanzie concesse in suo favore dai propri fornitori.
C. Se l'Acquirente notifica al Venditore che il Software non funziona in modo conforme alle specifiche, quando usato in modo corretto, entro un periodo di 90 giorni dalla data di inizio della garanzia (o altro periodo specificato nella conferma d'ordine, offerta pubblica o nella licenza del Software del venditore), il Venditore sostituirà o riparerà il Software entro un limite ragionevole di tempo dal ricevimento della notifica. Non viene data garanzia che il Software non presenti errori o imperfezioni.
D. Se l'Acquirente notifica al Venditore che uno qualsiasi dei Servizi o Consumabili è stato fornito senza ragionevole attenzione e competenza o non soddisfa in modo conforme le Specifiche di servizio entro un periodo di 90 giorni dalla consegna (o altro periodo specificato nella conferma d'ordine o nell'offerta pubblica del venditore), quest'ultimo provvederà a eseguire tali Servizi entro un limite ragionevole di tempo dal ricevimento della notifica.
E. La garanzia delle presenti Condizioni esclude qualsiasi bene di consumo.
F. Il Venditore non si assumerà alcuna responsabilità nei confronti dell'Acquirente in relazione a tali difetti qualora l'Acquirente non fornisca immediata comunicazione scritta del presunto difetto, completa di tutti i dettagli relativi alle condizioni di funzionamento in cui il difetto si è manifestato, e non invii i Prodotti o Consumabili, o la parte considerata difettosa, presso la sede del Venditore, con il pagamento di tutte le spese di trasporto.
G. Tutti i componenti restituiti al Venditore vengono spediti a rischio dell'Acquirente. Le parti riparate o sostituite sono inviate all'indirizzo indicato dall'Acquirente e le spese di trasporto saranno sostenute dal Venditore.
H. Nel caso in cui il Venditore non riscontri alcun difetto nei Prodotti o Consumabili, potrà addebitare all'Acquirente una commissione applicabile per “assenza di difetto”.
I. Le Condizioni 6A e 6C cessano di essere applicabili se, dopo la consegna, i Prodotti o elementi mantenuti sono stati:
(i) utilizzati per scopi non contemplati dalle istruzioni d'uso del Venditore;
(ii) installati, utilizzati o conservati in modo non conforme alle istruzioni d'uso del Venditore, o che sono stati portati all'attenzione dell'Acquirente, incluso l'installazione effettuata da personale non autorizzato dal Venditore;
(iii) utilizzati con materiali, attrezzature o software non contemplati dalle istruzioni d'uso del Venditore;
(iv) danneggiati, utilizzati in modo non corretto, trascurati, puliti e conservati in modo inadeguato dopo l'uso oppure se i contrassegni e i numeri di identificazione risultano modificati o rimossi;
(v) modificati in qualsiasi modo, senza previa autorizzazione scritta da parte del Venditore;
(vi) danneggiati a seguito di un utilizzo successivo alla manifestazione di un difetto;
(vii) danneggiati a causa di guasti o sbalzi di tensione dell'energia elettrica o di altre condizioni ambientali; oppure
(viii) danneggiati a seguito di incendio, allagamento, furto, forza maggiore, guerra, terrorismo o eventi analoghi,
e in tali circostanze il Venditore avrà titolo per fatturare all'Acquirente i costi di riparazioni effettuate su Prodotti, Consumabili o Elementi mantenuti.

7. Prodotti personalizzati o su misura

A. Nel caso di Prodotti lavorati o costruiti in base a design o configurazioni speciali, specificati o forniti dall'Acquirente, quest'ultimo si impegna a garantire al Venditore quanto segue:
(i) i Prodotti così progettati o configurati non violano i Diritti sulla proprietà intellettuale di terzi;
(ii) i Prodotti saranno idonei allo scopo per cui sono stati progettati o configurati (e come tale l'Acquirente accetta che il Venditore non abbia alcuna responsabilità per qualsiasi disegno o configurazione difettosi); e
(iii) l'Acquirente si sarà accertato dell'esecuzione di tutti i necessari test ed esami prima che i Prodotti vengano utilizzati, assicurandosi che siano progettati, realizzati e funzionanti in modo tale da garantirne la massima sicurezza e assenza di rischi per la salute di chiunque utilizzi o venga a contatto dei Prodotti medesimi.
B. L'acquirente si impegna a indennizzare il Venditore per qualsiasi azione legale, citazione, reclamo, querela, richiesta di risarcimento, spesa, costo e interesse a cui il Venditore potrebbe essere soggetto a seguito di rivendicazioni di terze parti per situazioni che possono essere fatte risalire a una violazione da parte dell'Acquirente dei termini contenuti nella presente Condizione.

