Salta la navigazione

"I costi e i tempi di calibrazione si sono ridotti dell'80% e abbiamo mantenuto l'accuratezza, anche con variazioni di 21°C"

Notevole riduzione dei tempi di verifica e la possibilità di verificare molti pezzi con un risultato passa / non passa immediato.

Kishan Auto parts Pvt. Ltd., con sede a Rajkot (Gujarat, India) è un'azienda leader mondiale per la produzione di bielle per le più grandi aziende produttrici di autovetture, compressori, veicoli commerciali pesanti, trattori, motori per imbarcazioni e macchine di movimento terra. Kishan ha acquistato Equator, il calibro comparatore flessibile Renishaw, ottenendo un'immediata riduzione dell'80% dei costi e dei tempi di verifica.

Inoltre, nonostante le variazioni di temperatura in officina siano superiori a 21°C, le prestazioni di misura non ne risentono, grazie all'esclusivo metodo di comparazione di Equator che utilizza pezzi master calibrati sulla macchina di misura in Kishan.

Calibrazioni versatili in officina

Kishan Auto utilizza Equator per la verifica di varianti multiple di bielle. Il numero delle varianti diventa di giorno in giorno sempre più ampio. I tempi di verifica sono nell'ordine di 55 secondi per ogni biella, con una riduzione significativa rispetto ai metodi adottati in passato. Gli operatori possono utilizzare la stessa macchina Equator per molti pezzi diversi, verificando tutti gli elementi con un'unica operazione in modo passa / non passa. Al termine ottengono un rapporto con le dimensioni del componente.

Nonostante la sua sede sia a Rajkot, nello stato indiano del Gujarat, dove le temperature oscillano tra i 19°C e i 40°C, Kishan è in grado di ottenere risultati ripetibili grazie al suo sistema Equator. Per raggiungere questo risultato è sufficiente rimisurare il pezzo campione ogni 3 ore oppure ogni volta che si verifica un significativo sbalzo termico. Così il sistema elimina gli effetti termici dalla misura, garantendo la qualità dei componenti. Il pezzo campione deve essere conservato vicino alla macchina e deve essere esposto alle stesse condizioni climatiche dei pezzi di produzione. Se la temperatura ambientale dovesse mutare improvvisamente, portando un pezzo fuori tolleranza, un operatore potrà misurare il pezzo campione per reimpostare il sistema e segnalare che l'errore non è dovuto alle condizioni dell'ambiente.

Tracciabilità e capacità supplementari

I pezzi master sono misurati sulla macchina di misura in Kishan, e questo garantisce la tracciabilità necessaria per garantire accuratezza e qualità. Tuttavia, le condizioni climatiche con elevate variazioni termiche impongono di utilizzare la macchina di misura all'interno in una stanza a temperatura controllata. Equator consente a Kishan di estendere l'accuratezza certificata all'officina, in qualsiasi condizione ambientale.

Per questa specifica applicazione, Equator ha eliminato la necessità di acquistare una seconda macchina di misura. Shantibhai Changela, Managing Director di Kishan Auto, ha espresso il seguente commento: “Equator e la macchina di misura si integrano a meraviglia: il primo consente di gestire le variazioni termiche e fornisce capacità supplementare, mentre la seconda garantisce accuratezza tracciabile e certificata.”

La qualità è un fattore prioritario e cerchiamo di raggiungerla in modo assoluto. Allo stesso tempo, tentiamo sempre di migliorare il nostro livello di efficienza, per fornire al cliente un servizio di alto livello a prezzi contenuti. Equator ci ha consentito di fare un salto di qualità.

Kishan Auto (India)

Prima di Equator

Per molti anni, Kishan Auto ha utilizzato tamponi pneumatici per il controllo delle circolarità, dei diametri e delle deflessioni. Per ciascuna delle 360 varianti di bielle, dovevano utilizzare tre o quattro tamponi diversi. Nel caso delle bielle di grandi dimensioni, per applicazioni pesanti, la frequenza di misura può arrivare al 100% dei pezzi prodotti.

