Salta la navigazione

Sistemi laser a elevata accuratezza per il presetting utensili

I sistemi di presetting utensili senza contatto NC4 assicurano un elevato grado di precisione e velocità durante la misura e la verifica dell'integrità, e consentono di svolgere operazioni di controllo dei processi su macchine utensili di ogni tipo e dimensione.

Durante i processi di lavorazione, l'accuratezza dimensionale dipende da molte variabili, fra cui la deviazione delle dimensioni e l'eccentricità dell'utensile o del portautensile e la perdita di integrità da parte dell'utensile.

I sistemi NC4 di Renishaw consentono di controllare tali variabili e di misurare utensili di ogni genere alla stessa velocità di avanzamento utilizzata in produzione, riducendo al minimo i rischi di usura eccessiva o rottura (fattore molto importante quando si utilizzano utensili piccoli e fragili).

Scegli il sistema di presetting utensili senza contatto più adatto alla tua applicazione

Sistemi NC4 (fissi e separati)

Sistemi fissi NC4

I sistemi NC4 di Renishaw sono affidabili, adatti a ogni tipologia di centri di lavoro e disponibili con diverse configurazioni o lunghezze fisse. Tutti i sistemi sono dotati di soffiaggio aria integrato per accrescere l'accuratezza e l'affidabilità delle misure.

I sistemi NC4+ Blue di Renishaw, con ottiche perfezionate e l'innovativa tecnologia al laser blu, possono operare anche in spazi di soli 85 mm e rappresentano una rivoluzione nel mondo delle misure per macchine utensili. Garantiscono la conformità agli standard industriali e consentono di realizzare componenti con un'accuratezza e un'efficienza mai viste prima d'ora.

Sistemi NC4 modulare

I sistemi modulari Renishaw offrono le stesse funzioni di misura in macchina e verifica dell'integrità utensili dei sistemi fissi.

Questi sistemi sono estremamente flessibili e consentono agli utenti di definire varie configurazioni, in base al tipo di applicazione.

Sono disponibili anche sistemi modulari, con spazio operativo fino a 5 m.

NC4+ Blue: lo standard definitivo

NC4 ci permette di controllare anche la rottura degli utensili piccoli, quelli utilizzati per realizzare le chiavette e altri punti di riferimenti sulla camma, importantissimi ai fini del corretto funzionamento del motore. Se non ci fosse il sistema Renishaw, la macchina potrebbe operare con la punta rotta, con effetti disastrosi.

Ducati (Italia)

Progettata per prestazioni di altissimo livello

Macchine presso la sede Renishaw di Miskin
Trucioli di metallo - riduzione degli scarti
Sistema separato NC4 con getto di refrigerante
App NC4

Aumento della produttività

L'automazione del presetting utensile tramite NC4 fornisce alle macchine utensili la capacità di prendere decisioni intelligenti e in autonomia, per consentire il loro funzionamento anche in assenza di operatore.

Riduzione degli scarti

NC4 è in grado di misurare e rilevare utensili di soli Ø0,03 mm con una ripetibilità di ±1,0 μm (2σ) – assicurando la produzione di pezzi "perfetti al primo tentativo".

Massima flessibilità

Grazie a una grandissima varietà di opzioni e configurazioni, NC4 è la soluzione di presetting utensile senza contatto più flessibile fra quelle sul mercato.

Facilità di utilizzo

La nostra gamma completa di app per macchine e smartphone permette di installare, configurare, usare e mantenere il sistema NC4 con estrema semplicità.

NC4+ Blue con fresa a spianare

Design ultracompatto

Grazie alle elettroniche miniaturizzate e al sistema compatto di protezione, privo di voluminosi meccanismi di chiusura, NC4 è ideale per quelle macchine in cui lo spazio di installazione è limitato.

Semplicità d'installazione

I sistemi NC4 sono dotati di un connettore e di opzioni di montaggio versatili che semplificano e velocizzano le operazioni di installazione, anche durante il retrofit in vecchie macchine.

Protezione ambientale

I modelli NC4 di Renishaw adottano un sistema testato e brevettato che assicura la costante protezione ambientale delle ottiche di precisione.

Componenti del sistema

NC4+ Blue
Interfaccia NCi-6
Filtro dell'aria

Presetting utensile senza contatto

Un sistema di presetting utensili laser, ultracompatto, per ambienti produttivi.

Interfaccia

L'interfaccia NCi-6 elabora i segnali provenienti dall’unità NC4 e li trasmette al controllo della macchina CNC.

Filtro dell'aria

Fornisce aria asciutta e pulita per la protezione delle ottiche di precisione di NC4.

Software di presetting utensili estremamente intuitivo

Una delle priorità di Renishaw è di assicurarsi che i propri prodotti siano sempre facili da usare. Per questo, abbiamo realizzato una serie completa di cicli macro e app per macchine utensili che permettono di misurare i cicli in modo rapido e intuitivo.

Sistemi di presetting utensili senza contatto in funzione

Scopri in che modo i sistemi NC4 aiutano i nostri clienti a ottimizzare i processi produttivi, con un importante risparmio di tempo e denaro.

Renishaw gode di un'eccellente reputazione nel settore manifatturiero, ma i suoi sistemi sono ideali anche per altri settori. Renishaw non si limita a fornire un prodotto o una soluzione, ma condivide la propria esperienza per consentire ai clienti di accedere alle metodologie più affidabili ed efficaci. Inoltre, siamo rimasti colpiti dal servizio di assistenza tecnica capillare fornito da Renishaw, con tecnici esperti pronti a intervenire per risolvere qualsiasi problema.

SuperAlloy Industrial Company Ltd (Taiwan)

Maggiori informazioni

Per i certificati di conformità del prodotto, visitare la Libreria dell'assistenza tecnica.

I vantaggi di affidarsi a Renishaw

Renishaw è rinomata per il suo eccellente servizio di assistenza, svolto tramite una rete di oltre 70 uffici, distribuiti in tutto il mondo.

Renishaw fornisce assistenza tecnica, corsi di formazione, consulenze, nonché la possibilità di acquistare ricambi e accessori tramite un fornitissimo negozio online.