Salta la navigazione

Bracci di impostazione utensili a elevata precisione

Per la misura e la verifica dell'integrità degli utensili su rettificatrici e torni CNC a 2 e 3 assi.

La tua macchina utensile è pronta?

Il settore dell'industria è alla costante ricerca di nuove soluzioni per rendere più affidabili le lavorazioni automatiche non presidiate, soprattutto per quanto riguarda gli ambienti di impostazione delle macchine utensili. In quest'ottica, i bracci ad alta precisione (HP) di Renishaw possono risultare estremamente utili. I nostri bracci sfruttano un sistema cinematico di comprovata affidabilità, che assicura misure ripetibili di assi sonda X/Y, inferiori a 5 micron 2σ*

In base al tipo di presetting utensile, è possibile scegliere lo strumento più adatto fra un'ampia selezione di bracci rimovibili, motorizzati o ad abbassamento manuale.

I bracci Renishaw per il presetting utensili di precisione sono in grado di fare fronte a qualsiasi esigenza. Oltre a fornire una vastissima serie di prodotti standard, realizziamo anche soluzioni personalizzate, in base alle necessità degli utenti.

    *In base alla lunghezza del braccio, questo è applicabile a bracci standard per mandrini fino a 15 pollici.

    Quali vantaggi puoi trarre da un braccio HP?

    App per bracci HP

    Aumento della produttività

    Le operazioni di presetting utensili svolte con bracci HP motorizzati forniscono alla macchina utensile tutte le informazioni necessarie per eseguire lavorazioni automatizzate e avviare un piano di produzione non presidiata.

    Riduzione degli scarti

    I bracci HP aiutano a integrare con precisione la sonda nell'ambiente di lavoro, assicurando una ripetibilità di 5 micron 2σ, per garantire che i pezzi prodotti siano perfetti al primo tentativo.

    Facilità di utilizzo

    La nostra app per smartphone permette di installare, configurare, utilizzare e controllare i bracci HP con estrema semplicità. Disponibile su iOS, Android, Baidu, Huawei e Tencent.

    Scelta del braccio ad alta precisione

    Serie standard

    I prodotti elencati di seguito sono disponibili nelle dimensioni standard, ma possono anche essere personalizzati in base alle necessità.

    Pulsante di navigazione HPRA

    HPRA

    Braccio rimovibile ad alta precisione

    Un braccio "plugin" viene posizionato manualmente nel volume operativo della macchina utensile e fissato in una posizione cinematica ripetibile. Il braccio viene poi rimosso al termine del processo di presetting utensili.

    Pulsante di navigazione HPPA

    HPPA

    Braccio semiautomatico ad alta precisione

    Il braccio ad attivazione manuale utilizza un innovativo meccanismo rotante che fissa il braccio in una posizione cinematica ripetibile, senza richiedere ulteriori regolazioni o sistemi di bloccaggio.

    Pulsante di navigazione HPMA

    HPMA

    Braccio motorizzato ad alta precisione

    Braccio ad azionamento elettrico. L’azionamento rapido e ripetibile permette di eseguire operazioni in-process di presetting utensili e verifica dell’integrità, senza richiedere l'intervento di un operatore.

    Prodotti personalizzati

    Questi bracci sono disponibili solo come opzioni su misura e vengono realizzati su richiesta. I bracci possono essere predisposti per accogliere più sonde o per essere montati in qualsiasi direzione.

    Braccio di presetting HPMA-X

    HPMA-X

    Braccio motorizzato ad alta precisione

    Un braccio ad azionamento elettrico, con un nuovo motore e un riduttore migliorato, adatto per bracci di grandi dimensioni, sonde multiple e installazioni complesse.

    Pulsante di navigazione HPGA

    HPGA

    Braccio generico ad alta precisione

    Una soluzione a 3 assi, motorizzata e altamente ripetibile per il presetting degli utensili e l'ispezione dei pezzi di lavoro. Oggi ancora più robusto e adattabile per l'utilizzo con rettificatrici e torni CNC.

    Tipo di braccioHPRAHPPAHPMA
    Impostazione manualeBraccio rimovibile fissato in una posizione cinematica ripetibileBraccio ad abbassamento manuale fissato in una posizione cinematica ripetibileBraccio motorizzato fissato in una posizione cinematica ripetibile
    Frequenza (giornaliera) delle operazioni di presetting utensili15Superiore a 5
    Automatica (lavorazioni non presidiate)N/DN/D

    Sistema tipico

    Solitamente, un sistema braccio HP è composto da tre parti principali: un braccio, una sonda e l'interfaccia.

    Il braccio introduce la sonda nell'ambiente di lavoro in modo ripetibile, grazie a una serie di punti di arresto cinematici che assicurano precisione e lunga durata.

    L'interfaccia si occupa delle comunicazioni fra il braccio e il controllo della macchina. Invia comandi per spostare i bracci motorizzati nella posizione di misura e nella posizione di riposo quando non vengono utilizzati. Inoltre, trasferisce i segnali di trigger al controllo macchina quando la sonda è attivata.

    L'interfaccia di presetting utensili (TSI) 2 e le sue varianti vengono utilizzate per i bracci non motorizzati. TSI 3 e le sue varianti servono per i bracci motorizzati, mentre HSI viene utilizzata insieme alla sonda MP250 per applicazioni speciali.

    RP3 è la sonda universale utilizzata con moltissimi bracci HP e sfrutta la tecnologia cinematica per operazioni di presetting utensili e impostazione pezzo. È la scelta ideale anche per il costruttore che deve progettare un’applicazione personalizzata.

    Utilizza un attacco per stilo M4, che consente di utilizzare l'intera gamma di stili Renishaw. La connessione dai terminali della sonda al cavo dell'interfaccia è semplificata mediante l’utilizzo del kit OEM. Il corpo della sonda è molto compatto: un vantaggio significativo nelle applicazioni di presetting utensili che non riduce in alcun modo le prestazioni, simili a quelle delle tradizionali sonde a contatto Renishaw. Il braccio generico supporta in modo nativo le sonde LP2 e MP250, ma anche RP3.

    Passi successivi

    Se ti interessano i bracci HP di presetting utensili, contatta il nostro rappresentante di zona.

    Scopri di più

    Per ottenere i manuali di installazione, le guide all'uso e informazioni sulla conformità, visitare la nostra libreria di articoli tecnici.

    I vantaggi di affidarsi a Renishaw

    Renishaw è rinomata per il suo eccellente servizio di assistenza, svolto tramite una rete di oltre 70 uffici, distribuiti in tutto il mondo.

    Renishaw fornisce assistenza tecnica, corsi di formazione, consulenze, nonché la possibilità di acquistare ricambi e accessori tramite un fornitissimo negozio online.