Salta la navigazione

Sicurezza operativa (Functional Safety)

Alcune funzioni di sicurezza della macchina, come la Velocità ridotta di sicurezza (SLS), richiedono che l'encoder sia sicuro dal punto di vista operativo. L'utilizzo di un encoder già certificato per le applicazioni correlate alla sicurezza può semplificare notevolmente la certificazione della macchina. L'adozione di tali funzioni di sicurezza avanzate della macchina consente di produrre macchine più sicure, che garantiscono una maggiore operatività e riducono i tempi di installazione e il fermo macchina.


Per le applicazioni in cui la sicurezza rappresenta un fattore critico, Renishaw offre una serie di encoder di posizione sicuri dal punto di vista operativo e certificati in conformità ai seguenti standard internazionali di sicurezza:

ISO 13849 Categoria 3 PLd
IEC 61508 SIL2
IEC 61800-5-2 SIL2

La serie TONiC FS offre tutti i vantaggi dei famosi encoder angolari e lineari TONiC™. Per prestazioni metrologiche straordinarie e un'affidabilità senza rivali, i lettori TONiC incorporano ottiche di filtraggio Renishaw di terza generazione e una serie di funzioni di elaborazione dinamica del segnale, fra cui controllo automatico del guadagno e dell'offset, che consentono di ridurre l'errore sottodivisionale (SDE) nonché il livello di rumore (jitter) e assicurano una maggiore sensibilità nel controllo della velocità, in modo da incrementare le prestazioni di scansione e la stabilità di posizione.

La serie RESOLUTE FS offre tutti i vantaggi dei famosi encoder angolari e lineari RESOLUTE™. L'encoder RESOLUTE utilizza una singola traccia ottica assoluta, con passo da 30 µm, in combinazione con ottiche di sofisticata tecnologia. Tale metodo garantisce ampie tolleranze, un errore sottodivisionale (SDE) ridottissimo (±40 nm) e un livello di rumore (jitter) inferiore a 10 nm RMS. Tutto ciò consente di ottenere migliori prestazioni di controllo della velocità e un'eccellente stabilità. RESOLUTE è un prodotto di grande affidabilità, grazie all'elevata resistenza alla polvere, all'algoritmo di controllo della posizione integrato e separato e al lettore con grado di protezione IP64 per resistere in ambienti ostili.

La serie FORTiS FS offre tutti i vantaggi degli encoder lineari sigillati FORTiS. Gli encoder FORTiS sono estremamente robusti, per l'uso in ambienti industriali con condizioni estreme che richiedono livelli elevati di feedback e metrologia. Un lettore optoelettronico sigillato converte in dati di posizione il movimento misurato su una riga in acciaio inox con graduazione fine. Gli encoder FORTiS si basano su tecnologie di misura assoluta di provata affidabilità e vantano un design senza contatto che fornisce una tenuta superiore, un'eccezionale resistenza alle vibrazioni e una notevole facilità d’installazione, grazie ai LED di impostazione brevettati.