Salta la navigazione

La spettroscopia Raman: approfondimento

Guida alla microscopia e all'imaging Raman: cosa sono, come funzionano e come possono essere utilizzati nelle analisi chimiche.


Benvenuti nel mondo entusiasmante della spettroscopia Raman: una tecnica di analisi scientifica versatile, efficace e molto semplice da usare.

Gli scienziati sfruttano la spettroscopia Raman per analizzare la composizione dei materiali. La spettroscopia Raman focalizza un singolo colore di luce su un campione. Successivamente, si misura il modo in cui la luce interagisce con il materiale per ottenere maggiori informazioni su di esso, sulla sua chimica e struttura.

Scegli un argomento per apprendere le basi della spettroscopia Raman:

Presentazione di "Raman Revealed"

Cosa si intende per diffusione Raman


Cos'è la diffusione Raman e in che modo si verifica? Approfondisci la conoscenza della teoria alla base della scoperta del professor C.V. Raman. Scopri come un diagramma di Jablonski possa rappresentare la variazione di energia durante la diffusione Rayleigh e Raman.


Diffusione Raman

Un microscopio confocale Raman inVia analizza una gemma

Quali informazioni si possono ottenere con la spettroscopia Raman?

Scopri in che modo la spettroscopia Raman permette di scoprire la chimica e la struttura dei materiali. Vengono descritte le caratteristiche di uno spettro Raman e le variazioni nei parametri delle bande Raman. Vengono inoltre forniti esempi sulle modalità con cui gli spettri Raman possono rivelare le varie sostanze chimiche e i polimorfi.

Spettri Raman

Immagini in luce bianca e Raman di una polvere detergente

Cosa possono rivelare le immagini Raman?

Le immagini Raman possono essere analizzate per studiare la distribuzione delle specie chimiche e strutturali presenti all'interno di un campione. Questo articolo spiega come acquisire le immagini Raman, descrive vari metodi per l'analisi dei dati e quando utilizzarli per l'imaging Raman.


Immagini Raman

Cinque incavi in un campione di rubino

Cosa si intende con fotoluminescenza?

La fotoluminescenza (FL) è un metodo di analisi che può risultare molto utile. L'articolo descrive le similitudini e le differenze fra FL, fluorescenza e fosforescenza. Scopri come distinguere le caratteristiche di FL nelle bande Raman. Vengono inoltre forniti suggerimenti pratici per eliminare elementi fluorescenti indesiderati dal fondo degli spettri Raman.

Fotoluminescenza

Grafene Virsa

Quali sono i vantaggi della spettroscopia Raman?

La spettroscopia Raman è la tecnica ideale per analizzare una grande varietà di campioni. Qui vengono descritti i componenti chiave di un microscopio Raman confocale inVia™. Il microscopio inVia può essere affiancato ad altri metodi di analisi. L'articolo spiega come la microscopia Raman può costituire il complemento ideale per la spettroscopia FTIR e la diffrazione a raggi X (XRD).

Vantaggi della tecnica Raman

Diagramma schematico

Sfide e soluzioni

Gli spettrometri Renishaw aiutano a superare le difficoltà intrinseche della tecnica Raman. Leggi l'articolo sulla risoluzione spaziale limitata dalla diffrazione nella analisi chimiche al microscopio. Scopri come migliorare la sensibilità e la risoluzione spaziale tramite l'adozione di tecniche Raman di risonanza (SERS e TERS).

Sfide e soluzioni


La spettroscopia Raman: approfondimento

Non conosci la spettroscopia Raman? Impara velocemente le nozioni base dell'analisi Raman.

Scarica l'ebook