Salta la navigazione

RUP1 - sonda ultrasonica per il sistema REVO®

Con la sonda REVO RUP1 le misure automatiche dello spessore diventano parte integrante della procedura di misura in macchina

Misura ultrasonica dello spessore su una piattaforma di misura CMM a 5 assi

Misura ultrasonica dello spessore con RUP1

La sonda ultrasonica RUP1 accresce le capacità multisensore del sistema REVO® e permette di utilizzare gli ultrasuoni per effettuare ispezioni dello spessore.

A differenza di molti altri sistemi a ultrasuoni, RUP1 assicura una buona trasmissione del segnale anche senza vasche d'acqua o gel di accoppiamento. Utilizza invece un'innovativa punta a sfera con elastomeri che garantisce un accoppiamento eccellente fra la sonda e il materiale. Di conseguenza, la sonda RUP1 non richiede la presenza di operatori specializzati e capaci di interpretare le informazioni visualizzate sull'oscilloscopio e permette anche di liberare lo spazio in officina precedentemente occupato dalle vasche di immersione.

La scelta di ricorrere agli ultrasuoni per le misure a lato singolo dello spessore di un pezzo presenta anche molti vantaggi rispetto alle tradizionali tecniche a contatto, soprattutto nel caso di elementi interni, difficilmente raggiungibili,

RUP1 si integra perfettamente con il software di metrologia MODUS™ (versione 1.12) e con UCCsuite (versione 5.8)

Elastomere tip balls for RUP1

Componenti del sistema di atterraggio degli aerei, alberi motore e palette cave per il settore aerospace sono solo alcuni esempi di pezzi in cui l'uso della sonda RUP1 può risultare incredibilmente vantaggioso.

Sonda ultrasonica RUP1 e sfera

Caratteristiche e vantaggi di RUP1

  • La sonda ultrasonica RUP1 è perfettamente compatibile con il rack di cambio utensile MRS2 e può essere rimpiazzata automaticamente con tutte le altre sonde disponibili per il sistema REVO.
  • La sonda RUP1 utilizza un trasduttore da 20 MHz e può effettuare misure di spessore con una portata da 1 a 20 mm e con un'accuratezza inferiore ai 10 micron, utilizzando punti di contatto.
  • L'adozione di un'innovativa punta a sfera con elastomeri garantisce un accoppiamento eccellente fra la sonda e il materiale e assicura una buona trasmissione del segnale anche senza vasche d'acqua o gel di accoppiamento.
  • Opportunità per ridurre i costi, perché RUP1 non richiede la presenza di operatori specializzati e capaci di interpretare le informazioni visualizzate sull'oscilloscopio.
  • La sonda ultrasonica RUP1 è perfettamente integrabile con MODUS e con il pacchetto per metrologia UCCsuite e include molte funzioni utili, come ad esempio:
    • Geometria e calibrazione dei materiali
    • monitoraggio e compensazione delle dimensioni della sfera
    • calcolo automatico delle posizioni della testa REVO in base all'angolo della parete di fondo, per superfici non parallele.
    • monitoraggio della durata delle punte
  • Per gli utenti più esperti, è disponibile un dispositivo indipendente per la visualizzazione dei segnali che fornisce una rappresentazione grafica delle misure.

Specifiche tecniche


Funzioni
Caratteristiche
Intervallo di spessori misurabiliDa 1 a 20 mm per i pezzi realizzati con metalli standard (alluminio, acciaio e titanio).
Non supporta pezzi realizzati in ghisa, CF, GF, vetro, materiali additivi e materiali rivestiti.
Accuratezza delle misure dello spessore• Migliore di 0,010 mm sulle superfici parallele
• Migliore di 0,100 mm per gli angoli a cuneo fino a 10°
Composizione della punta
Pallina di elastomero gonfiata in una soluzione di glicole etilenico e acqua distillata
Durata utile della punta
1-5 turni – in base al tipo di ambiente
Durata della punta pronta all'uso
7 giorni, se inserita nel rack con il cappuccio protettivo
Durata della punta in magazzino
Almeno 12 mesi
Metodo di misura
Misura per punti di superfici quasi parallele e cunei fino a 10°
Cambio sonda
Completamente automatico per funzionare come parte di un sistema di misura multisensore


Estensione della garanzia

Puoi inoltre, entro 3 mesi dall'acquisto, estendere a 3 anni la garanzia del tuo prodotto. Contattaci per maggiori informazioni

Informazioni sui prodotti

 

Stai guardando la sezione relativa al modello RUP1. Potrebbero anche interessarti altre sonde REVO, come ad esempio la sonda di visione RVP, SFP2 per finiture di superficie oppure i prodotti delle serie RSP2 o RSP3.