Salta la navigazione

Sistemi navetta e per il trasferimento dei pezzi

La soluzione ottimale per gli ambienti di produzione con CMM o per ispezionare componenti pesanti e difficili da caricare.

Sistemi navetta

Negli ambienti di produzione che richiedono un'elevata efficienza di ispezione, i sistemi navetta possono ridurre significativamente i tempi complessivi per la misura di un componente. Il sistema navetta è in grado di posizionare con precisione il fissaggio nel volume di misura di una macchina e avvicinarlo all'operatore per semplificare la procedura di caricamento del componente. Se le CMM dell'officina sono hanno protezioni o recinzioni, i sistemi navetta diventano accessori preziosissimi.

Renishaw offre sistemi navetta di vario tipo, che possono essere modificati per soddisfare qualsiasi esigenza applicativa:

Navetta lineare fissa con guide

Questo sistema è ideale per inserire e rimuovere i pezzi dalla CMM o per spostare fissaggi e pezzi in una CMM recintata. Le guide lineari consentono alla piastra superiore di muoversi liberamente. Sono inclusi perni di fermo che permettono di fissare la piastra nella posizione di caricamento o nella posizione finale all'interno della CMM.

Stazione con fissaggi multipli

Questi sistemi sono progettati su misura per accogliere fissaggi e pezzi con un alto volume di ispezione. Per semplificare il lavoro dell'operatore, i fissaggi e i pezzi sono posizionati all'esterno della CMM, in singole stazioni di precarico, e vengono quindi prese, inserite nella navetta principale e introdotte nella CMM. Una volta posizionata, la piastra della navetta viene posta su perni cinematici che assicurano la ripetibilità del posizionamento. Il numero di stazioni di fissaggio viene studiato in base alle specifiche esigenze del cliente. Il sistema base viene operato manualmente, tuttavia sono disponibili opzioni di automazione che consentono di spostare i pezzi semplicemente premendo un pulsante.

Navetta con guida a scorrimento

Si tratta del nostro sistema più semplice ed economico e risulto comodissimo per l'inserimento e l'estrazione di pezzi e fissaggi dalla CMM. Le guide sono realizzate in Delrin® e possono essere montate direttamente sulla tavola della CMM o sulla parte superiore di una piastra base. È disponibile un supporto opzionale in acciaio, per un sostegno maggiore. Il sistema include tre fermi che consentono di posizionare i fissaggi in modo ripetibile. Se necessario è possibile aggiungere anche una serie di morsetti.

Lo sapevi che…? 

Il nostro team di progettazione interno è in grado di realizzare un sistema navetta e di trasferimento dei pezzi fatto su misura per le tue necessità. Chiedi subito un preventivo, contattando Renishaw tramite il link "Passi successivi".

Galleria fotografica dei sistemi navetta