Questo tipo di tamponi ha in media una durata massima di 10.000 utilizzi, prima di richiedere una rilavorazione. Per ciascuna biella, 3 dei 4 tamponi costano circa Rs 6.000 (ovvero $120), mentre il display arriva a Rs 30.000 ($ 600). Tuttavia, il quarto tampone, usato per le deflessioni, arriva a costare Rs 300.000 ($6.000), perché include un componente in oro che è soggetto a danni e spesso deve essere sostituito.

Inoltre, l'intero processo può richiedere fino a 120 secondi per ciascun tampone, quindi una calibrazione completa dura più di 8 minuti per ogni pezzo testato. Dato l'aumento della domanda, Kishan doveva assolutamente trovare un sistema più rapido per eseguire le calibrature.

Cerca: Un sistema di ispezione rapido

A settembre 2011 i manager di Kishan Auto si recarono in Germania per una serie di incontri di affari e per visitare la fiera EMO ad Hannover. Erano già due anni che cercavano, senza successo, un sistema di ispezione in grado di fornire la velocità di esecuzione di cui avevano bisogno e iniziavano a perdere le speranze. Erano quindi sul punto di lasciare la fiera quando si imbatterono casualmente nello stand Renishaw, in cui era in corso una dimostrazione del sistema Equator che prevedeva la calibrazione di una biella. Fu un incontro fortuito, ma fornì loro la soluzione che avevano cercato per così tanto tempo. Pochi giorni dopo essere tornati in India, i dirigenti di Kishan contattarono Renishaw per una dimostrazione e, dopo avere visto il sistema Equator all'opera sui loro prodotti, decisero di acquistarlo immediatamente.

Riduzione dei costi di verifica

I tempi e le temperature non sono gli unici problemi che Kishan Auto deve affrontare, anche il tema dei costi della calibrazione è determinante. Sono state identificate 77 varianti di bielle che il sistema Equator è in grado di misurare e gli operatori utilizzano il sistema per misurare 500 unità al giorno in turni da 10 ore.

Se Kishan Auto dovesse investire in un tamponi per ciascuna delle 77 varianti, il costo totale sarebbe intorno a 23 milioni di rupie (circa US $450,000), e questo per il solo hardware. E bisogna anche contare l'impiego di manodopera specializzata per l'impostazione e la manutenzione dei calibri, nonché i costi legati all'utilizzo e allo stoccaggio dei vari sistemi.

  • Mr Changela, MD Kishan Auto
  • Kishan Auto operator using Equator gauging system

Continuo rafforzamento

L'azienda, fondata nel 1988 da Shantibhai Changela, iniziò l'attività con una capacità produttiva di 2.000 bielle al mese. Oggi ne produce fino a 50.000 al mese, in 360 varianti. L'elenco dei suoi clienti include tutti i maggiori produttori mondiali di auto, compressori, veicoli commerciali pesanti, trattori, motori marini e macchine di movimentazione terra.

Kishan esporta il 90% della sua produzione nei paesi industrializzati, fra cui Italia, Stai Uniti, Regno Unito, Germania, Singapore, Cina, Polonia, Brasile e Paesi Bassi. La società è riuscita a costruirsi una reputazione per la qualità dei pezzi, sempre conformi alle tolleranze, e per la competitività dei prezzi. L'azienda è specializzata nella produzione di bielle all'interno del proprio stabilimento, partendo dalle materie prime fino al prodotto finito. I suoi tempi medi di consegna vanno dai 60 ai 90 giorni.

"Qualità" è il mantra di Kishan Auto

Per Kishan, la qualità è il frutto dell'applicazione di etica del lavoro e processi sia da parte dei dirigenti, sia degli operai, in combinazione con l'attrezzatura giusta per l'obiettivo. L'introduzione di Equator, ha permesso di alzare significativamente la qualità della produzione e ora l'azienda è in grado di effettuare ispezioni sulla totalità dei componenti. Il processo è semplice e rapido e consente a Kishan di offrire ai suoi clienti l'ispezione sul 100% dei pezzi.

Secondo Changela: “La qualità è un fattore prioritario e cerchiamo di raggiungerla in modo assoluto. Allo stesso tempo, tentiamo sempre di migliorare il nostro livello di efficienza, per fornire al cliente un servizio di alto livello a prezzi contenuti. Equator ci ha consentito di fare un salto di qualità.”

Download

  • (IN217) Storia di applicazione: Kishan Auto - I costi e i tempi di calibrazione si sono ridotti dell'80%