Salta la navigazione

Lavorazioni di precisione

Dal cuore della nostra attività al centro dei tuoi processi produttivi

Le nostre soluzioni di precisione aiutano gli imprenditori di tutto il mondo a superare le nuove sfide produttive poste dal mercato: crescita della domanda di prodotti innovativi, composti da pezzi sempre più complessi, specifiche progettuali impegnative e cicli dei prodotti sempre più brevi.

Da più di 40 anni, la metrologia industriale rappresenta il cuore delle attività di Renishaw. Noi stessi ci occupiamo di lavorazioni di precisione e abbiamo sviluppato soluzioni molto robuste per il controllo dei processi che forniscono ai nostri clienti la sicurezza di avere pezzi sempre conformi agli intenti progettuali e processi produttivi all'altezza delle loro esigenze. Le soluzioni per il controllo dei processi permettono di accrescere il livello di automazione, riducendo la necessità di disporre di operatori specializzati per garantire la qualità dei componenti prodotti. In molti settori industriali, la possibilità di creare pezzi con tolleranze molto rigide è un fattore chiave a livello prestazionale, estetico e di sicurezza. I nostri sistemi di metrologia industriale e i nostri sensori consentono di acquisire i dati necessari per identificare e controllare le fonti di variazione, in modo da accrescere la produttività ed eliminare quasi completamente rilavorazioni, concessioni e scarti.

I trend più pubblicizzati, come ad esempio Industry 4.0, mostrano un'importante crescita dei processi di smart manufacturing e della richiesta di officine connesse. L'integrazione di tecnologie di lavorazione fisiche e digitali, con software e sensori intelligenti offre agli imprenditori la straordinaria opportunità di sviluppare processi in grado di migliorare produttività e capacità di processo. Renishaw aiuta i propri clienti a implementare al meglio soluzioni di smart manufacturing e automazione, integrandole con le tecnologie già in uso.

Inoltre, siamo diventati leader nell'innovativo settore delle lavorazioni additive (AM), ovvero delle stampe 3D in metallo, a scopo di produzione. Questa tecnologia apre nuovi orizzonti in termini di prestazioni funzionali e capacità produttiva, perché assicura un'incredibile libertà di progettazione rispetto ai metodi tradizionali.

I nostri punti di forza

Automazione industriale

Un buon livello di automazione con la capacità di prendere decisioni intelligenti è essenziale per creare un ambiente di smart manufacturing che per affrontare le sfide del futuro. La creazione di processi automatizzati si basa sui dati forniti da sensori e sistemi di controllo. La raccolta di dati e informazioni provenienti da parti diverse del flusso produttivo contribuisce alla capacità decisionale per ottimizzare i controlli e creare processi solidi e reattivi. I sensori Renishaw assicurano un'elevata ripetibilità e forniscono dati attendibili su pezzi, processi e macchine.

Stampi

La produzione massiva di componenti accurati è necessario disporre di stampi lavorati con la massima precisione. I cicli dei prodotti diventano sempre più brevi e questo incide anche sui tempi di produzione dei nuovi utensili. Il controllo dei processi permette di realizzare utensili accurati già al primo tentativo, ottimizzando il processo produttivo e assicurando una consegna rapida dei prodotti. Le lavorazioni additive consentono di creare stampi con canali di raffreddamento integrati e ottimizzati per produrre pezzi in modo rapido e ripetibile.

Controllo dei processi e ottimizzazione del flusso produttivo

Commercializziamo una gamma di soluzioni per il controllo dei processi e una serie di servizi associati che includono le tecnologie necessarie per controllare le principali variabili del processo di lavorazione tramite CNC. L'ottimizzazione del controllo dei processi migliora le capacità e la produttività delle operazioni produttive.

Controllo del movimento

Calibrazione e monitoraggio delle macchine e controllo del movimento sono elementi essenziali per la produzione di pezzi di alta precisione che possano essere ricreati in modo prevedibile per dare vita a una produzione di massa.

Come possiamo aiutarti?

QC20-W su una macchina DMG

Calibrazione

Dispositivi e software per l'impostazione accurata di CMM e macchine utensili complesse e multitasking.

Leggi il case study

NC4+ Blue

Presetting e verifica integrità utensili

Sistemi di presetting utensilea contatto e senza contatto per rilevare e modificare le condizioni di usura degli strumenti di taglio.

Leggi il case study

OMP40-2 per negozio online

Ispezioni in macchina per controlli in-process

Oltre che per operazioni di impostazione dei componenti, presetting utensili e calibrazioni durante il ciclo, le sonde per macchine utensili vengono utilizzate anche per ispezioni dei primi pezzi prodotti per garantire l'accuratezza dei processi di lavorazione.

Leggi il case study

Un operatore di ZF Marine utilizza Equator per misurare un pezzo.

Calibrazione in officina

Il sistema di calibrazione Equator™ introduce in officina verifiche altamente ripetibili, versatili, riprogrammabili e non influenzate da variazioni termiche.

Leggi il case study

Misura di ingranaggi con REVO

Ispezione

I produttori di tutto il mondo si affidano ai sistemi di ispezione per CMM di Renishaw per eseguire ispezioni tracciabili su una vasta gamma di componenti.

Leggi il case study

Dettaglio della sezione di una staffa

Produzione additiva

Stampa 3D in metallo con una serie di polveri metalliche per creare componenti leggeri e robusti, con forme che non si possono ottenere con le lavorazioni di tipo tradizionale.

Leggi il case study

Banner del sito Web - ATOM DX™ con componenti miniaturizzati

Encoder di posizione

Encoder laser interferometrici ed encoder ottici per ottenere accuratezza elevata anche su lunghe distanze o in spazi ristretti.

Leggi il case study

Zhang Jian, Senior Engineer e Technical Director del dipartimento di ricerca di NGTC

Spettroscopia Raman

Per la verifica della composizione dei materiali di componenti speciali e della qualità dei rivestimenti delle superfici dei componenti.

Maggiori informazioni

Desideri avere altre informazioni su come potremmo aiutare la tua attività?

Case study nel settore delle lavorazioni di precisione