Salta la navigazione

Industria pesante

Precisione su ogni scala

Le aziende manifatturiere che servono i settori edile, agricolo, ferroviario e dell'industria pesante devono disporre di macchine in grado di produrre pezzi di grandi dimensioni in modo affidabile e con una qualità elevata. Renishaw offre una serie di soluzioni che permettono di risolvere le sfide associate alla realizzazione su larga di pezzi ad alto valore, mediante centri di lavoro di grandi dimensioni.

La capacità di avere sempre centri di lavoro dai movimenti accurati è un elemento fondamentale per il controllo dei processi su larga scala. Anche una buona calibrazione e manutenzione sono indispensabili, perché in una macchina di grandi dimensioni una deviazione, anche minima, nello spostamento degli assi può produrre risultati molto evidenti. Gli encoder di posizione, ottici o laser, permettono di tracciare lo spostamento della macchina in tempo reale, per garantire la precisione dei movimenti.

I sistemi di ispezione Renishaw per macchine utensili possono essere utilizzati per definire le condizioni dei materiali e la posizione di grandi pezzi stampati o forgiati prima che la lavorazione abbia inizio. Un pezzo dalla forma quasi perfetta può essere posizionato nella macchina utensile con un lavoro minimo di impostazione. I processi adattivi ne determinano la posizione e l'allineamento e definiscono il sovrametallo per ridurre i tempi di impostazione e migliorare l'accuratezza della lavorazione. I sistemi di presetting utensile sviluppati da Renishaw sono in grado di monitorare l'usura degli utensili, soprattutto durante le operazioni di taglio di materiali difficili da lavorare.

Molte sonde di ispezione Renishaw per macchine utensili, sono pensate per eseguire l'impostazione dei pezzi e la calibrazione durante il ciclo e hanno oltrecorsa molto pronunciati per compensare l'inerzia tipica delle macchine di grandi dimensioni. Questi sistemi di sonde dispongono di sistemi di trasmissione dati via radio e possono comunicare a grandi distanze, anche senza linea visiva.

In genere, le operazioni di ispezione e verifica dei pezzi lavorati dalle CMM sono essenziali per la produzione di pezzi di alto valore. Il sistema di misura a 5 assi REVO® di Renishaw può essere arricchito con un'ampia serie di sensori per adattarsi a qualsiasi esigenza di ispezione, come ad esempio geometrie e finiture di superficie. Sono disponibili anche opzioni senza contatto. Il movimento rapido dalla testa della CMM consente minimizzare l'inerzia della macchina e l'oltrecorsa, in modo da ridurre i tempi di ispezione senza incidere negativamente sull'accuratezza.

L'avvento di nuove tecniche produttive, quali ad esempio le lavorazioni additive in metallo (conosciute anche come stampe 3D) offre agli imprenditori la possibilità di produrre pezzi più robusti che non potrebbero essere costruiti con i metodi tradizionali. Le lavorazioni additive risultano utili anche in fase di prototipazione, per creare pezzi nuovi in metallo pieno da usare durante la progettazione e per i test.

I nostri punti di forza

Lavorazione

La realizzazione di pezzi pesanti o particolarmente complessi può richiedere diverse operazioni di fresatura, foratura o altro ancora e quindi la disponibilità di macchine di grandi dimensioni, con tutti gli inevitabili problemi di impostazione che ne conseguono. Le soluzioni metrologiche di Renishaw sfruttano sonde di ispezione, sistemi di presetting utensili ed encoder di posizione per accrescere il controllo sulle operazioni produttive.

Ispezione

Le ispezioni nella CMM sono vitali quando si devono realizzare pezzi di alto valore, perché assicurano la conformità di ogni componente. I sistemi di ispezione Renishaw per CMM garantiscono misure rapide e accurate, in grado di ridurre i tempi complessivi e di fornire risultati precisi e tracciabili.

Strutture solide

Le lavorazioni additive in metallo (conosciute anche come stampe 3D) possono essere usate per la produzione di pezzi con strutture interne avanzate che possono ridurre in modo significativo il peso di un componente, senza comprometterne la robustezza. Con le lavorazioni additive si possono creare forme e strutture che risulterebbero irrealizzabili con i sistemi tradizionali, ad esempio canali di raffreddamento interni, progettati direttamente negli strumenti di stampaggio oppure utensili di taglio pensati appositamente per applicazioni di nicchia.

Come possiamo aiutarti?

Sonda Renishaw RMP60M per macchine utensili

Ispezioni in macchina per controlli in-process

Oltre che per operazioni di impostazione dei componenti, presetting utensili e calibrazioni durante il ciclo, le sonde per macchine utensili vengono utilizzate anche per ispezioni dei primi pezzi prodotti per garantire l'accuratezza dei processi di lavorazione.

Leggi il case study
Un robot FANUC alimenta Equator nella cella automatizzata

Calibrazione in officina

Il sistema di calibrazione Equator™ di Renishaw introduce in officina verifiche altamente ripetibili, versatili, riprogrammabili e non influenzate da variazioni termiche.

Leggi il case study

Dettaglio della sezione di una staffa

Produzione additiva

Stampa 3D in metallo con una serie di polveri metalliche per creare componenti leggeri, ma robusti, con forme che non si possono ottenere con le lavorazioni di tipo tradizionale.

Leggi il case study

Installazione e allineamento di RLE

Encoder laser

La realizzazione di componenti di grandi dimensioni è una pratica comune nell'industria pesante. Con gli encoder laser interferometrici di Renishaw è possibile accrescere l'accuratezza di lavorazione di tali pezzi, anche su assi lunghi.

Maggiori informazioni

NC4+ Blue

Presetting e verifica integrità utensili

Sistemi di presetting utensilea contatto e senza contatto per rilevare e modificare le condizioni di usura degli strumenti di taglio.

Leggi il case study

Banner del sistema di misura a 5 assi REVO

Ispezione

I produttori di tutto il mondo si affidano ai sistemi di ispezione per CMM di Renishaw per eseguire ispezioni tracciabili su una vasta gamma di componenti.

Maggiori informazioni

Riquadro delle misure rotative fuori asse

Calibrazione

Dispositivi e software per l'impostazione accurata di CMM e macchine utensili complesse e multitasking.

Maggiori informazioni

Banner del sito Web - ATOM DX™ con componenti miniaturizzati

Encoder di posizione

Encoder laser interferometrici ed encoder ottici per ottenere accuratezza elevata anche su lunghe distanze o in spazi ristretti.

Leggi il case study

Microscopio Raman confocale InVia di Renishaw

Spettroscopia Raman

Per la verifica della composizione dei materiali di componenti speciali e della qualità dei rivestimenti delle superfici.

Maggiori informazioni

Desideri avere altre informazioni su come potremmo aiutare la tua attività?

Case study dell'industria pesante