Salta la navigazione

Energia

Soluzioni pensate per il futuro del settore dell'energia

La capacità di fornire energia in modo sostenibile, affidabile ed economico è vitale per riuscire a soddisfare la richiesta a livello globale. I prodotti Renishaw sono al centro dei processi produttivi e vengono utilizzati per produrre componenti chiave per la fornitura di energie di tipo tradizionale e rinnovabile.

È importante che le fonti di energia tradizionale vengano estratte in modo sicuro ed efficiente, mediante sistemi dedicati e con macchinari realizzati nel rispetto di requisiti molto severi. I componenti devono essere solidi, affidabili e in grado di funzionare per lunghi periodi di tempo, spesso in condizioni estreme.

Le iniziative adottate a livello globale per trovare soluzioni ai mutamenti climatici hanno comportato un aumento degli investimenti nella generazione di energie rinnovabili, con una conseguente crescita molto significativa del settore delle energie alternative. Renishaw è in prima linea anche nello sviluppo di fonti di energia rinnovabile, con sistemi che riducono i tempi di produzione e consentono di immettere sul mercato nuovi componenti e tecnologie con estrema rapidità.

Le turbine a vento possono avere dimensioni molto varie, in base al tipo di applicazione, e i loro componenti devono essere prodotti con tolleranze estremamente rigide per garantire un funzionamento continuato ed efficiente. Alcuni componenti, come ad esempio i cuscinetti, sono essenziali per i movimenti della turbina e la realizzazione di palette di grandi dimensioni e con geometrie complesse può dare vita a numerosi problemi, se non si predispone un sistema rigoroso per il controllo dei processi. Le soluzioni innovative Renishaw verificano l'accuratezza delle lavorazioni con tolleranze severe, per realizzare turbine in grado di funzionare sempre a pieno regime.

I pannelli solari con celle fotovoltaiche sono sempre più diffusi fra i proprietari di case, ma anche per la generazione di energia da utilizzare nelle reti pubbliche. Si tratta di sistemi complessi, realizzati con processi laboriosi che si affidano a encoder di posizione per il monitoraggio dei movimenti della macchina oppure a sistemi di automazione, come bracci robotizzati, allo scopo di assicurare il posizionamento preciso dei componenti delle celle fotovoltaiche. I sistemi di spettroscopia Raman di Renishaw possono essere utilizzati per analizzare i pannelli e individuare eventuali difetti superficiali.

I nostri punti di forza

Lavorazioni di precisione

Sicurezza, affidabilità ed efficienza sono gli elementi chiave della produzione di energia e, di conseguenza, i componenti sistemici , quali valvole di sicurezza e palette per le turbine, richiedono lavorazioni di precisione con tolleranze molto rigide.

Analisi chimica

La capacità di comprendere la qualità delle risorse energetiche è vitale e i sistemi di spettroscopia Raman inVia™ di Renishaw possono essere utilizzati per valutare la composizione chimica e strutturale dei campioni geologici.

Prototipazione avanzata

La ricerca ha consentito un rapido avanzamento delle tecnologie usate per la generazione e la conservazione delle energie rinnovabili. Le lavorazioni additive (più comunemente note come Stampa 3D) supportano la prototipazione di nuovi componenti con strutture interne e design che non possono essere realizzati mediante lavorazioni di tipo tradizionale.

Come possiamo aiutarti?

Craig Simpson, addetto alla manutenzione presso FMC Technologies, utilizza il sistema di calibrazione laser XL-80 per verificare l'accuratezza di una

Calibrazione

Dispositivi e software per l'impostazione accurata di CMM e macchine utensili complesse e multitasking.

Leggi il case study

NC4+ Blue

Presetting e verifica integrità utensili

Sistemi di presetting utensilea contatto e senza contatto per rilevare e modificare le condizioni di usura degli strumenti di taglio.

Maggiori informazioni

RMP600 su macchina

Ispezioni in macchina per controlli in-process

Oltre che per operazioni di impostazione dei componenti, presetting utensili e calibrazioni durante il ciclo, le sonde per macchine utensili vengono utilizzate anche per ispezioni dei primi pezzi prodotti per garantire l'accuratezza dei processi di lavorazione.

Leggi il case study

Scansione di una paletta con REVO-2

Ispezione

I produttori di tutto il mondo si affidano ai sistemi di ispezione per CMM di Renishaw per eseguire ispezioni tracciabili su una vasta gamma di componenti, fra cui palette per turbine.

Leggi il case study
Banner del sito Web - ATOM DX™ con componenti miniaturizzati

Encoder di posizione

Gli encoder di posizione assicurano un controllo dei movimenti estremamente preciso, anche nel caso di encoder laser interferometrici a lunga distanza per la produzione di palette per turbine, o per applicazioni in spazi limitati, per la lavorazione di celle fotovoltaiche.

Leggi il case study

Microscopio Raman confocale InVia di Renishaw

Spettroscopia Raman

Per la verifica della composizione dei materiali di componenti speciali e della qualità dei rivestimenti delle superfici dei componenti, come ad esempio, celle fotovoltaiche.

Maggiori informazioni

Cobra Aero ha progettato una struttura in lattice per migliorare l'aerodinamica

Produzione additiva

Stampa 3D in metallo con una serie di polveri metalliche per creare componenti leggeri, ma robusti, con forme che non si possono ottenere con le lavorazioni di tipo tradizionale.

Maggiori informazioni

Immagine della valigetta Equator

Calibrazione in officina

Il sistema di calibrazione Equator™ di Renishaw introduce in officina verifiche altamente ripetibili, versatili, riprogrammabili e non influenzate da variazioni termiche.

Maggiori informazioni

Desideri avere altre informazioni su come potremmo aiutare la tua attività?

Case study nel settore energetico