Encoder incrementali TONiC™ con riga lineare RSLM20
Caratteristiche
- Dimensioni lettore: 35 x 13,5 x 10 mm
- Risoluzioni fino a 1 nm
- Velocità fino a 10 m/s
- Uscite analogiche o digitali
- Errore sottodivisionale (SDE): in genere <±30 nm
- Disponibile versione per applicazioni in vuoto
- Tacca di zero ottica IN-TRAC™
Vantaggi
- Riga rigida ad elevata accuratezza
- Encoder ultracompatto con condizionamento dinamico del segnale per un migliore controllo del movimento
- Elevata resistenza alla polvere
- Kit di diagnostica a supporto delle installazioni più complesse e per l'ottimizzazione del sistema.

Cosa è TONiC?
TONiC è l'encoder senza contatto e supercompatto prodotto da Renishaw. Raggiunge una velocità di 10 m/s e, se combinato con l'interfaccia Ti, risoluzioni fino a 1 nm per applicazioni lineari e rotative. I sistemi TONiC sono rapidi e facili da installare e consentono di impostare ampie tolleranze e calibrazioni con la semplice pressione di un pulsante. L'elaborazione dinamica del segnale di TONiC garantisce una maggiore stabilità del segnale con un errore sottodivisionale <±30 nm per un eccellente controllo del movimento.
Cosa è la riga RSLM20?
RSLM20 è una riga rigida in acciaio inossidabile con un passo da 20 µm e varie opzioni di tacca di zero ottica IN-TRAC, fra cui quelle a intervalli regolari per consentire la selezione da parte dell'utente oppure con tacca di zero singola, posta al centro o presso l'estremità.
Paragonabile alle righe di vetro a passo fine, garantisce un'accuratezza totale (incluse pendenza e linearità) migliore di ±4 µm su 5 m. Può essere avvolta per occupare meno spazio quando riposta, ma una volta distesa funziona esattamente come una riga rigida.
I progettisti hanno a disposizione due opzioni di montaggio, in base alla loro esigenze: con un biadesivo appositamente formulato oppure con morsetti meccanici. Entrambi i metodi di montaggio consentono un'espansione termica indipendente pari a quella del substrato.
Perché scegliere questo encoder?
Combina l'affidabilità della robustezza a una migliore accuratezza
Il sistema TONiC RSLM20 fornisce tutta la comodità, la robustezza e la facilità d'uso di una riga a nastro garantendo al contempo più accuratezza di qualsiasi altra riga in vetro. Risulta quindi ideale per gli assi lunghi a elevate prestazioni.
Affidabilità e precisione eccezionali in formato compatto
Per garantire la massima affidabilità, prestazioni costanti e un'alta resistenza alla sporcizia, i lettori TONiC incorporano ottiche di filtraggio di terza generazione, regolate per il minimo rumore e jitter e dotate di un sistema di elaborazione dinamica dei segnali che include funzioni di controllo automatico del guadagno (AGC) e controllo automatico della correzione (AOC). Questa combinazione è incorporata all'interno del lettore e fornisce segnali di estrema purezza e un errore sottodivisionale <±30 nm. In questo modo si ottiene un controllo di velocità più fine, per migliori scansioni e maggiore rigidezza dell'asse. I parametri fondamentali per una vasta di applicazioni sono tutti disponibili in un lettore compatto.
Facilità e rapidità di installazione
Il LED del lettore fornisce un'indicazione visiva della portata del segnale, mentre il kit di diagnostica opzionale consente il controllo a distanza delle prestazioni del sistema, quando il lettore è nascosto all'interno della macchina. La calibrazione della tacca di zero e dei segnali incrementali viene effettuata con la semplice pressione di un pulsante, senza necessità di regolazioni meccaniche o di ulteriori strumenti di diagnostica. La tacca di zero ottica IN-TRAC selezionabile dal cliente è integrata nella riga incrementale per mantenere dimensioni compatte e semplificare l'allineamento. si ottiene un segnale di zero ripetibile a livello di unità di risoluzione in entrambe le direzioni sull'intera gamma di temperature e velocità operative.
Opzioni di interfaccia
Interfaccia TD (a doppia risoluzione)
- Uscita in quadratura a doppia risoluzione selezionabile.
- Ideale per applicazioni che richiedono un movimento ad alta velocità, ma estremamente preciso.
Interfaccia DOP (a doppia uscita)
- Fornisce contemporaneamente segnali in quadratura digitale e da 1 Vpp.
- Progettato per applicazioni che richiedono la sincronizzazione di una o più operazioni con un asse di movimento.
Kit di diagnostica opzionale

