Salta la navigazione

Test dell'encoder incapsulato FORTiS™

Gli encoder incapsulati FORTiS vengono sottoposti a test rigorosi per valutarne il funzionamento in ambienti estremi.

Renishaw vanta un'esperienza pluridecennale nella progettazione, nella produzione e nell'utilizzo di prodotti di metrologia in grado di operare anche in ambienti estremi come, ad esempio, l'interno delle macchine utensili. Le conoscenze che abbiamo accumulato hanno ispirato il nostro programma rigoroso di test per l'encoder lineare incapsulato FORTiS, che include, fra l'altro, test per valutare:
  • vibrazioni
  • usura delle guarnizioni
  • protezione degli ingressi (IP)
  • funzionamento prolungato all'interno delle macchine
  • spruzzi di sostanze salate (nebulizzate)
  • resistenza agli agenti chimici
  • resistenza alle cadute e agli urti

Guarda i video di seguito, con i test dei nostri prodotti

Quando si tagliano metalli duri, le vibrazioni possono compromettere la stabilità. Gli encoder incapsulati FORTiS sfruttano una tecnologia brevettata con smorzatori di massa che assicura una resistenza straordinaria alle vibrazioni, fino a 30 g (FORTiS-S™ è stato testato a 38 g per 16 ore consecutive). L'encoder FORTiS può resistere anche a vibrazioni casuali con densità spettrale di accelerazione (ASD) costante fino a 0,9 g²/Hz fra 55 e 2000 Hz e gode di una protezione esclusiva contro le vibrazioni che hanno la frequenza naturale dell'encoder.

Le guarnizioni DuraSeal™ con alette sigillanti sono state testate con 14 milioni di cicli in presenza di trucioli fini di ferro e polvere di carburo mescolata a grasso. Sono realizzate con un materiale molto robusto e assicurano una tenuta eccellente, affidabile e di lunga durata intorno alla lamella del lettore che protegge le ottiche dell'encoder dalla contaminazione. Questa soluzione permette di ridurre le perdite d'aria nell'encoder del 70% rispetto alle guarnizioni adottate come standard del settore e garantisce una maggiore longevità del sistema.

L'encoder incapsulato FORTiS è rimasto installato all'interno di una macchina utensile per oltre due anni: è stato montato con le guarnizioni rivolte verso il mandrino e senza utilizzare le normali protezioni della macchina che solitamente evitano l'esposizione diretta al refrigerante e ai detriti durante le attività quotidiane. Nonostante le difficoltà poste dall'ambiente, l'encoder non ha mostrato alcuna perdita di segnale e nessun segno visibile di degradazione.

L'encoder incapsulato FORTiS™ ha una tenuta fino a IP64 (con sistema di soffiaggio dell'aria): i test con getti di acqua indicano che gli ingressi hanno livelli di protezione pari a IPX3 e IPX4, mentre i test sui particolati registrano un livello IP6X. Le guarnizioni con alette DuraSeal™ assicurano una tenuta eccellente e un'ottima impermeabilità ad acqua e particolati per prestazioni sempre di alto livello.

L'encoder FORTiS è stato sottoposto a un test con spruzzi accelerati che simulavano dieci anni di esposizione a spruzzi di sostanze salate (nebulizzate). Al termine del test non è stata rilevata alcuna riduzione delle prestazioni e nessuna perdita di integrità strutturale. Il prodotto è risultato resistente alla corrosione.

Tutte le guarnizioni dell'encoder sono state testate per determinarne la compatibilità con un'ampia gamma di refrigeranti, solventi e oli comunemente utilizzati nel settore. I test accelerati sono stati eseguiti a una temperatura di 57° C e sono durati 6 settimane: hanno confermato la stabilità dimensionale, senza evidenziare segni di degradazione o di reazioni chimiche.

Gli encoder incapsulati FORTiS sono stati sottoposti anche a test di resistenza alle cadute e agli urti. L'esclusivo design senza contatto di FORTiS non prevede l'utilizzo di componenti mobili, per ridurre i rischi di rotture, accrescere l'affidabilità e prolungare la durata del sistema. Tutti i componenti elettronici e le ottiche sono racchiusi in un lettore sigillato, dotato di una riga in acciaio inox temprato che assicura una robustezza straordinaria e prestazioni sempre di alto livello.