Salta la navigazione

Sistema SPRINT™ con Productivity+™

Scansioni 3D avanzate per processi produttivi rivoluzionari.

3D reale – misura ad alta velocità di superfici 3D complesse.

Accuratezza – dati assoluti sulla superficie XYZ con 1.000 punti al secondo.

Capacità – strumenti analitici ottimizzati per applicazioni di tipo industriale.

SPRINT con Productivity+™ è un sistema di scansione integrato in macchina che produce dati sulla posizione assoluta della superficie XYZ da utilizzare per il controllo delle operazioni di lavorazione. La versione standard offre funzioni prismatiche, mentre una serie di toolkit aggiuntivi offrono il supporto per applicazioni specifiche per i vari settori industriali.

Ispezione di superfici 2D e 3D complesse

Il sistema di scansione a contatto SPRINT™ è in grado di misurare a velocità elevata superfici 2D e 3D complesse. Nella versione standard, SPRINT esegue scansioni incredibilmente rapide di elementi prismatici, quali cerchi, archi e piani.

Inoltre, se si utilizza anche il toolkit per superfici a forma libera, diventa possibile ottenere scansioni di superfici complesse con curvature singole e doppie, con velocità ben superiori rispetto alle soluzioni standard.

Determinazione delle forme

Un sistema di scansione come SPRINT con Productivity+ è in grado di rilevare difetti di forma degli elementi che non verrebbero individuati dai sistemi a contatto.

SPRINT con Productivity+ determina la forma di elementi e componenti semplici con una velocità incredibile.

Massima accuratezza delle misure

L'uso di SPRINT con Productivity+ garantisce la massima accuratezza delle misure, grazie alla natura integrata del sistema che consente di produrre risultati di ispezione assolutamente affidabili.

Renishaw ha operato in collaborazione con i principali produttori di macchine utensili e di controlli per garantire misure veloci e accurate a prescindere dalla capacità della macchina di seguire il percorso utensile.

Testa cilindrica con sonda OSP60 SPRINT

Ispezione e impostazione pezzo ad alta velocità

La scansione tramite SPRINT con Productivity+ permette di eseguire misure con una velocità di 15.000 mm/minuto, sei volte superiore rispetto alle soluzioni a contatto.

Le scansioni ad alta velocità riducono i tempi di impostazione pezzo e ispezione, con un conseguente aumento di tempo produttivo.

Controllo di processo

Con il sistema SPRINT è possibile scrivere i risultati delle misure nelle variabili macchina e utilizzarli per tenere i processi sotto controllo, direttamente in macchina.

I risultati visualizzati in tempo reale forniscono informazioni immediate, accrescendo l'affidabilità del processo. Il software CNC plug-in di Productivity+ genera report sulle misure effettuate, in modo da esaminare i risultati in tempo reale.

I risultati delle misure possono essere esportati in un file per essere analizzati oppure utilizzati da sistemi esterni per operazioni di controllo qualità.

Immagine di un blisk SPRINT

Programmazione senza problemi

I programmi di ispezione vengono generati con grande velocità e facilità, partendo dalla geometria del modello solido del componente e utilizzando semplici strumenti di programmazione grafica, come ad esempio Productivity+ Active Editor Pro. I risultati delle misure permettono di aggiornare il processo in esecuzione nel controllo CNC.

Schermata di Productivity+ Active Editor Pro

Il software CNC plug-in di Productivity+ fornisce agli utenti un sistema interattivo per l’editing e l'esecuzione dei cicli di ispezione, visualizzando il programma su schermate intuitive al posto dei più complicati codici CNC.

Scansione prismatica come standard

Nella versione standard, il sistema SPRINT misura con accuratezza cerchi, linee, archi e piani. Tali elementi prismatici vengono misurati su pezzi noti e i risultati sono utilizzati per l'impostazione pezzo o per ispezioni post-process.

Ulteriori informazioni

Applicazioni rivoluzionarie

Il sistema SPRINT™ incorpora una tecnologia all'avanguardia che permette alle aziende di ripensare completamente il modo di utilizzare le misure in macchina utensile per il controllo dei processi e di integrarle nelle attività produttive delle macchine CNC di elevato valore. Operando in collaborazione con importanti aziende dei settori chiave della produzione industriale, Renishaw continua a sviluppare applicazioni specifiche, in grado di ottimizzare i processi di lavorazione.

Sulla base dell'esperienza acquisita, Renishaw offre il sistema SPRINT in combinazione con una grande varietà di pacchetti toolkit software per l'elaborazione dati, ciascuno pensato per un'attività specifica o un particolare settore industriale.

Toolkit per superfici a forma libera

La geometria 3D di forme libere può essere misurata a grande velocità mediante il toolkit per superfici a forma libera di SPRINT che permette di ispezionare velocemente superfici complesse con curvature singole e doppie.

Con il toolkit è anche possibile produrre report con i dati sulla posizione assoluta della superficie XYZ ottenuti da superfici a forma libera. I risultati possono essere esportati in un file per analisi ulteriori o salvati nelle variabili macchina per il controllo dei processi.

Un processo a contatto già esistente per l'ispezione di superfici a forma libera può essere facilmente sostituito dal toolkit SPRINT.

Ulteriori informazioni

Toolkit per palette di turbina

Il Toolkit per palette di turbina di SPRINT™ assicura velocità, accuratezza delle misure e un'eccezionale definizione delle superfici ad alta curvatura, come ad esempio i bordi anteriori e posteriori.

SPRINT consente di ottimizzare molte applicazioni di alta precisione, fra cui la ricostruzione delle punte delle palette, misure in-process delle palette e riparazione delle basi dei dischi. Grazie alla scansione della paletta, è possibile abbreviare significativamente i tempi dei cicli di ispezione rispetto alle soluzioni tradizionali.

Il Toolkit per palette di turbina di SPRINT è il perfetto sostituto per chi utilizza già un processo a contatto e contribuisce a una transizione fluida verso le tecnologie di scansione.

Ulteriori informazioni

Applicazioni personalizzate

Toolkit MTM

Il toolkit SPRINT™ MTM assicura misure diametrali altamente ripetibili che risultano particolarmente utili per i costruttori di macchine utensili multitasking con asse Y che devono lavorare diametri con grande accuratezza.

Il toolkit permette di misurare in modo ripetibile diametri a lato singolo, eccentricità, centro macchina e circolarità nelle macchine multitasking.

Fornisce inoltre il potenziale per eseguire operazioni di taglio automatico estremamente accurate, con tolleranze non superiori a pochi micron.

Ulteriori informazioni

Analisi dello stato della macchina

L'applicazione per l'analisi dello stato della macchina di SPRINT™ consente di eseguire verifiche in meno di un minuto, eliminando gli scarti dovuti alle cattive condizioni delle macchine. Il test macchina generato dall'applicazione può essere integrato in un ciclo di lavoro CNC, in modo da avere la certezza che la macchina sia in perfetto stato prima di iniziare la produzione.

Con l'analisi dello stato della macchina è possibile svolgere i seguenti test:

• capacità dell'asse lineare su macchine a 3 assi
• posizione del punto centrale del quinto asse cinematico

I risultati vengono salvati nelle variabili CNC e aiutano a prendere decisioni immediate di tipo OK/Errore sull'opportunità di continuare o arrestare la lavorazione.

Ulteriori informazioni