Salta la navigazione

Piattaforma dati smart manufacturing per il controllo dei processi industriali

Renishaw Central è una piattaforma dati smart manufacturing che raccoglie, monitora e gestisce i dati di misura dei processi produttivi . Renishaw Central contribuisce a ottimizzare i processi produttivi.

Sblocca il potere della
produzione basata sui dati

Oggi più che mai, gli stabilimenti produttivi hanno bisogno di raccogliere ed elaborare dati. Ma solo chi ha accesso ai dati giusti al momento giusto è in grado di sfruttare appieno tutti i vantaggi del modello "smart factory".

Renishaw Central è una piattaforma dati smart manufacturing che raccoglie e gestisce dati metrologici e dei processi in officina. Si connette ai dispositivi di misura del processo produttivo e fornisce informazioni preziosissime che i le aziende manifatturiere possono utilizzare per analizzare, identificare, prevedere e correggere gli errori durante il processo, ancora prima che si verifichino.

Il risultato è uno stabilimento più efficiente e produttivo, con processi ottimizzati, tempi di inattività e sprechi ridotti al minimo e una significativa riduzione dei costi.

Vantaggi di un'officina connessa

In un'officina connessa, macchine e sistemi comunicano e condividono dati e tendenze. Il monitoraggio in tempo reale permette alle aziende manifatturiere di prendere decisioni informate e di avere il controllo completo sulle produzioni end-to-end.

Renishaw Central è in grado di connettere più dispositivi (prodotti da Renishaw e altri fornitori) utilizzati in impianti diversi e consente di:

  • Raccogliere e archiviare dati metrologici e dei processi end-to-end.
  • Costruire processi controllati per implementare l'automazione e potenziare la produzione.
  • Prevedere, individuare e correggere gli errori durante i processi produttivi ancora prima che si verifichino.
  • Migliorare la capacità decisionale per ottimizzare i processi.
  • Accrescere l'efficienza operativa e ridurre gli interventi manuali.

Utilizzare Renishaw Central per sfruttare tutto il potenziale offerto dai dati

Scarica una brochure

Come funziona

Renishaw Central raccoglie dati sulla metrologia, sullo stato e sugli allarmi dai dispositivi connessi presenti in officina. I dispositivi includono sistemi per lavorazioni additive (AM), sistemi di misura in macchina utensile, calibri e macchine CMM. La possibilità di conoscere nei dettagli le prestazioni di ciascuna cella produttiva consente alle aziende di individuare con precisione le aree in cui intervenire.

Nel caso dei processi non presidiati, lo stato dei dispositivi può essere monitorato da remoto. Gli errori vengono rilevati e visualizzati nelle dashboard della piattaforma Renishaw Central o in applicazioni di terze parti ed è possibile inviare un operatore a risolvere il problema.

Connessione di più macchine e dispositivi con Renishaw Central: Piattaforma dati di smart manufacturing

Se utilizzata in combinazione con il modulo IPC (controllo intelligente dei processi), Renishaw Central è in grado di elaborare i dati metrologici e aggiornare automaticamente le variabili delle macchine utensili. Controllo dei processi ad anello chiuso e completamente automatico

La piattaforma opera localmente e fornisce rapidamente informazioni utili che aiutano gli amministratori a gestire meglio la raccolta dati, per evitare che il controllo dei processi dipenda dalla qualità delle connessioni Internet.

Le dashboard sono estremamente intuitive e per mettono di visualizzare, ordinare, filtrare e analizzare i dati in tempo reale.

Per maggiori informazioni sulle dashboard di Renishaw Central, è possibile scaricare la brochure illustrativa.

Caratteristiche:

Renishaw Central aiuta a potenziare l'automazione in officina, modernizza i processi e fornisce dati utili per migliorare la capacità decisionale.

  • Dashboard intuitive che possono essere monitorate da una posizione centrale.
  • Opzioni per connettersi a una o più macchine, ubicate anche in sedi diverse.
  • Si connette a dispositivi Renishaw e di altri produttori.
  • Aggiornamento automatico degli offset delle macchine utensili.
  • Tutti i dati vengono inviati in modo sicuro a un archivio centrale, posto localmente che garantisce un'eccellente tracciabilità.
  • La piattaforma può anche sfruttare l'integrazione con i principali strumenti del settore che supportano le API, come ad esempio Microsoft© Power BI.

