Salta la navigazione

Stampa 3D in metallo

Renishaw è un produttore di sistemi e un provider di soluzioni per la produzione additiva (AM).

Che cos'è la produzione additiva?

La produzione additiva, detta anche stampa 3D, è un processo utilizzato per creare parti tridimensionali da un file digitale. Avviene di solito per sovrapposizione o solidificazione di sottili strati di materiale per creare parti complete. Questa tecnologia è in grado di creare forme complesse che non possono essere prodotte tramite le tecniche tradizionali come stampaggio, deformazione o asportazione di truciolo. La produzione additiva permette di progettare in maniera diversa, ad esempio unendo diversi pezzi in uno solo, e riducendo al minimo materiale utilizzato e costi di lavorazione.

La competenza Renishaw

Progettiamo e fabbrichiamo sistemi di lavorazione additiva per la produzione di componenti in diversi metalli con un processo detto di fusione di metallo a letto di polvere (o fusione laser). Siamo specializzati nello sviluppo dei processi e usiamo questa tecnologia all'interno della nostra stessa produzione , per questo possiamo offrire soluzioni di produzione additiva chiavi in mano per un'ampia gamma di applicazioni nel settore industriale e medicale. Scopri di più sui sistemi di produzione additiva e i servizi per la tua industria...

Brochure

  • Brochure:  Safety in additive manufacturing Brochure: Safety in additive manufacturing [en]

    Just as with any other manufacturing technology, metal AM carries a number of identifiable risks that must be understood and managed. This guide offers insight into the areas company owners and managers must consider to ensure that AM is implemented in a safe way.

Esempi applicativi di produzione additiva

  • Case study:  Un pionieristico rimodellamento facciale realizzato grazie alla produzione additiva Case study: Un pionieristico rimodellamento facciale realizzato grazie alla produzione additiva

    La produzione additiva (stampa 3D) sta cambiando numerosi settori industriali, migliorandone i tradizionali processi produttivi. Il settore medicale non fa eccezione e il segmento della chirurgia ricostruttiva gioca un ruolo fondamentale in questo contesto. Stephen Power ha subito diversi interventi chirurgici ricostruttivi a seguito di un terribile incidente motociclistico che gli aveva causato fratture craniche multiple e un peggioramento generale della qualità della vita.

  • Case study:  La digitalizzazione completa delle protesi parziali rimovibili Case study: La digitalizzazione completa delle protesi parziali rimovibili

    Renishaw e il CUDH (Cardiff University Dental Hospital) hanno stretto una partnership finalizzata ad approfondire la ricerca nelle tecnologie di stampa 3D di protesi parziali rimovibili in cromo cobalto e contribuire al futuro e all'innovazione in questo settore.

  • Case study:  Evoluzione digitale della chirurgia cranica Case study: Evoluzione digitale della chirurgia cranica

    Dalla chirurgia facciale ricostruttiva complessa alla chirurgia ortopedica e traumatologica, i progressi compiuti nella produzione additiva hanno spinto un numero crescente di chirurghi innovatori commissionare impianti protesici in metallo personalizzati in 3D (PSI) e guide di taglio per procedure di ogni grado di complessità.