8. Prestazioni dei Servizi - Uso e smaltimento dei prodotti

A. L'Acquirente è tenuto a: (i) collaborare con il Venditore su tutte le questioni relative ai Servizi; (ii) permettere al Venditore e ai suoi rappresentanti l'accesso ai locali dell'Acquirente ogni qualvolta sia ragionevolmente necessario per la fornitura dei Servizi; (iii) fornire accuratamente ogni informazione e materiale che il Venditore ritenga necessario all'erogazione dei Servizi; (iv) informare il Venditore riguardo a tutte le norme e i regolamenti sulla salute e la sicurezza e ogni altra disposizione di sicurezza che si applichi alle strutture dell'Acquirente; (v) eseguire ogni lavoro necessario a preparare i locali dell'Acquirente per la fornitura dei Servizi, in base alle ragionevoli istruzioni del Venditore; ed infine (vi) essere l'unico responsabile per la valutazione e l'attuazione di tutte le condizioni legislative in materia di salute e sicurezza richieste nei locali dell'Acquirente per consentire la fornitura dei Servizi.
B. L'Acquirente si impegna a portare all'attenzione di chiunque utilizzi i Prodotti, o di clienti propri in caso i Prodotti siano stati acquistati dall'Acquirente per essere rivenduti, tutte le istruzioni e/o raccomandazioni per l'uso, incluse quelle riportate in opuscoli o cataloghi o inviate in qualsiasi altro modo dal Venditore all'Acquirente. L'acquirente prenderà tutte le misure necessarie per assicurare la disponibilità di tutte le informazioni relative all'utilizzo previsto dei Prodotti e di tutte le condizioni necessarie per assicurare una messa in opera dei Prodotti priva di rischi per la salute o l'incolumità delle persone.
C. L'Acquirente non dovrà rimuovere alcun contrassegno apposto sui Prodotti che sia indirizzato agli utenti riguardante istruzioni e/o raccomandazioni d'uso del Venditore, e dovrà assicurarsi che in caso di rivendita il proprio cliente faccia altrettanto.
D. Se l'Acquirente o il proprio cliente richiedano informazioni sull'utilizzo, sul design e sulle condizioni necessarie a garantire un funzionamento privo di rischi per la salute o l'incolumità delle persone, allo scopo di soddisfare i propri obblighi di legge in relazione alle norme sulla sicurezza sul lavoro, il Venditore si impegna a fornire tali informazioni. Il Venditore avrà diritto di essere rimborsato per eventuali spese derivanti dalla fornitura delle suddette informazioni.
E. L'acquirente si impegna a indennizzare il Venditore per qualsiasi perdita, spesa, costo e interesse a cui il Venditore potrebbe essere soggetto a seguito di rivendicazioni di terze parti per situazioni che possono essere fatte risalire a una violazione da parte dell'Acquirente dei propri impegni, rappresentazioni e garanzie, contenuti nella presente Condizione 8, oppure che derivano da una violazione da parte di un qualsiasi cliente dell'Acquirente di impegni che, in base alla presente Condizione 8, l'Acquirente è tenuto a richiedere a tale cliente.
F. Qualora la legislazione nazionale in materia di smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche vigente nel paese in cui il Venditore consegna i Prodotti gli consenta di delegare tale responsabilità all'Acquirente, quest'ultimo si farà carico dello smaltimento dei Prodotti in conformità con le normative nazionali, a proprie spese. In caso ciò per il Venditore non sia permesso, egli sarà responsabile dello smaltimento sicuro dei Prodotti nel rispetto della normativa nazionale applicabile, a proprie spese.

