Salta la navigazione

La famiglia di soluzioni di calibrazione Renishaw per macchine utensili si arricchisce di un nuovo sistema di allineamento laser

Febbraio 2019

Il nuovo sistema di allineamento laser XK10 è stato sviluppato da Renishaw per la costruzione e l'allineamento delle macchine utensili. Può essere utilizzato per verificare che le guide lineari siano dritte, perpendicolari, piatte e a livello. Inoltre, consente di verificare la direzione del mandrino e la coassialità delle macchine rotanti. Questi fattori possono essere misurati e allineati con XK10 durante la costruzione, utilizzando il display del sistema in tempo reale. XK10 è anche uno strumento efficace per effettuare diagnosi e individuare l'origine degli errori a seguito di una collisione, oppure all'interno di una normale routine di manutenzione.

XK10 è in grado di misurare e allineare componenti geometrici e rotanti di macchine con assi lunghi fino a 30 m. Rende superfluo l'uso di blocchi in granito e barre che richiedono costi elevati sia per la calibrazione che per il trasporto. Questo singolo sistema modulare può essere facilmente montato sulle guide della macchina ed eseguire misure e impostazioni ad una velocità superiore rispetto ai metodi tradizionali.

Il software di XK10 è estremamente intuitivo e non richiede la presenza di operatori specializzati. Le misure vengono registrate digitalmente e possono essere esportate assicurando la tracciabilità degli standard internazionali, oppure possono essere visualizzate direttamente nel display.

Il nuovo sistema di allineamento laser XK10 di Renishaw consente di superare tutti gli ostacoli grazie ad una singola soluzione digitale compatibile con moltissimi modelli di macchine utensili.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di calibrazione Renishaw, visitare il sito www.renishaw.it/calibrazione.

Download

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.