Salta la navigazione

Renishaw presenta Compensate, il nuovo software che semplifica la compensazione volumetrica

Agosto 2019

Renishaw Compensate è l'ultimo arrivo nella famiglia di software CARTO e consente agli utenti del calibratore multiasse XM-60 di applicare la compensazione volumetrica alle macchine utensili in modo rapido ed estremamente intuitivo.

Riduzione degli scarti e dei tempi di inattività

Anche quando si adoperano macchine utensili nuove, si possono presentare errori di posizionamento in vari gradi di libertà, che cambiano lungo il volume operativo. Durante il normale funzionamento le prestazioni della macchina tendono a degradarsi a causa dell'usura meccanica. Spesso, tale problema impedisce di ottenere le tolleranze desiderate e porta a un aumento dei componenti di scarto. Con la compensazione volumetrica, il controllo della macchina applica automaticamente una correzione per ridurre tali errori. Si tratta di un processo rapido, che viene eseguito con l'acquisizione di dati di calibrazione tramite XM-60 e utilizzando Compensate per generare una tabella di compensazione volumetrica. In questo modo, si ottengono prestazioni uniformi in tutto il volume operativo.

La soluzione perfetta per la compensazione volumetrica

XM-60 si è presto affermato come la soluzione leader del mercato per la misura diretta di tutti i sei gradi di libertà (lineare, rettilineità verticale e orizzontale, beccheggio, imbardata e rollio) delle macchine utensili. I sei gradi di libertà vengono misurati in modo simultaneo e il rilevamento automatico della direzione evita di commettere errori durante l'elaborazione dati. La misura è indipendente dalla gravità e può essere usata per misurare gli assi X, Y o Z e anche gli spostamenti diagonali. La combinazione di tutti questi fattori rende XM-60 la soluzione perfetta per la compensazione volumetrica.

Compensate è compatibile con la linea di controlli Siemens 840D Solution che installano l'opzione Siemens VCS (A3, A5 o A5 plus). In futuro verranno rese disponibili ulteriori opzioni di compatibilità.

Per maggiori dettagli sul software Compensate, e sul calibratore XM-60, visita lo stand Renishaw ad EMO Hannover 2019 (16-21 settembre, Padiglione 6 stand D48).

Download

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.