Connettività, coerenza e controllo sono i punti di forza di Renishaw Central, che permettono agli utenti di sfruttare al meglio i concetti di"Digital Twin" e "Future Factory".

Central Connectivity - sfondo bianco

Connettività

Possibilità di connettere molteplici macchine e dispositivi per rilevare automaticamente quelli in funzione e determinare il motivo di eventuali fermi macchina.

Logo Central Consistency - sfondo bianco

Coerenza

I dati metrologici raccolti dai dispositivi connessi vengono salvati centralmente e utilizzati per migliorare la qualità dell’intero processo produttivo.

Logo Central Control - sfondo bianco

Controllo

Controllo delle variabili di processo e informazioni sul funzionamento delle macchine in un dato periodo di tempo. IPC permette di calcolare automaticamente le modifiche da apportare e di aggiornare correttori utensili o variabili della macchina utensile.

Central Confidence - sfondo bianco

Affidabilità

Processi più affidabili e possibilità di sfruttare al massimo le modalità operative non presidiate.

.

La nostra piattaforma offre tutta la potenza necessaria per ottimizzare qualsiasi processo produttivo

Scarica la scheda tecnica

Renishaw Central in funzione

Controllo dei processi ad anello chiuso in officina

Renishaw Central acquisisce dati di misura da calibri, CMM o macchine CNC. La piattaforma può utilizzare i dati per identificare le deviazioni e inviare automaticamente aggiornamenti correttivi alla macchina appropriata. Gli aggiornamenti possono essere applicati al pezzo in lavorazione, per accrescere l'affidabilità del processo produttivo ad anello chiuso.

Verifica della qualità dei pezzi tramite dati di misura sulle fasi finali

Normalmente, i dati metrologici delle ispezioni finali vengono salvati localmente. Renishaw Central consente di connettere tutte le macchine e di salvare i dati in un archivio centrale, offrendo quindi una panoramica dell'intero stabilimento. Ciò aiuta a identificare i pezzi che stanno per superare le tolleranze. La piattaforma è quindi in grado di aggiornare automaticamente la macchina CNC interessata e di applicare le correzioni necessarie al pezzo successivo, per assicurarne la qualità.

Con Renishaw Central le macchine arrivano a lavorare 79 ore settimanali in più

Lo staff discute i risultati ottenuti con l'implementazione di Renishaw Central

La nostra piattaforma di smart manufacturing rappresenta un esempio perfetto del nostro impegno per aiutare i clienti a ottimizzare i loro processi, migliorare la qualità e accrescere l'efficienza. Siamo talmente convinti della sua utilità che l'abbiamo adottata anche per i nostri impianti.

"Il livello di integrazione di Renishaw Central è davvero straordinario", ha dichiarato David Miles, Manufacturing Engineering Manager di Renishaw plc. "Abbiamo connesso la piattaforma a 69 macchine situate nei nostri due stabilimenti principali del Regno Unito. Nello stabilimento di Miskin, nel sud del Galles, bastano quattro persone per turno per caricare e gestire 43 macchine.

Con questo livello di automazione, gli allarmi delle CNC e altri arresti non pianificati possono avere conseguenze significative. Renishaw Central risolve questo problema, migliorando enormemente l'efficienza".

Dopo l'integrazione, ci siamo resi conto che l'82% degli arresti automatici era causato da due problemi chiave. Abbiamo convertito i dati in azioni correttive che ci hanno permesso di accrescere la disponibilità delle macchine di ben 79 ore settimanali.

Le prime indicazioni sono positive. Con l'introduzione di funzioni personalizzate e aggiornamenti automatici degli offset, siamo riusciti a ridurre in modo significativo i tempi di impostazione. Inoltre, le operazioni di setup sono state semplificate e, se necessario, possono essere controllate e cambiate rapidamente anche da personale poco qualificato. Si tratta di un vantaggio molto importante in un mercato del lavoro in cui la manodopera specializzata è difficile da reperire. Al tempo stesso, lo storico degli aggiornamenti apportati viene reso disponibile per la tracciabilità e per consentire una costante interrogazione dei dati.