9. Diritti di proprietà intellettuale

A. I Diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti rimangono di proprietà del Venditore (o suoi licenziatari).
B. La Condizione 9C si applica quando viene presentato un reclamo nei confronti dell'Acquirente circa la violazione dei diritti di proprietà intellettuale di un soggetto relativamente ad una parte dei Prodotti o ad un qualsiasi utilizzo di essi per gli scopi previsti, a meno che (i) il compratore abbia permesso che i Prodotti venissero alterati o (ii) i Prodotti siano stati utilizzati come indicato nella Condizione 6I(iii), e in tal caso, un tale reclamo non sarebbe sorto se non si fossero verificati tale alterazione o uso.
C. A condizione che l'Acquirente informi tempestivamente il Venditore in forma scritta di eventuali reclami del tipo descritto nella Condizione 9B e gli consenta (se questi lo desidera) di assumere il totale controllo della difesa e della risoluzione della controversia, il Venditore si impegna a pagare tutte le spese e i danni a carico dell'Acquirente derivanti da tale reclamo.
D. Se un reclamo del tipo descritto nella Condizione 9B viene inoltrato, oppure l'Acquirente prevede che sarà inoltrato, (i) il Venditore avrà il diritto di procurare a vantaggio dell'Acquirente una licenza d'uso per i Prodotti e/o il Software per lo scopo previsto, o di modificare o sostituire i Prodotti per evitare la violazione senza tuttavia ridurre la loro utilità per l'utilizzo previsto, oppure (ii) se le misure precedentemente indicate al punto (i) risultassero (a discrezione del Venditore) inadeguate o impraticabili a costi ragionevoli, il Venditore avrà il diritto di chiedere all'Acquirente di riacquistare i Prodotti al prezzo originale, deducendo una quota per il deprezzamento derivante dall'utilizzo dei Prodotti (tale quota sarà ragionevolmente determinata dal Venditore).
E. Oltre a quanto indicato nella presente Condizione 9, il Venditore non si assume nessun'altra responsabilità in relazione alla presunta violazione di qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale.
F. Tutti i disegni, i materiali, le specifiche e gli altri dati forniti dal Venditore (“Materiali”) nonché tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi rimarranno di proprietà del Venditore e, salvo che non siano già stati resi pubblici da quest'ultimo, l'Acquirente dovrà garantirne la riservatezza e non utilizzarli per scopi diversi da quelli per cui sono stati forniti. L'Acquirente dovrà eliminare o restituire immediatamente i Materiali su richiesta del Venditore e, in ogni caso, non appena lo scopo per cui essi sono stati forniti sarà stato raggiunto.

10. Limitazione di responsabilità

A. Il Venditore assume nei confronti dell'Acquirente la piena ed esclusiva responsabilità per fatti dolosi a lei imputabili e conseguenti a violazione della legge penale o per false dichiarazioni rese durante le trattative.
B. Il Venditore presta in favore dell'Acquirente la garanzia per corretto funzionamento dei beni oggetto del contratto e per vizi o difetti della cosa compravenduta nei limiti previsti dalle leggi vigenti, dovendosi escludere qualsiasi aggravamento della responsabilità del Venditore ove non espressamente manifestata in forma scritta, con dichiarazione contestuale o successiva alla stipulazione del contratto.
C. Fatte salve le responsabilità previste dalla disciplina vigente con normazione di natura imperativa, le Parti contrattuali si danno atto di aver già disciplinato
(i) La responsabilità del Venditore nel caso di difetti nelle Condizioni 3H e 6;
(ii) La responsabilità del Venditore per la violazione degli obblighi indicati nella Condizione 6 è limitata ad € 50.000 o al prezzo della parte rilevante dei Prodotti o dei Servizi in questione, se maggiore;
(iii) Le responsabilità del Venditore in caso di presunte violazioni dei diritti di proprietà intellettuale nella Condizione 9;
D. Il Venditore non accetterà alcun reclamo, a meno che (a) non abbia ricevuto informazioni dettagliate sul problema entro un mese da quando esso è stato rilevato dall'Acquirente e (b) le procedure legali in relazione al reclamo non siano state avviate entro 12 mesi da tale data.
E. Se l'Acquirente rivende i Prodotti o i Consumabili incorporandoli in un proprio prodotto o elaborato, si impegna a indennizzare il Venditore in caso di reclami di terze parti inoltrati a seguito di difetti presenti nel prodotto dell'Acquirente. Tale vincolo non si applica se il difetto è causato dai Prodotti o dai Consumabili del Venditore.

11. Controllo delle esportazioni

A. L'accettazione da parte del Venditore dell'ordine dell'Acquirente è subordinata alla ricezione di qualsiasi licenza di esportazione, permesso, risposta ad una richiesta di valutazione da parte degli enti governativi pertinenti, o altra documentazione richiesta dalle autorità competenti al fine di conformarsi ai vigenti controlli sulle esportazioni. L'Acquirente riconosce che il rispetto del Venditore di tali controlli sulle esportazioni può ritardare la spedizione e concorda sul fatto che il Venditore non è responsabile di tale ritardo.
B. Se l'Acquirente intende esportare o riesportare i Prodotti ricevuti dal Venditore (inclusa la "presunta esportazione"), dovrà richiedere e ottenere tutte le licenze necessarie per l'utilizzo e/o l'esportazione di detti Prodotti.

12. Foro competente

Il Contratto e ogni eventuale controversia o reclamo derivante o in connessione con esso (sia contrattuale che extracontrattuale) è disciplinato e interpretato in conformità con la legislazione italiana e l'Acquirente accetta irrevocabilmente l'esclusiva competenza del Foro di Torino.