Salta la navigazione

La nostra storia

La storia in breve

Da quasi 50 anni Renishaw si occupa di innovazione tecnologica. L'azienda è stata fondata nel 1973 da David McMurtry (ora Sir David McMurtry), attuale Presidente e CEO, e John Deer, Vicepresidente non esecutivo. Il primo prodotto commercializzato era una sonda a contatto, inventata da McMurtry per eseguire ispezioni sui motori Olympus, utilizzati per gli aerei Concorde. Questo prodotto innovativo produsse una vera e propria rivoluzione nel mondo delle misure di coordinate tridimensionali, perché consentiva di misurare con estrema accuratezza i componenti lavorati e gli assemblaggi finiti.

La nostra storia è fatta di grande impegno e dedizione nei confronti della ricerca e dello sviluppo. In genere investiamo circa dal 13% al 18% del fatturato in ricerca, sviluppo e ingegnerizzazione. Tale impegno ci ha permesso di progettare, sviluppare e immettere sul mercato soluzioni in grado di assicurare un livello di precisione, controllo e affidabilità senza precedenti.

Nel 2017, William Lee è stato nominato Chief Executive di Renishaw per continuare a guidare l'azienda verso un futuro di leadership mondiale nel settore delle tecnologie di precisione. Sin dagli inizi, la società è riuscita a diversificare le proprie attività, entrando anche nel settore dei sensori per macchine utensili a CN, utilizzati per automatizzare le operazioni di presetting utensili e di misura dei pezzi durante il processo. Renishaw produce inoltre encoder di posizione per il controllo accurato del movimento, sistemi di interferometria laser per la valutazione delle prestazioni delle macchine, sistemi per la produzione di corone e ponti dentali, microscopi Raman per l'analisi spettrale dei materiali, tecnologie di calibrazione, produzioni additive (stampa 3D) in metallo, sistemi per fissaggi metrologici, stili per sonde e dispositivi medicali per applicazioni neurochirurgiche.

Siamo presenti in tutto il mondo, con 77 uffici in 36 paesi e oltre il 90% dei nostri prodotti è venduto fuori dal Regno Unito. La maggior parte delle attività di ricerca e sviluppo viene effettuata nel Regno Unito, in particolare nel Gloucestershire, dove si trova la nostra sede principale. Disponiamo anche di stabilimenti di produzione in Francia, Germania, India, Irlanda e USA.