David Miles, Manufacturing Engineering Manager, Renishaw plc

Il risultato di oltre 50 anni di innovazione

Siamo anche noi produttori e conosciamo le sfide del settore.

  • Aumentare la produttività e la flessibilità.
  • Ottenere maggiore uniformità e coerenza.
  • Accrescere i livelli di automazione dei processi.
  • Ridurre i costi e aumentare la competitività a livello globale.

Utilizziamo i nostri prodotti nelle attività di produzione interne, per risolvere i problemi più comuni. Inoltre, applichiamo la nostra metodologia Productive Process Pyramid™. Questo ci consente di svolgere le operazioni in modo automatizzato ed efficiente, eliminando o controllando tutte le fonti di variazione, riducendo al minimo l'intervento umano.

Forti di questa esperienza diretta, modelliamo le nostre attività di progettazione, innovazione e sviluppo prodotti per fornire le soluzioni di cui i nostri clienti hanno realmente bisogno.

Monitoraggio dati dai dispositivi connessi (ad esempio, CMM) tramite Renishaw Central: Piattaforma dati di smart manufacturing

Contribuisce alla trasformazione digitale

Controllo delle variabili e raccolta di dati utili con Renishaw Central: Piattaforma dati di smart manufacturing

Accelerare la trasformazione digitale. I progressi tecnologici stanno velocizzando il processo di trasformazione con soluzioni quali intelligenza artificiale (IA) e Industrial Internet of Things (IIoT). Le innovazioni tecnologiche e le opzioni plug-and-play hanno semplificato le operazioni di collegamento ai sistemi produttivi. Tuttavia, la connettività in officina non ha dato i frutti sperati. Per questa ragione, la piattaforma Renishaw Central è stata sviluppata in modo da semplificare la connessione dei sistemi da officina di una vasta gamma di fornitori di terze parti.

Ancora oggi, il nostro approccio è basato principalmente sulla capacità di trasformare in realtà le idee brillanti. Non siamo solo una rinomata azienda manifatturiera; ma da mezzo secolo siamo esperti nel mettere in pratica i principi alla base delle lavorazioni smart.

Questo ci permette di aiutare al meglio chi è alla ricerca di un partner esperto che lo guidi e lo sostenga durante la transizione verso produzioni smart.

Sfrutta tutti i vantaggi del controllo dei processi ad anello chiuso
con Renishaw Central

Si inizia da qui

Domande frequenti

D: Che cos'è Renishaw Central?

Renishaw Central è una piattaforma dati smart manufacturing. È stata sviluppata per ottimizzare le operazioni produttive, connettendosi a macchine, dispositivi e sistemi software. Fornisce dati in tempo reale che aiutano le aziende manifatturiere a prendere decisioni per migliorare l'efficienza e la produttività dell'officina.

D: Qual è la differenza fra automazione fisica dello stabilimento e automazione dei processi?

Con l'automazione fisica dello stabilimento è possibile accrescere l'efficienza e la produttività, senza bisogno di macchinari aggiuntivi. L'adozione di robot per il caricamento dei pezzi nei centri di lavoro è un ottimo esempio di automazione fisica dello stabilimento.

Le nostre soluzioni di misura in officina e in macchina per l'automazione dei processi di lavorazione tramite CNC consentono di sfruttare al massimo le macchine, mantenendole in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L'installazione di tecnologie affidabili per l'automazione dei processi permette di implementare procedure volte ad aumentare la produttività e a ridurre scarti e consumi energetici.

D: Quali sono i vantaggi di disporre di dati smart durante le lavorazioni?

Per dati smart si intendono quei dati che vengono trasformati da semplici numeri in informazioni utilizzabili. L'adozione dei dati smart nei processi produttivi consente di migliorare la capacità decisionale, accresce l'efficienza e il controllo dei processi e aiuta a pianificare gli interventi di manutenzione preventiva.

Download