Salta la navigazione

Le tecnologie RENGAGE™ e SupaTouch per ispezioni su macchine utensili riducono il tempo ciclo e massimizzano la produttività

Luglio 2019

In occasione di EMO Hannover 2019, che si svolgerà in Germania dal 16 al 21 settembre 2019, Renishaw, azienda specializzata in metrologia ed additive manufacturing, offrirà una serie di dimostrazioni del funzionamento della propria sonda RMP400 per macchine utensili, in combinazione con la tecnologia SupaTouch. EMO Hannover è la fiera di riferimento mondiale per il settore metallurgico. Si tratta di una prestigiosa vetrina per tutte le ultime novità del settore e un appuntamento imperdibile per chi è interessato alle più recenti tecnologie produttive.

La gamma di sonde per macchine utensili con tecnologia RENGAGE™ di Renishaw, che già include i modelli RMP600, OMP400, OMP600 e MP250, si completa ora con la RMP400. Questi prodotti uniscono una tecnologia estensimetrica dalla comprovata affidabilità ed elettroniche ultracompatte per assicurare prestazioni 3D straordinarie e ripetibilità inferiori al micron. Ideali per la misura di forme complesse, le sonde RENGAGE sono perfette per applicazioni nel campo degli stampi e nel settore aerospaziale in cui si utilizzano frequentemente macchine a 5 assi. Grazie alla loro bassissima forza di attivazione, le sonde non causano danni a forme e superfici dei componenti e risultano particolarmente adatte all'ispezione di pezzi delicati.

Ottimizzazione automatica dei cicli di ispezione

SupaTouch è in grado di determinare in modo intelligente la velocità massima che una macchina utensile può raggiungere senza compromettere la ripetibilità delle misure. Grazie alla sua tecnologia può prendere decisioni intelligenti durante il ciclo di lavorazione e implementare per ciascuna misura la strategia di ispezione più rapida ed efficiente scegliendo tra contatto singolo o doppio.

Decisioni intelligenti anche durante la misura dei componenti: se, a seconda del posizionamento del pezzo da lavorare, una sonda viene attivata durante le fasi di accelerazione o decelerazione, i risultati della misura potrebbero non risultare accurati. Dopo aver rilevato un'inaccuratezza di questo tipo, la tecnologia SupaTouch non produce allarmi, ma ordina automaticamente alla sonda di ripetere la misura della superficie con una velocità adeguata che garantisca la massima accuratezza.

Riduzione del tempo ciclo e aumento della produttività

SupaTouch elimina gli interventi di configurazione manuale necessari per definire le strategie di ispezione e le velocità di posizionamento e di avanzamento. Rispetto ai cicli software tradizionali, assicura una riduzione del tempo ciclo fino al 60% nelle macchine CNC.

La tecnologia SupaTouch permette di sfruttare al meglio le eccellenti funzionalità del rinomato software Inspection Plus di Renishaw. Grazie ad esso, gli utenti potranno ridurre sensibilmente il tempo ciclo e migliorare i risultati di misura in macchina. In questo modo si ottiene un considerevole aumento della produttività e della redditività delle macchine utensili.

Per maggiori informazioni sulle tecnologie RENGAGE e SupaTouch, visitate lo stand Renishaw ad EMO Hannover 2019 (16-21 settembre, Padiglione 6 stand D48) oppure la pagina Web www.renishaw.it/rengage.  

Download

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.