Salta la navigazione

Produzione basata sui dati

Il viaggio alla scoperta del mondo di Industria 4.0 inizia dai dati

Software e soluzioni digitali

I progressi tecnologici stanno velocizzando il processo di trasformazione digitale dell'industria, con soluzioni quali cloud computing, intelligenza artificiale (IA) e Industrial Internet of Things (IIoT).

Gli impianti moderni raccolgono ed elaborano un'enorme quantità di dati, ma solo gli imprenditori in grado di accedere alle informazioni giuste al momento giusto possono sfruttare al massimo le opportunità offerte dalle tecnologie di Industria 4.0.

L'acquisizione dei dati sui processi fornisce le informazioni necessarie per analizzare e migliorare i processi di lavorazione e prevedere, identificare e correggere gli errori nei processi, ancora prima che si manifestino.

Renishaw commercializza una vastissima gamma di software e soluzioni digitali che consentono di visualizzare e monitorare macchine, processi e dati sui pezzi.

L'app intelligente pensata per la smart factory

Reporter rappresenta un ottimo esempio dei nostri strumenti flessibili di visualizzazione. Si tratta di un'app per il monitoraggio in tempo reale dei processi che può essere usata e integrata in una vasta gamma di macchine utensili e controlli per visualizzare i dati di misura dei pezzi

I dati di misura possono essere visualizzati nella macchina utensile o analizzati esternamente, esportando i dati in un file CSV oppure utilizzando una connessione mediante protocolli di comunicazione standard. Reporter viene installato nel controllo Windows® delle CNC oppure in un tablet Windows connesso al controllo tramite Ethernet.


Reporter (installato su tablet Windows®) con un controllo Fanuc

Caratteristiche principali dell'app Reporter:

  • Visualizzazione in tempo reale e storico con i dati di misura (di tipo OK/errore) di tutti i pezzi misurati dalla macchina utensile
  • Monitoraggio delle tendenze (ad esempio l'usura utensile e gli effetti della deriva termica), per una migliore tracciabilità delle caratteristiche chiave.
  • Raccolta e condivisione delle misure con l'opzione di esportazione dati

Parti alla scoperta di Industria 4.0

Richiedi ulteriori informazioni

Officina Renishaw a Miskin Renishaw Miskin machine shop

Esperti nell'arte delle lavorazioni intelligenti

Più di 50 anni fa, il cofondatore di Renishaw ha inventato la sonda a contatto, grazie a un'idea brillante. Si trattava di una soluzione innovativa, pensata per risolvere un problema specifico, ma che si è evoluta fino a rivoluzionare le misure a coordinate tridimensionali per le lavorazioni globali.

Il nostro processo di trasformazione digitale è iniziato nei primi anni '90, a seguito di un'impennata nelle richieste di sonde Renishaw. Abbiamo scelto un approccio personale e innovativo per trovare soluzioni ai problemi del settore manifatturiero e questo ci ha portato a sviluppare il centro RAMTIC (Renishaw Automated Milling, Turning and Inspection Center).

Grazie a RAMTIC siamo stati in grado di sfruttare il controllo dei processi per massimizzare la produzione e raggiungere livelli di accuratezza e automazione mai visti prima. Come era accaduto in passato con la sonda a contatto, anche la soluzione automatizzata RAMTIC è stata sviluppata per fare fronte a un'esigenza specifica e si è poi evoluta fino a rivoluzionare completamente le operazioni di produzione.

Ancora oggi, il nostro approccio alle lavorazioni smart è basato principalmente sulla capacità di trasformare in realtà le idee brillanti. Non siamo solo una rinomata azienda manifatturiera, ma da molti decenni siamo esperti nel mettere in pratica i principi alla base delle lavorazioni smart. Questo ci permette di aiutare al meglio chi è alla ricerca di un partner esperto che lo guidi e lo sostenga durante la transizione verso il digitale.


Il nostro approccio al controllo dei processi, basato sui dati

Officina Renishaw a Miskin

Anche noi siamo in primo luogo produttori e ci troviamo ad affrontare le stesse sfide dei nostri clienti:

  • mantenere alta la produzione
  • ottenere maggiore uniformità e coerenza
  • accrescere i nostri livelli di automazione
  • ridurre i costi e aumentare la competitività a livello globale

Renishaw applica un approccio innovativo e personale che permette di eliminare o controllare tutte le fonti di variazione nei processi produttivi. Ovviamente, per tutte queste attività utilizziamo i nostri prodotti. Mettiamo tutta la nostra esperienza a disposizione dei clienti per aiutarli a produrre i propri pezzi in modo coerente, efficiente e conforme a tolleranze molto severe, riducendo al minimo l'intervento umano.

Ulteriori informazioni sul controllo di processo

Siamo in grado di offrire un approccio strutturato per identificare e controllare le variazioni del processo produttivo. Per fare ciò ci avvaliamo di tecnologie innovative, di metodi consolidati e del supporto dei migliori esperti.

Scopri in che modo il controllo dei processi può rendere più produttive le tue operazioni e potenziare la tua competitività.

Il Processo Produttivo Pyramid™

Il processo produttivo Pyramid