Il software diagnostico TONiC consente di ottimizzare l'installazione degli encoder TONiC e di calibrare il sistema in modo rapido e completo. Il software deve essere utilizzato insieme all'hardware diagnostico TONiC, acquistabile da Renishaw (codice prodotto n. A-9411-0011). L'hardware viene connesso al PC tramite cavo USB (in dotazione con il kit) oppure in linea con le elettroniche del cliente.
Tutti i dettagli sul kit diagnostico TONiC.
Specifiche tecniche
Standard di misura | RSLM20: riga rigida ad alta accuratezza in acciaio inossidabile Disponibile anche con tacca di zero finale (RSLE20) e con tacca di zero selezionabile (RSLC20) |
Dimensioni lettore (LxPxH) | 35 mm x 13,5 mm x 10 mm |
Passo della riga | 20 μm |
Coefficiente di espansione termica a 20° C | 10,1 ±0,2 µm/m/°C |
Grado di accuratezza a 20° C | ±1,5 μm fino a 1 m, ±2,25 μm fino a 2 m, ±3 μm fino a 3 m, ±4 μm fino a 5 m, calibrata in conformità agli standard internazionali |
Tacca di zero | Tacca di zero IN-TRAC Sono disponibili varie opzioni per la posizione della tacca di zero. Per ulteriori dettagli, vedere la scheda tecnica |
Interruttori di fine corsa | Fine corsa singoli o doppi (da specificare al momento dell'ordine) |
Lunghezza della riga | da 80 mm a 5 m |
Velocità massima Analogico Digitale | (per ulteriori dettagli, vedere la scheda tecnica) Fino a 10 m/s a -3 dB Fino a 10 m/s |
Errore di sottodivisione (SDE) | In genere < ±30 nm |
Controllo dinamico del segnale | Condizionamento del segnale in tempo reale, incluso Controllo automatico del guadagno (AGC) e Controllo automatico della correzione (AOC) per l'ottimizzazione delle prestazioni durante il funzionamento |
Segnali incrementali Analogico Digitale | 1 Vpp (periodo da 20 μm) Risoluzioni da 5 µm a 1 nm |
Collegamenti elettrici | Lunghezza del cavo: 0,5, 1, 1,5, 3, 5 e 10 m con miniconnettore (connessione diretta all'interfaccia TONiC) |
Alimentazione elettrica | 5 V ±10%, <100 mA (sistema analogico), <200 mA (sistemi digitali) (senza terminazione) |
Vibrazione (in funzione) | 100 m/s2max da 55 Hz a 2.000 Hz |
Shock (non in funzione) | 1000 m/s2, 6 ms, ½ seno |
Temperatura di esercizio (sistema) | Da 0° a +70° C |
Protezione | Lettore: IP40 Interfaccia: IP20 |
Per informazioni dettagliate, vedere la scheda tecnica.
Download
Schede tecniche
Guide all'installazione
Manuale d'uso
Funzionamento
TONiC include le esclusive ottiche di filtraggio di Renishaw di terza generazione, che mediano il contributo di un gran numero di periodi della riga, escludendo gli elementi non periodici, come ad esempio la sporcizia. Anche lo schema della riga, nominalmente ad onda quadra, viene filtrato per proiettare sul rilevatore un campo di frange sinusoidali. Viene utilizzata una struttura multicanale, sufficientemente accurata da produrre fotocorrenti sotto forma di quattro segnali con fasatura simmetrica. I segnali sono combinati per rimuovere la corrente continua e produrre uscite seno/coseno con spettro pulito ed offset ridotto, mantenendo comunque l'ampiezza di banda oltre i 500 kHz.
Il condizionamento del segnale dinamico avanzato completamente integrato e i comandi Controllo automatico del guadagno, Controllo automatico del bilanciamento e Controllo automatico della correzione si combinano per garantire un errore sottodivisionale (SDE) <±30 nm.
Questa evoluzione delle ottiche di filtraggio, unita a una componentistica elettronica selezionata con estrema cura, fornisce segnali incrementali con una larghezza d'onda molto ampia, per raggiungere una velocità massima di 10 m/s, assicurando allo stesso tempo il valore minimo di jitter (rumore) di qualsiasi encoder della sua classe. L'interpolazione viene eseguita tramite un algoritmo CORDIC, presente nell'interfaccia Ti di TONiC. Le versioni con risoluzione fine risultano ulteriormente affidabili, perché la loro interfaccia integra elettroniche che consentono di ridurre il jitter ad appena 0,5 nm RMS.

La tacca di zero IN-TRAC è integrata nella riga incrementale e viene letta da un rilevatore ottico separato, collocato sempre all'interno del lettore. Come è mostrato nello schema, il rilevatore separato di tacche di zero è ora direttamente incorporato al centro del gruppo di fotodiodi lineari del canale incrementale, per garantire una maggiore immunità da problemi di perdita di fase dovuta ad imbardate. Si ottiene un segnale di zero ripetibile a livello di unità di risoluzione in entrambe le direzioni e a qualsiasi velocità. Tale configurazione esclusiva viene ulteriormente ottimizzata da una routine di calibrazione automatica che garantisce la fasatura elettronica della tacca di zero e ottimizza il condizionamento dei segnali dinamici.