Salta la navigazione

Process Monitor

Process Monitor mostra istantaneamente lo stato e lo storico delle verifiche e consente una migliore gestione delle rimasterizzazioni.

Process Monitor - informazioni di processo direttamente in officina

Process Monitor include un grafico a barre che consente di monitorare istantaneamente lo stato dell'ultimo pezzo misurato e lo storico dei risultati per l'elemento selezionato. Tre display di stato aiutano l'operatore nella gestione delle attività di rimasterizzazione.

Il criterio per la rimasterizzazione può essere impostato sulla base della deriva termica, del tempo trascorso dall'ultima masterizzazione e del numero di pezzi misurati. Process Monitor può essere impostato in modo da dire all'operatore quando rimasterizzare.

Per una semplice condivisione dei risultati, i dati cronologici dell'elemento possono essere esportati come file .csv o come un'immagine.

Deriva termica dall'ultima procedura di masterizzazione

Nell'icona della temperatura sono visualizzate le letture del sensore integrato di Equator che mostrano le variazioni dall'ultima procedura di masterizzazione. Cliccandoci sopra nell'area del grafico viene visualizzato lo storico dei dati sulla temperatura. L'amministratore del sistema può impostare il limite di deriva termica in base alle esigenze. Finché la temperatura rimane all'interno del limite, la barra è verde, altrimenti diventa rossa.

Il limite di deriva termica cambia per ciascun pezzo e dipende dalla forma, dal materiale e dalle tolleranze sui singole caratteristiche dei pezzi. Una pezzo in alluminio con pareti sottili si espande e si contrae in modo diverso rispetto a un pezzo d'acciaio con sezioni molto spesse. Per determinare il limite di deriva corretto, è possibile eseguire in maniera continua il programma sullo stesso pezzo: Process Monitor registra le variazioni di misura mentre la temperatura cambia. Si può definire il limite della deriva come il momento in cui i dati di calibrazione raggiungono un valore inaccettabile (in genere, il 10% della tolleranza) su un elemento qualsiasi.

Grafico per il monitoraggio di stato e tabella degli elementi

Il grafico per il monitoraggio di stato mostra i risultati dell'ultimo pezzo misurato. La colonna "In tolleranza" della tabella riporta la proporzione di tolleranza di ciascun elemento della tabella. Se il valore rientra nella tolleranza, è verde, altrimenti sarà rosso. L'amministratore può impostare anche una soglia di avviso: quando il valore raggiunge la soglia, la barra diventa arancione e avverte l'operatore che è il momento di apportare correzioni, prima il processo porti a scarti.

Ciascun elemento occupa una riga separata nella tabella degli elementi con: nome, tipo, limiti massimo e minimo di tolleranza, valori nominali ed effettivi.

Man mano che gli elementi vengono selezionati nella tabella, nel grafico in basso sono visualizzati i dati storici delle misure per l'elemento in questione. Il grafico mostra anche i limiti di tolleranza massimi e minimi definiti nel programma di verifica e tutti i limiti di avviso impostati dall'amministratore in Process Monitor.

Process Monitor - software di rimasterizzazione per Equator™