Salta la navigazione

Compensatore di conteggio della quadratura in tempo reale RCU10

Sistemi di compensazione per il feedback di posizione con quadratura in tempo reale.

Unità di compensazione RCU10 e sensori

Quando si utilizza un sistema interferometrico laser in aria è necessario garantire la compensazione ambientale per ottenere l'accuratezza desiderata anche quando le condizioni ambientali cambiano. Il principio dell'interferometria si basa sulla lunghezza d'onda della luce laser, che varia in funzione dell'indice di rifrazione dell'aria che attraversa.

Una variazione termica di ±1 °C, di pressione di ±3,3 mbar o di umidità relativa del 50% può generare una variazione di 1 ppm nella lunghezza d'onda del laser, che si ripercuote immediatamente sulle misure.

I parametri di ingresso e uscita di un'unità RCU10 sono configurati con il software di configurazione Renishaw RCU-CS. Puoi scaricarlo dal collegamento al fondo di questa pagina.

Funzioni e vantaggi

  • Più accuratezza: la compensazione dell'indice di rifrazione per gli encoder laser tiene conto della pressione e della temperatura dell'aria e migliora l'accuratezza, riducendo l'incertezza a ±1 ppm.
  • Più stabilità: l'utilizzo di sensori della temperatura dei materiali per eseguire la compensazione dell'espansione termica dei pezzi da lavorare e delle strutture della macchina migliora notevolmente la ripetibilità dei processi.
  • Più flessibilità: RCU10 può essere utilizzato per operazioni di compensazione con molti altri encoder e righe ottiche che forniscano segnali digitali in quadratura.

Configurazione dei sistemi RCU10

Quando si definisce un sistema RCU10, è necessario tenere in considerazione le seguenti opzioni:

  • Le unità di compensazione RCU10 sono disponibili con o senza sensore di pressione integrale (rispettivamente RCU10-PX-XX e RCU10-XX-XX)
  • Nel caso dei sistemi multiasse, è possibile collegare fino a sei unità RCU10, utilizzando un link per comunicazioni seriali ad alta velocità. Se utilizzato come parte di un sistema multiasse, è sufficiente un solo RCU10-PX-XX.
  • Sensori della temperatura dell'aria
  • Sensori della temperatura dei materiali

Per determinare il numero di codice del sistema di compensazione richiesto per la singola applicazione, è sufficiente inserire i requisiti nelle celle grigie del generatore di numero di codice RCU10. Questo calcola automaticamente il codice che potrai usare per richiedere un preventivo o inviare un ordine.

Specifiche

 
CaratteristicheCompensazione dell'indice di rifrazione
Compensazione dell'espansione dei materiali
Accuratezza ±1 ppm *
Formato dei dati Digitale - Quadratura RS422
Analogico - seno / coseno 1 Vpp
Risoluzione Digitale - variabile fino a 10 nm
Analogica - variabile fino a 20 µm
Velocità Fino a 5 m/s

* Più il maggiore di 3 conteggi in ingresso e 1 conteggio in uscita per le uscite digitali e un ulteriore errore dipendente dalla velocità per le uscite analogiche.

Opzioni extra

L'unità RCU10 per la compensazione di conteggio in tempo reale prevede diversi accessori e opzioni.
A-8014-0670Adattatore seriale/USB
RCU10-DB-XXScatola di distribuzione per sensori
RCU10-AC-X5Cavo del sensore con guaina protettiva (lungo 5 m)
RCU10-AT-XX Trasmettitore della temperatura dell'aria
RCU10-MT-XX Trasmettitore della temperatura del materiale

Download del software

  • Download del software: RCU CS v2.0.5 [en]

    RCU CS è il software per la configurazione di RCU10 e permette di definire tutti i parametri e le modalità operative prima di iniziare a utilizzare RCU10. Include anche un display per monitorare il processo di compensazione, l'ambiente e gli stati di errore.

Informazioni sui prodotti